| LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA
LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | ||||||
12 | 60 | Annuale | BASILE ALESSANDRA | ||||
2 | LINGUA TEDESCA II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA | ||||||
0 | 120 | Annuale | SILVESTRI MARISA |
Lingua insegnamento | Tedesco |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente approfondirà lo studio delle varietà diatopiche, diafasiche e diastratiche della lingua tedesca, degli aspetti storico-culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca e degli aspetti semantici peculiari della lingua tedesca. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua tedesca pari ad un livello compreso tra l'A2 e il B1 del Quadro comune di riferimento per le lingue. |
---|
Contenuti del corso | Apporti linguistici, comunicativi e culturali necessari al raggiungimento di un livello compreso tra il B1 e il B2. |
---|
Programma esteso | Approfondimento delle varietà diatopiche, diafasiche e diastratiche della lingua tedesca, degli aspetti che caratterizzano i paesi di lingua tedesca e delle strutture semantiche peculiari della lingua tedesca. |
---|
Metodi didattici | Il corso sarà strutturato in lezioni ed esercitazioni. Le lezioni saranno suddivise in lezioni frontali, dedicate alla riflessione teorica e lezioni maggiormente interattive che stimoleranno la partecipazione attiva degli apprendenti alle attività didattiche mediante esercitazioni di gruppo finalizzate a riflettere in modo induttivo e collaborativo sulle strutture morfosintattiche e semantiche peculiari della lingua tedesca e ad affinare la propria capacità di riflessione metalingusitica. Per le esercitazioni, l'approccio maggiormente usato sarà di stampo funzionale-comunicativo, atto a collocare le strutture linguistiche nella loro dimensione semantica e pragmatica in termini di presentazione della realtà extralinguistica e di interazione con l'interlocutore. In tal modo gli apprendenti potranno acquisire la lingua tedesca sia come sistema linguistico che come espressione culturale e sociale delle comunità linguistiche di riferimento tenendo conto anche di particolari tendenze legate allo sviluppo del tedesco contemporaneo. Saranno utilizzati strumenti didattici tradizionali, supporti audio-video e dispositivi informatici come Pc e portatili. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione dell'apprendimento consisterà in una prova orale alla quale si avrà accesso attraverso il superamento di un test di verifica delle competenze linguistiche. La prova orale intende verificare il raggiungimento di un livello compreso tra il B1 e il B2 im termini di comprensione e produzione orali e l'acquisizione di conoscenze relative alle strutture morfosintattiche e semantiche del tedesco. La valutazione prenderà in considerazione, inoltre, la capacità di utilizzare il lessico specialistico di base realtivo all'ambito della linguistica tedesca. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Corso Di Meola Claudio (2007): La linguistica tedesca. Roma: Bulzoni, pp. 57-87, 131-157. Lettorato W. Krenn, H. Puchta: Motive A1-B1 - Kompaktkurs DaF, Kursbuch, München: Max Hueber Verlag. W. Krenn, H. Puchta: Motive A1-B1 - Kompaktkurs DaF, Arbeitsbuch, München: Max Hueber Verlag. Drezer Schmitt: Grammatica tedesca con esercizi, hueber oppure Weerning, mondello: Dies und Das, Cideb, 2004 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All'inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizone degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l'elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso. |
---|