VINCENZO FIUMARA | CAMPI ELETTROMAGNETICI

CAMPI ELETTROMAGNETICI
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
9
 CFUOreCicloDocente
1CAMPI ELETTROMAGNETICI
9 78 Annuale FIUMARA VINCENZO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Scopo del corso è fornire all’allievo le conoscenze di base della teoria classica dei campi elettromagnetici. Sono introdotte le conoscenze di base relative alla propagazione libera e guidata e gli strumenti metodologici e formali per l’analisi dei circuiti a parametri distribuiti.

Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di comprendere, analizzare e sviluppare modelli che descrivano i fenomeni relativi alla propagazione libera e guidata delle onde elettromagnetiche.

Lo studente inoltre dovrebbe maturare una capacità di apprendimento che gli consenta di esaminare in maniera autonoma i libri di testo riguardanti la teoria di base dell'elettromagnetismo, essendo in grado di esporre con linguaggio tecnico adeguato all'interlocutore le problematiche connesse alla propagazione delle onde elettromagnetiche. ???????

Prerequisiti
 

Sono richieste le conoscenze relative agli esami di Matematica e di Fisica di base.

Contenuti del corso
 

Equazioni di Maxwell nel dominio del tempo in forma differenziale ed integrale. Equazioni di Maxwell nel dominio della frequenza e dei fasori. Relazioni costitutive. Condizioni alla superficie di separazione tra due mezzi. Polarizzazione. Teorema di Poynting nel dominio del tempo e dei fasori. Teorema di unicità. Onde piane nel dominio del tempo e della frequenza. Riflessione e trasmissione di onde piane alla superficie di separazione tra due mezzi con caratteristiche diverse. Mezzi conduttori, profondità di penetrazione. Riflessione totale. Angolo di Brewster. Guide d’onda metalliche. Linee di trasmissione. Propagazione ed espansione dei campi in guida. Modi TEM, TE e TM. Potenza in guida. Guida d’onda rettangolare. Diagramma di Brillouin. Modo fondamentale. Cavo coassiale. Tensione e corrente in linea di trasmissione. Equazioni dei telegrafisti. Soluzioni viaggianti e soluzioni stazionarie Formula del trasporto dell’impedenza. Coefficiente di riflessione. Rapporto d’onda stazionaria. Potenza in linea di trasmissione. Pacchetto d’onde, velocità di fase, velocità di gruppo.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di lezioni e  18 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono nello svolgimento, libero e guidato, di problemi ed esercizi inerenti agli argomenti trattati nelle lezioni.  ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova orale volta a verificare il livello di acquisizione delle conoscenze descritte negli obiettivi formativi e la capacità di descrivere con adeguato linguaggio, collegare, confrontare ed applicare gli argomenti trattati durante il corso.  ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense del Corso disponibili su Moodle.

F.T. Ulaby, Fondamenti di campi elettromagnetici, McGraw-Hill

G.Franceschetti, Campi Elettromagnetici, Boringhieri.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente riceve gli studenti per appuntamento.

Date di esame previste
 

24/01/2024, 21/02/2024, 20/03/2024, 17/04/2024, 08/05/2024, 05/06/2024, 03/07/2024, 24/07/2024, 18/09/2024,  16/10/2024, 13/11/2024, 11/12/2024.

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV