Manuela GIERI | STORIA DEL CINEMA
STORIA DEL CINEMA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DEL CINEMA | ||||||
12 | 60 | Annuale | GIERI Manuela |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Durante il corso si affronteranno alcune questioni centrali allo sviluppo della storiografia del cinema, quali: come e perché la storia del cinema è stata scritta in un certo modo e non in un altro, quali sono state le domande fondamentali affrontate dalla storiografia del cinema, quali sono i meccanismi esplicativi su cui si sono fondate le ricerche degli storici del cinema, e così via. Diverse questioni storiografiche si intrecceranno durante tutto il corso così da affinare la comprensione dei diversi approcci che ogni argomento affrontato tenderà a sollecitare. L’intento generale è quello di costruire una competenza storiografica relativa allo sviluppo del mezzo cinematografico come tecnologia, come evento sociale e come fatto culturale, nonché del suo linguaggio e della sua grammatica così come essi si sono evoluti storicamente. Le principali conoscenze fornite saranno:
I principali risultati del processo di apprendimento saranno definiti dalle seguenti abilità:
|
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado:
|
---|
Contenuti del corso | Il corso è diviso in due segmenti: nel primo segmento (ca. 12 ore) si prospetterà una panoramica su alcuni momenti particolarmente significativi nello sviluppo del mezzo filmico dal pre-cinema agli anni ‘50. La struttura seguita sarà cronologica e si concentrerà su quei momenti nello sviluppo del cinematografo che possiedono un significato particolare da un punto di vista storiografico—sia esso estetico, sociale, tecnologico e/o industriale. Durante il corso gli studenti avranno modo di visionare e analizzare film che hanno avuto un’influenza e un’importanza duratura nello studio e nella pratica del cinema. Nel secondo segmento (ca. 48 ore), si approfondiranno le nozioni di genere e stile nella storia del cinema americano. Si ripercorreranno sia la costituzione e il consolidamento dei generi cinematografici nel corso degli anni ’30-‘50, sia la loro messa in discussione dagli anni ’60 agli anni ’90, dalla New Hollywood al Postmoderno. ??????? |
---|
Programma esteso | PRIMO SEGMENTO - 12 ore I - Precinema Cinema delle origini. II - Cinema classico hollywoodiano. III - Le avanguardie europee. IV - Cinema sovietico e cinema tedesco. V - Introduzione del sonoro e evoluzione dello studio system. II SEGMENTO - 48 ore I - I generi nel cinema classico hollywoodiano. II - La New Hollywood: industria, stile, autori. III - Oltre la New Hollywood - Il Postmodernismo e l'era digitale. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni e proiezioni. In particolare sono previste 20 ore di proiezioni e 40 ore di lezione frontale. Il corso prevede, inoltre, un esame scritto sul manuale di storia del cinema da tenersi al termine del I segmento dell'a.a.. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | *Le modalità di verifica dell’apprendimento potranno variare nel caso di didattica a distanza. FREQUENTANTI Esame scritto - Prova intermedia: 60% Voto Finale L’esame scritto è diviso in cinque parti, per ciascuna delle quali vengono suggeriti dei limiti temporali e viene accordato uno spazio definito. Parte I: Identificazioni (20 minuti; 20 punti) Parte II. Differenziazioni (25 minuti; 15 punti) Parte III. Analisi storiografica del film (30 minuti; 15 punti) Parte IV. Cinema nazionali (20 minuti; 25 punti) Parte V. L’industria cinematografica americana (25 minuti; 25 punti) ??????? Esame orale – 40% Voto Finale L’obiettivo della prova d’esame orale consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati con riferimento all’argomento svolto nel II segmento. Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi, come precedentemente indicato—60% prova scritta e 40% prova orale. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove. NON-FREQUENTANTI Per gli studenti non-frequentanti non è prevista una prova scritta. La verifica consisterà solamente in un esame orale sul manuale di storia del cinema e sulla parte monografica (generi cinematografici; New Hollywood; Postmodernismo). GRADUAZIONE DEL VOTO 18-20: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano sufficienti). 21-23: Più che sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti). 24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano adeguate). 27-29: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano molto soddisfacenti). 30-30 e lode: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | FREQUENTANTI - Dispense e appunti preparati dalla docente (vedi Sito web docente). - Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci 2009. - Rick Altman, Film/genere, Vita e Pensiero 2004 (passi scelti). - Geoff King, La nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster, Einaudi, Torino, 2004 (passi scelti). N.B. Gli studenti frequentanti sono tenuti a visionare tutti i film analizzati nel testo di Gieri e tutti i film proiettati in aula. NON FREQUENTANTI - Manuela Gieri, Cinema. Dalle origini allo studio system (1895-1945), Carocci, Roma, 2009. - Rick Altman, Film/genere, Vita e Pensiero 2004. - Geoff King, La nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster, Einaudi, Torino, 2004. N.B. Visionare tutti i film analizzati nel testo di Gieri. Visionare almeno 15 film scelti fra quelli discussi in Altman e King. Inviare alla docente la lista dei film visionati almeno una settimana prima dell’appello. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | * All’inizio del corso, la docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. * Durante il corso, la docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, e così via). * Orario di ricevimento: all'inizio del corso verranno fissati due appuntamenti settimanali per il ricevimento. Oltre agli orari fissati, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e/o per appuntamento, se concordato preventivamente. |
---|
Date di esame previste | 3/06/2024; 3/07/2024;3/09/2024; 7/10/2024. Ulteriori date d'esame verranno pubblicate successivamente sul sito web della docente. |
---|
Seminari di esperti esterni | Se e quando possibile, si terranno seminari di esperti esterni. |
---|