| STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | PANARELLI Francesco | ||||
2 | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | MUSCI ELENA |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Capacita? di interpretare il periodo di passaggio dal Tardo antico al Medioevo. Esercizio di lettura critica di Fonti storiche. Acquisire consapevolezza degli orientamenti teorici e pratici esistenti nel campo della didattica della storia e delle questioni teoriche relative ai processi di insegnamento/apprendimento dello spazio e del tempo; saper coniugare teoria e prassi per l’acquisizione di contenuti, abilita? e competenze storiche; conoscere e saper gestire il rapporto fra insegnamento della storia e stereotipi legati alla fruizione sociale dei media. |
---|
Prerequisiti | Rudimenti di conoscenza dell’eta? medievale e di metodo storico. Conoscere il concetto e le tipologie di fonte storica. |
---|
Contenuti del corso | Nella prima parte del corso (Panarelli; 28 ore) verra? discussa in primo luogo la definizione e la fortuna critica dell’idea di Medioevo; si proseguira? poi con una analisi della trasformazione del mondo antico che porto? alla formazione degli stati romano-barbarici, sino alla affermazione dell’Islam e alla conseguente riorganizzazione dell’Occidente cristiano. Parallelamente verranno discusse le diverse interpretazioni ed utilizzazioni in sede storiografia e politica dell’insediamento delle popolazioni barbariche. Nela seconda parte (Musci; 28 ore) verranno approfonditi i seguenti temi: Le questioni del fare storia oggi nella scuola primaria; Indicazioni nazionali e l’insegnamento della Storia; l’insegnamento/apprendimento della preistoria quale palestra per lo studio della storia; fumetti, cartoni animati e film e didattica della storia; la didattica per copioni; i quadri di civiltà; la storia personale; gli strumenti del fare storia: l’archivio simulato; la trattazione didattica delle fonti scritte e iconografiche, il lavoro sul patrimonio e sul paesaggio, il gioco didattico per l’insegnamento della storia, il lavoro sul testo, gli esercizi di storia, le carte geostoriche, il web. La giornata della memoria e le questioni socialmente vive. |
---|
Metodi didattici | Le lezioni di Storia medievale avranno carattere frontale; si prevede comunque la lettura e il commento di alcune fonti significative attinenti il periodo storico esaminato e lo specifico della didattica della storia. Lezioni di didattica in aula interattive |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale volto ad accertare la comprensione dei problemi discussi a lezione, delle fonti e dei testi letti a lezione e della bibliografia di riferimento. Per ognuna delle due parti del corso (compatibilmente con l'evoluzione sanitaria) e? previsto un esonero scritto volto ad accertare l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla conoscenza del'eta? medievale e all'utilizzo didattico delle fonti. In particolare per la parte di Didattica della Storia l’esame scritto per i frequentanti è diviso in 2 parti che hanno luogo nello stesso giorno: una prova a quiz sugli argomenti trattati nel corso; la prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base;?????? una prova progettuale in cui lo studente, a partire da fonti e brani storiografici dati, dovrà elaborare 3 strumenti didattici di diversa durata e complessità. Per superare la prova lo studente dovrà aver realizzato correttamente almeno 2 strumenti didattici. Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi. Qualora una delle prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 sarà necessario svolgere l’esame orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | P. Grillo, Sroria medievale. italia, Europa , Mediterraneo, Pearson 2019, pp. 1-155; P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed. E. Musci, Il laboratorio e gli strumenti del fare storia, in Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, a cura di Elena Musci, Edises, Napoli 2014, pp. 44-73; 87-101; 108- 197; 201-236.??????? Dispense ad opera del docente che sarà possibile reperire sulla pagina web personale ( http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=006568 ). ??????? |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
Oltre all’orario di ricevimento, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e, soltanto per uno studente che si farà portavoce dei bisogni degli altri corsisti, via WhatsApp.. |
---|
Date di esame previste | Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU. |
---|
Seminari di esperti esterni | Gli interventi di esperti esterni verranno calendarizzati durante il corso. |
---|