GIUSEPPE SANTARSIERO | COSTRUZIONE DI PONTI

COSTRUZIONE DI PONTI
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA CIVILE
6
 CFUOreCicloDocente
1COSTRUZIONE DI PONTI
6 54 Secondo Semestre SANTARSIERO GIUSEPPE 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Costruzione di Ponti è posizionato al termine del Corso di Studi in Ingegneria Civile ed è teso a fornire gli elementi di base per la progettazione di ponti di media difficoltà nonché gli elementi generali necessari per l’approccio alla progettazione di ponti di grande luce. Inoltre, è teso a fornire i fondamenti per la valutazione e la riqualificazione di ponti esistenti.

  • Conoscenze: principi e teorie per l’analisi strutturale e la progettazione dei ponti.  Aspetti tecnologici e realizzativi. Conoscenze di base per la gestione, il monitoraggio e la riqualificazione dei ponti esistenti.
  • Abilita?: capacità di dimensionare un ponte di media difficoltà riconoscendone gli elementi costruttivi essenziali. Comprensione delle verifiche di sicurezza necessarie e dei requisiti normativi minimi.
Prerequisiti
 
  • Conoscenza dei concetti della Scienza delle Costruzioni;
  • Concetti relativi alla Tecnica delle Costruzioni con particolare riferimento alle verifiche di sicurezza di strutture in c.a. ed in acciaio;
  • Conoscenze di base relative all’analisi strutturale tramite l’utilizzo di programmi agli elementi finiti.
Contenuti del corso
 

Parte 1 - ANALISI E PROGETTO DI PONTI EX-NOVO: Storia evolutiva dei ponti, classificazione dei ponti in base a: materiale, schema statico, ostacolo, categoria della strada. Considerazioni sulle luci; Le azioni sui ponti secondo le norme attuali e cenni al confronto con quelle passate; Linee  di influenza; Effetti del ritiro e della viscosità; Ponti con impalcato a graticcio; Analisi delle strutture miste acciaio-cls; Analisi delle strutture secondarie;  Le pile dei ponti a travata, tipologie di fondazioni, il pulvino, la soletta. Vincoli, apparecchi di appoggio e giunti; I ponti strallati; Modalità costruttive dei ponti; Analisi sismica dei ponti; Modellazione agli elementi finiti;

PARTE 2 - I PONTI ESISTENTI: Valutazione dello stato di conservazione e della sicurezza di un ponte esistente con riferimento alla durabilità dei materiali ed alle azioni sismiche. La corrosione nelle strutture in c.a. e c.a.p.. e relativa modellazione. Cenni sul monitoraggio strutturale dei ponti. Le linee guida per la classificazione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti; Tecniche di intervento per la riqualificazione statica, sismica e funzionale dei ponti. Esempi di interventi di rinforzo globali e locali. La tecnica della post-compressione esterna e altre tecniche basate sull’uso di materiali fibrorinforzati e tradizionali; Descrizione di casi studio relativi a ponti esistenti.

PARTE 3 - ESERCITAZIONE PROGETTUALE: Progettazione dell’impalcato di un ponte a travata

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo:

  •  lezioni in aula (40 ore);
  •  esercitazioni in aula (14 ore);
  •  Esercitazione progettuale di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo nello stesso giorno.

  • prova orale sulle parti 1 e 2 del corso riguardo i concetti teorici e pratici relativi alla progettazione di ponti ex-novo e alla gestione/riqualifica di ponti esistenti;
  • verifica dell’esercitazione progettuale con la discussione degli elaborati progettuali prodotti dallo studente.

Il voto finale tiene conto del grado di maturazione raggiunto dallo studente e del livello di approfondimento mostrato riguardo le tre parti che compongono il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • M.P. Petrangeli, Progettazione e costruzione di ponti, IV ed., Ed. Masson, Milano, (1997);
  • Fritz Leonhardt, (C. A. & C. A. P. Calcolo di progetto e tecniche costruttive), Eduard Monnig - I ponti. 6-Edizioni di scienza e tecnica (1979);
  • M.J.N. Priestley, F. Seible, G.M. Calvi. Seismic Design and Retrofit of Bridges. Ed. Wiley and Sons. (1996);
  • P.E. Pinto, P. Franchin, A. Lupoi. Valutazione e consolidamento sismico di ponti esistenti, IUSS Press, (2009);
  • Luca Bertolini, Bernhard Elsener, Pietro Pedeferri, Rob Polder (2004) Corrosion of Steel in Concrete. WILEY-VCH
  • Dispense del corso fornite dal docente.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: il giovedì dalle 10:30 alle 12:30 presso lo studio ubicato nel laboratorio di strutture, II piano, Scuola di Ingegneria. Al di fuori degli orari di ricevimento è possibile mettersi in contatto con il docente via e-mail.

Date di esame previste
 

19/02/2021, 26/03/2021, 23/04/2021, 28/05/2021, 25/06/2021, 22/07/2021, 10/09/2021, 22/10/2021, 26/11/2021, 17/12/2021.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV