Antonio IULA | ELETTRONICA

ELETTRONICA
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
9
 CFUOreCicloDocente
1ELETTRONICA
9 78 Annuale IULA Antonio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative al funzionamento dei dispositivi e dei sistemi elettronici, sia analogici che digitali, trattati durante il corso.   

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare i concetti appresi tramite lo svolgimento di esercizi sia di analisi che di progetto di circuiti elettronici.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili metodologie e/o tecniche da utilizzare per la soluzione delle problematiche con cui è chiamato a confrontarsi

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare lo sviluppo delle proprie abilità comunicative sia scritte, nella redazione di elaborati durante gli esoneri/esami, che orale

Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente le tematiche sviluppate durante il corso tramite la consultazione della specifica letteratura scientifica

Prerequisiti
 

Conoscenza delle metodologie e delle tecniche apprese nei corsi di Matematica e Fisica di base; Architettura dei Calcolatori Elettronici, Elettrotecnica, Teoria dei segnali e Sistemi dinamici.

Contenuti del corso
 

Il corso descrive i principali dispositivi e circuiti dell’elettronica  analogica e digitale. ???????

Programma esteso
 

Elettronica Analogica. (51 h)

Amplificatore operazionale ideale e circuiti con amplificatori operazionali ideali. Diodo. Caratteristica del diodo, diodo Zener.  Modelli del diodo. I circuiti a diodi elementari. Transistor Bipolare e MOSFET: caratteristiche di ingresso e uscita, il transistor come amplificatore e come commutatore logico, reti di polarizzazione. Modelli lineari per piccoli segnali. Stadi accoppiati, esempi. Campionamento e quantizzazione. Convertitori A/D e D/A.

Elettronica Digitale. (27 h)

Convertitori A/D e D/A. Caratteristiche elettriche delle porte logiche. Invertitore reale. Livelli logici nominali. Margini di rumore. Tempo di propagazione. Potenza dissipata. Famiglie logica NMOS e CMOS. Invertitore: Caratteristica di trasferimento, livelli logici, margini di rumore. Porte logiche elementari. Circuiti combinatori (esempi circuitali). Circuiti sequenziali(cenni). Memorie a semiconduttore (classificazione).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 78 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 60 ore di lezione e 18 ore di esercitazioni guidate in aula e/o in laboratorio. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta contiene sia esercizi circuitali di analisi o di sintesi, sia quesiti teorici e può anche essere sostenuta attraverso prove intracorso (esoneri). Chi supera la prova scritta, è ammesso a sostenere la prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Sedra/Smith, Circuiti per la microelettronica, Edises. 

Paolo Spirito, Elettronica Digitale, McGraw-Hill.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, si crea una lista degli studenti frequentanti (email o whatsapp).

Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 12 alle 14 presso lo studio del docente. Si prega di contattare preventivamente il docente via mail.

E' possibile effettuare ricevimenti in modalità telematica, concordandoli con il docente

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile per un contatto con gli studenti mediante ricevimenti telematici, attraverso la propria e-mail e prima e dopo la lezione.

Date di esame previste
 

19/06/2024; 17/07/2024; 26/09/2024; 30/10/2024; 18/12/2024; 19/02/2025; 14/05/2025?????????????????????

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV