Manuela GIERI | STORIA DEL CINEMA
STORIA DEL CINEMA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DEL CINEMA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | GIERI Manuela |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Durante il corso si affronteranno alcune questioni centrali allo sviluppo della storiografia del cinema, quali: come e perché la storia del cinema è stata scritta in un certo modo e non in un altro, quali sono state le domande fondamentali affrontate dalla storiografia del cinema, quali sono i meccanismi esplicativi su cui si sono fondate le ricerche degli storici del cinema, e così via. Diverse questioni storiografiche si intrecceranno durante tutto il corso così da affinare la comprensione dei diversi approcci che ogni argomento affrontato tenderà a sollecitare. L’intento generale è quello di costruire una competenza storiografica relativa allo sviluppo del mezzo cinematografico come tecnologia, come evento sociale e come fatto culturale, nonché del suo linguaggio e della sua grammatica così come essi si sono evoluti storicamente. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
utilizzare un testo filmico per analizzare e valutare le trasformazioni culturali e industriali di una determinata epoca. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado:
|
---|
Contenuti del corso | Durante il corso diverse questioni storiografiche si intrecceranno così da affinare la comprensione dei diversi approcci che ogni argomento affrontato tenderà a sollecitare. L’intento generale è quello di costruire una competenza storiografica relativa allo sviluppo del mezzo cinematografico. Il corso è diviso in due segmenti: nel primo segmento (ca. 30 ore) si prospetterà una panoramica su alcuni momenti particolarmente significativi nello sviluppo del mezzo filmico dal pre-cinema agli anni ‘50. Nel secondo segmento (ca. 30 ore) si affronterà la storia del cinema italiano dall’immediato dopoguerra ai primi anni ’90, attraverso il lavoro di sceneggiatura e regia di una delle personalità più influenti e geniali della nostra storia culturale, Federico Fellini, di cui ricorre nel 2020 il centenario della nascita. |
---|
Programma esteso | Durante il corso diverse questioni storiografiche si intrecceranno così da affinare la comprensione dei diversi approcci che ogni argomento affrontato tenderà a sollecitare. L’intento generale è quello di costruire una competenza storiografica relativa allo sviluppo del mezzo cinematografico come tecnologia, come evento sociale e come fatto culturale, nonché del suo linguaggio e della sua grammatica così come essi si sono evoluti storicamente. Il corso è diviso in due segmenti: nel primo segmento (ca. 30 ore) si prospetterà una panoramica su alcuni momenti particolarmente significativi nello sviluppo del mezzo filmico dal pre-cinema agli anni ‘50. La struttura seguita sarà cronologica e si concentrerà su quei momenti nello sviluppo del cinematografo che possiedono un significato particolare da un punto di vista storiografico—sia esso estetico, sociale, tecnologico e/o industriale (Precinema e Cinema delle origini; Cinema classico hollywoodiano; Espressionismo tedesco; Cinema Sovietico; Realismo poetico francese; Introduzione del sonoro e evoluzione dello studio system; Cinema Giapponese). Durante il corso gli studenti avranno modo di visionare e analizzare film che hanno avuto un’influenza e un’importanza duratura nello studio e nella pratica del cinema. Nel secondo segmento (ca. 30 ore) si affronterà la storia del cinema italiano dall’immediato dopoguerra ai primi anni ’90, attraverso il lavoro di sceneggiatura e regia di una delle personalità più influenti e geniali della nostra storia culturale, Federico Fellini, di cui ricorre nel 2020 il centenario della nascita. Considerare la storia della nostra cinematografia nazionale, implica anche un dialogo fertile e intenso con questioni di carattere storiografico, economico, industriale, e sociologico, oltre che ovviamente, attraverso il filtro del lavoro di un grande ‘autore’, di carattere estetico e stilistico. Nel corso del segmento si analizzerà il contributo del Maestro allo sviluppo del Neorealismo, del cinema di autore nonché il passaggio dal cinema della modernità a quello della postmodernità, come registrazione attenta e critica delle tante difficoltà e dei malesseri di una società in rapida evoluzione dall’immediato dopoguerra al fiorire della Prima Repubblica e al suo lento ma inesorabile collasso. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni e proiezioni. In particolare sono previste 20 ore di proiezioni e 40 ore di lezione frontale. STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA Si veda filmografia pubblicata sul Sito Web Docente. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto - Prova intermedia: 60% Voto Finale L’esame scritto è diviso in cinque parti, per ciascuna delle quali vengono suggeriti dei limiti temporali e viene accordato uno spazio definito. Parte I: Identificazioni (20 minuti; 20 punti) Parte II. Differenziazioni (25 minuti; 15 punti) Parte III. Analisi storiografica del film (30 minuti; 15 punti) Parte IV. Cinema nazionali (20 minuti; 25 punti) Parte V. L’industria cinematografica americana (25 minuti; 25 punti) Esame orale – 40% Voto Finale L’obiettivo della prova d’esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati con riferimento all’argomento svolto nel II segmento. Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi, come precedentemente indicato—60% prova scritta e 40% prova orale. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci 2009. - Federico Fellini, Fare un film, Einaudi, 2015. - Tullio Kezich, Federico Fellini, la vita e i film, Feltrinelli, 2007. - Dispense e appunti preparati dalla docente (vedi Sito web docente). |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | * All’inizio del corso, la docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. * Durante il corso, la docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, e così via). * Orario di ricevimento: sarà indicato all'inizio del corso. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e/o per appuntamento concordato preventivamente. |
---|
Date di esame previste | 20/01/2021, 17/02/2021, 28/04/2021, 16/06/2021, 14/07/2021, 22/09/2021, 20/10/2021.* * Le date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | SI ?X (Se possibile) |
---|