| LINGUA TEDESCA I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA

LINGUA TEDESCA I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
LINGUA TEDESCA I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LINGUA TEDESCA I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
6 30 Annuale BASILE ALESSANDRA 
2LINGUA TEDESCA I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
0 80 Annuale SILVESTRI MARISA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano e tedesco

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Lo studente imparerà a padroneggiare le strutture fonologiche, grammaticali, lessicali e morfosintattiche della lingua tedesca confrontandole con quelle della L1 e delle lingue straniere studiate in un'ottica plurilingue. 

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Introduzione alle strutture fonologiche, grammaticali, lessicali e morfosintattiche della lingua tedesca. 

Programma esteso
 

Il corso verterà sull'introduzione delle strutture fonologiche, grammaticali lessicali e morfositattiche peculiari della lingua tedesca.

Metodi didattici
 

Sarà privilegiata una didattica interattiva stimolando la partecipazione attiva degli apprendenti alle lezioni e ai lavori di gruppo, integrata dall'impiego di supporti audio video.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La valutazione dell'apprendimento consisterà in una prova orale alla quale si avrà accesso attraverso il superamento di un test di verifica delle competenze linguistiche. La prova orale intende verificare il raggiungimento di un livello compreso tra l'A2 e il B1 in termini di comprensione e produzioni orali e l'acquisizione di conoscenze relative alle strutture morfosintattiche e semantiche del tedesco. La valutazione prenderà o considerazione, inoltre, la capacità di utilizzare il lessico specialistico di base relativo all'ambito della linguistica tedesca.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Corso 

Di Meola Claudio (2007). La linguistica tedesca. Roma: Bulzoni, pp.57-87.

Ponti Donatella, Buzzo Margari Renata, Costa Marcella (1999), Elementi di linguistica tedesca, Alessandria: Edizioni dell'Orso, pp.70-80.

Twittmann Christine, Falsche Freunde - Echte Freunde, in Curcio Nied Martina (2008), Ausgewählte Phänomene zur kontrastiven Linguistik Italienisch-Deutsch, Milano: Franco Angeli 2008, 184-196.

Lettorato

W. Krenn, H. Puchta: Motive A1-B1 - Kompaktkurs DaF, Kursbuch, München: Max Hueber Verlag.

W. Krenn, H. Puchta: Motive A1-B1 - Kompaktkurs DaF, Arbeitsbuch, München: Max Hueber Verlag.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizione degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l'elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. 

 
Fonte dati UGOV