| LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | ||||||
12 | 60 | Annuale | SORRENTINO Daniela | ||||
2 | LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | ||||||
0 | 120 | Annuale | SILVESTRI MARISA |
Lingua insegnamento | Tedesco |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente approfondirà le strutture morfologiche, sintattiche e semantiche del tedesco. Sarà inoltre in grado di analizzare, comprendere e produrre testi scritti e orali di diverso argomento appartenenti a svariate tipologie testuali, dimostrando di aver raggiunto complessivamente un grado di competenza pari al livello B1-B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua tedesca pari a un livello compreso tra l’A2 e il B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue |
---|
Contenuti del corso | Apporti linguistici, comunicativi e culturali necessari al raggiungimento di un livello compreso tra il B1 e il B2 |
---|
Programma esteso | • Apporti linguistici, comunicativi e culturali principali necessari al raggiungimento di un livello compreso tra il B1 e B2 • Approfondimento delle strutture morfologiche con particolare riferimento ai processi di formazione di parola (composizione, derivazione, conversione), sintattiche (tipologie di frase, parentesi verbale, analisi della forma e funzione dei costituenti di frasi e test per la loro individuazione, teoria della valenza, analisi dei campi sintattici, ordine delle parole a livello di sintagma e di frase) e semantiche (tecniche di descrizione del significato, relazioni paradigmatiche tra parole) peculiari della lingua tedesca • Trasmissione di tecniche e strategie utili al riconoscimento delle suddette strutture ai fini della ricostruzione del significato di testi autentici appartenenti a diverse tipologie testuali. |
---|
Metodi didattici | Il corso sarà strutturato in lezioni ed esercitazioni. Le lezioni saranno suddivise in lezioni frontali, dedicate alla riflessione teorica, e lezioni maggiormente interattive che stimoleranno la partecipazione attiva degli apprendenti alle attività didattiche mediante esercitazioni di gruppo finalizzate a riflettere in modo induttivo e collaborativo sulle strutture morfosintattiche e semantiche peculiari della lingua tedesca e ad affinare la propria capacità di riflessione metalinguistica. Per le esercitazioni, l’approccio maggiormente usato sarà di stampo funzionale-comunicativo, atto a collocare le strutture linguistiche nella loro dimensione semantica e pragmatica in termini di presentazione della realtà extralinguistica e di interazione con l’interlocutore. In tal modo gli apprendenti potranno acquisire la lingua tedesca sia come sistema linguistico che come espressione culturale e sociale delle comunità linguistiche di riferimento. Saranno utilizzati strumenti didattici tradizionali, supporti audio-video e dispositivi informatici come PC portatili. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione dell’apprendimento consisterà in una prova orale alla quale si avrà accesso attraverso il superamento di un test di verifica delle competenze linguistiche. Per gli studenti frequentanti la prova orale sarà preceduta da una prova intermedia scritta svolta entro il termine delle lezioni. La prova orale intende verificare il raggiungimento di un livello compreso tra il B1 e il B2 in termini di comprensione e produzione orali e l’acquisizione di conoscenze relative alle strutture morfosintattiche e semantiche del tedesco. La valutazione prenderà in considerazione, inoltre, la capacità di utilizzare il lessico specialistico di base relativo all’ambito della linguistica tedesca. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Di Meola C. (2007): La linguistica tedesca. Roma: Bulzoni. Ponti D. et al. (1999): Elementi di linguistica tedesca. Torino: Edizioni dell’Orso H. Aufderstraße, J. Müller, Th. Storz: Delfin, edizione in due volumi, libro di testo parte 2 con CD audio + libro degli esercizi parte 2, Ismaning: Max Hueber Verlag Dreyer, Schmitt: Grammatica tedesca con esercizi, Hueber oppure Weerning, Mondello: Dies und Das, Cideb, 2004 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizione degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. |
---|
Date di esame previste | Per l’esame scritto: Giugno 2023 / Settembre 2023 / Gennaio 2024.Per l’esame orale: Giugno / Luglio 2023 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2023 (3 appelli); Gennaio / Febbraio / Aprile 2024 (3 appelli). |
---|