Manuela GIERI | STORIA DEL CINEMA

STORIA DEL CINEMA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DEL CINEMA
12 60 Annuale GIERI Manuela 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Durante il corso si affronteranno alcune questioni centrali allo sviluppo della storiografia del cinema, quali: come e perché la storia del cinema è stata scritta in un certo modo e non in un altro, quali sono state le domande fondamentali affrontate dalla storiografia del cinema, quali sono i meccanismi esplicativi su cui si sono fondate le ricerche degli storici del cinema, e così via. Diverse questioni storiografiche si intrecceranno durante tutto il corso così da affinare la comprensione dei diversi approcci che ogni argomento affrontato tenderà a sollecitare. L’intento generale è quello di costruire una competenza storiografica relativa allo sviluppo del mezzo cinematografico come tecnologia, come evento sociale e come fatto culturale, nonché del suo linguaggio e della sua grammatica così come essi si sono evoluti storicamente.

Le principali conoscenze fornite saranno:

  • elementi di base del linguaggio cinematografico;
  • conoscenze relative alla storiografia del cinema;
  • caratteristiche fondamentali dell’industria cinematografica;
  • la storia del cinema italiano dal dopoguerra ad oggi;
  • conoscenze di base per affrontare lo studio del testo filmico.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

  • analizzare le trasformazioni del mezzo filmico nella storia;
  • identificare i momenti principali nello sviluppo della storiografia del cinema;
  • valutare un testo filmico in un quadro storico;

utilizzare un testo filmico per analizzare e valutare le trasformazioni culturali e industriali di una determinata epoca.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado:

  • concetti elementari di storia contemporanea;
  • concetti fondamentali di narratologia.
Contenuti del corso
 

Il corso è diviso in due segmenti: nel primo segmento (ca. 15 ore) si prospetterà una panoramica su alcuni momenti particolarmente significativi nello sviluppo del mezzo filmico dal pre-cinema agli anni ‘50. La struttura seguita sarà cronologica e si concentrerà su quei momenti nello sviluppo del cinematografo che possiedono un significato particolare da un punto di vista storiografico—sia esso estetico, sociale, tecnologico e/o industriale (Precinema e Cinema delle origini-I settimana; Cinema classico hollywoodiano-II settimana; Espressionismo tedesco-III settimana; Realismo poetico francese-IV settimana; Introduzione del sonoro e evoluzione dello studio system-V settimana). Durante il corso gli studenti avranno modo di visionare e analizzare film che hanno avuto un’influenza e un’importanza duratura nello studio e nella pratica del cinema.

Nel secondo segmento (ca. 45 ore), si approfondiranno le nozioni di genere e stile nella storia del cinema. Si ripercorreranno sia la costituzione e il consolidamento dei generi cinematografici nel corso degli anni ’30-‘50, sia la loro messa in discussione negli anni ’60-’70 in gran parte dovuta all’esplosione del nuovo cinema europeo, sia la loro eventuale rimodulazione negli anni ’80-’90 in ambiente post-moderno.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni e proiezioni. In particolare sono previste 20 ore di proiezioni e 40 ore di lezione frontale.


STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Si veda filmografia pubblicata sul Sito Web Docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame scritto - Prova intermedia: 60% Voto Finale

L’esame scritto è diviso in cinque parti, per ciascuna delle quali vengono suggeriti dei limiti temporali e viene accordato uno spazio definito.

Esame orale  – 40% Voto Finale

L’obiettivo della prova d’esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati con riferimento all’argomento svolto nel II segmento.


Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi, come precedentemente indicato—60% prova scritta e 40% prova orale. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

FREQUENTANTI

- Dispense e appunti preparati dalla docente (vedi Sito web docente).

- Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci 2009.

- Rick Altman, Film/genere, Vita e Pensiero 2004.

N.B.  Gli studenti frequentanti sono tenuti a visionare tutti i film analizzati nel testo di Gieri e tutti i film proiettati in aula.


NON FREQUENTANTI

- Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci, Roma, 2009.

- Rick Altman, Film/genere, Vita e Pensiero 2004.

- Raphaelle Moine, I generi del cinema, Lindau 2005.


N.B. Visionare tutti i film analizzati nel testo di Gieri. Visionare almeno 15 film scelti fra quelli discussi in Altman e/o Moine. Inviare alla docente la lista dei film visionati almeno una settimana prima dell’appello.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

* All’inizio del corso, la docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

* Durante il corso, la docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, e così via).

* Orario di ricevimento: si stabilirà un orario settimanle fisso di ricevimento a inizio lezioni.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e/o per appuntamento concordato preventivamente.

Date di esame previste
 

19/01/2022, 16/02/2022, 20/04/2022, 08/06/2022, 13/07/2022, 21/09/2022, 26/10/2022.

Seminari di esperti esterni
 

Sì, ove e quando possibile.

 
Fonte dati UGOV