| ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE CLIENT-SERVER

ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE CLIENT-SERVER
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE CLIENT-SERVER
6 52 Annuale SILEO DOMENICA 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO


Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mette assieme le tecnologie di sviluppo in ambito client-server per la realizzazione di applicativi web in Java. Lo scopo del corso è fornire allo studente competenze per la progettazione e costruzione di sistemi applicativi in architettura client-server.

Alla fine del corso, il discente dovrà dimostrare di aver acquisito le seguenti capacità:

  • Applicazione delle tecniche fondamentali della programmazione client/server e della programmazione Web su piattaforma J2EE. 

Le tematiche principali che il discente dovrà acquisire e padroneggiare includono:

  • Protocolli e standard del Web;
  • Programmazione Web;
  • Piattaforma J2EE e framework Web;
  • Framework per la Programmazione su Basi di Dati.

Con specifico riferimento agli obiettivi indicati dai descrittori di Dublino relativamente alla:

  • Conoscenza e capacità di comprensione:

lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche e gli aspetti caratterizzanti relativi alla definizione di un sistema in architettura client-server, sia per quanto attiene alla definizione ed interazione con basi di dati che per quanto riguarda l’utilizzo di framework di sviluppo per il web;

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare un’applicazione web;

  • Autonomia di giudizio:

Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma e critica i processi alla base della definizione di un sistema web, partendo dall’analisi delle specifiche e dei casi d’uso, individuando le metodologie da utilizzare per la realizzazione del sistema web nel modo più efficace ed efficiente;

  • Abilità comunicative:

Lo studente deve avere la capacita? di spiegare come intende realizzare il sistema facendo uso delle capacita? di presentare un progetto utilizzando correttamente il linguaggio scientifico-tecnico;

  • Capacita? di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi di continuo attraverso la consultazione di testi, riviste, siti web e pubblicazioni edite dei settori del web develpment, allo scopo di acquisire capacità e skill da impiegare nella definizione di soluzioni sempre più efficaci ed efficienti.

Prerequisiti
 

È necessario che lo studente abbia acquisito ed assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Basi di Dati”, “Programmazione a Oggetti II” e di “Reti di Calcolatori”:

  • Ereditarietà e polimorfismo;
  • Internet e protocolli di comunicazione;

Protocollo HTTP ed URI.

Contenuti del corso
 

Sono di seguito elencati gli argomenti del corso con le relative unità didattiche.

Tecnologie lato client:

  • HTML, XHTML, CSS, JavaScript, Usabilità ed Accessibilità

Programmazione Web:

  • Introduzione; Problemi Tecnologici; Architetture; Conclusioni.

Piattaforme per Applicazioni Web:

  • Introduzione; Struttura; Servlet; JSP; Tecniche di Programmazione; EL-JSTL; Filtri ed eventi.

Framework per il Web:

  • Introduzione; Modello2; Struts; Tecniche di programmazione; JSF; JSF 2; Test funzionali.
Metodi didattici
 

Il corso prevede 52 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 40 ore di lezione in aula e 12 ore di esercitazioni guidate in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in 3 parti che hanno luogo in diversi giorni, nell’ordine:

  • una prova scritta (questionario a risposta multipla) sugli argomenti trattati. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alle prove successive); per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il questionario è costituito da 30 domande ed il tempo previsto per la prova è di 40 minuti. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici ed altri dispositivi tecnologici;
  • una prova pratica al calcolatore, con l’obiettivo di valutare se lo studente ha la capacità di progettazione di un’applicazione web. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30; Il tempo previsto per la prova è di 4/5 ore; è possibile consultare la documentazione di Java ed il materiale del corso (tutto il materiale è a disposizione sui PC del laboratorio). La prova pratica è strutturata in un esercizio che richiede capacità applicative in ambito web per la realizzazione di un caso d’uso;
  • una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Lo studente che sostiene e supera con almeno la sufficienza (18/30) le due prove intermedie previste ha diritto ad un bonus di 2 punti sulla prova pratica ed è esonerato dalla prova scritta purché sfrutti il bonus sostenendo la prova pratica e la prova orale entro il III Appello (Settembre). Le prove intermedie consistono in questionari a risposta multipla ed una prova pratica sulle tecnologie lato client.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti forniti dal docente disponibili sul sito del Corso di Laurea, http://informatica.unibas.it/moodle/

(al link “Elementi di Programmazione Client-Server”).

Per ulteriori dettagli consultare la sezione dedicata ai "Riferimenti Utili" riportata per i vari Argomenti del corso, sul portale della formazione Moodle sopra indicato.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico mediante il portale della formazione Moodle del Corso di Laurea (cfr. Sito Web), previa iscrizione al medesimo corso.

Orario di ricevimento: mercoledì dalle 17:00 alle 18.30 presso l’aula studio “Docenti a contratto” del DiMIE (III piano). Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

I prova intermedia: 17 febbraio 2021

II prova intermedia: 16 giugno 2021


Appelli:

I: prima metà luglio 2021

II: seconda metà luglio 2021

III: settembre 2021

IV: dicembre 2021

V: febbraio 2022

VI: maggio 2022

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV