Manuela GIERI | STORIA DEL CINEMA
STORIA DEL CINEMA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DEL CINEMA | ||||||
12 | 60 | Annuale | GIERI Manuela |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Durante il corso si affronteranno alcune questioni centrali allo sviluppo della storiografia del cinema, quali: come e perché la storia del cinema è stata scritta in un certo modo e non in un altro, quali sono state le domande fondamentali affrontate dalla storiografia del cinema, quali sono i meccanismi esplicativi su cui si sono fondate le ricerche degli storici del cinema, e così via. Diverse questioni storiografiche si intrecceranno durante tutto il corso così da affinare la comprensione dei diversi approcci che ogni argomento affrontato tenderà a sollecitare. L’intento generale è quello di costruire una competenza storiografica relativa allo sviluppo del mezzo cinematografico come tecnologia, come evento sociale e come fatto culturale, nonché del suo linguaggio e della sua grammatica così come essi si sono evoluti storicamente. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
utilizzare un testo filmico per analizzare e valutare le trasformazioni culturali e industriali di una determinata epoca. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado:
|
---|
Contenuti del corso | Il corso è diviso in due segmenti: nel primo segmento (ca. 15 ore) si prospetterà una panoramica su alcuni momenti particolarmente significativi nello sviluppo del mezzo filmico dal pre-cinema agli anni ‘50. La struttura seguita sarà cronologica e si concentrerà su quei momenti nello sviluppo del cinematografo che possiedono un significato particolare da un punto di vista storiografico—sia esso estetico, sociale, tecnologico e/o industriale (Precinema e Cinema delle origini-I settimana; Cinema classico hollywoodiano-II settimana; Espressionismo tedesco-III settimana; Realismo poetico francese-IV settimana; Introduzione del sonoro e evoluzione dello studio system-V settimana). Durante il corso gli studenti avranno modo di visionare e analizzare film che hanno avuto un’influenza e un’importanza duratura nello studio e nella pratica del cinema. Nel secondo segmento (ca. 45 ore), si approfondiranno le nozioni di genere e stile nella storia del cinema. Si ripercorreranno sia la costituzione e il consolidamento dei generi cinematografici nel corso degli anni ’30-‘50, sia la loro messa in discussione negli anni ’60-’70 in gran parte dovuta all’esplosione del nuovo cinema europeo, sia la loro eventuale rimodulazione negli anni ’80-’90 in ambiente post-moderno. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni e proiezioni. In particolare sono previste 20 ore di proiezioni e 40 ore di lezione frontale. STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA Si veda filmografia pubblicata sul Sito Web Docente. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto - Prova intermedia: 60% Voto Finale L’esame scritto è diviso in cinque parti, per ciascuna delle quali vengono suggeriti dei limiti temporali e viene accordato uno spazio definito. Esame orale – 40% Voto Finale L’obiettivo della prova d’esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati con riferimento all’argomento svolto nel II segmento. Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi, come precedentemente indicato—60% prova scritta e 40% prova orale. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | FREQUENTANTI - Dispense e appunti preparati dalla docente (vedi Sito web docente). - Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci 2009. - Rick Altman, Film/genere, Vita e Pensiero 2004. N.B. Gli studenti frequentanti sono tenuti a visionare tutti i film analizzati nel testo di Gieri e tutti i film proiettati in aula. NON FREQUENTANTI - Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci, Roma, 2009. - Rick Altman, Film/genere, Vita e Pensiero 2004. - Raphaelle Moine, I generi del cinema, Lindau 2005. N.B. Visionare tutti i film analizzati nel testo di Gieri. Visionare almeno 15 film scelti fra quelli discussi in Altman e/o Moine. Inviare alla docente la lista dei film visionati almeno una settimana prima dell’appello. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | * All’inizio del corso, la docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. * Durante il corso, la docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, e così via). * Orario di ricevimento: si stabilirà un orario settimanle fisso di ricevimento a inizio lezioni. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e/o per appuntamento concordato preventivamente. |
---|
Date di esame previste | 19/01/2022, 16/02/2022, 20/04/2022, 08/06/2022, 13/07/2022, 21/09/2022, 26/10/2022. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì, ove e quando possibile. |
---|