UGO ERRA | FONDAMENTI DI GRAFICA TRIDIMENSIONALE
FONDAMENTI DI GRAFICA TRIDIMENSIONALE | |
---|---|
SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea Magistrale | |
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | FONDAMENTI DI GRAFICA TRIDIMENSIONALE | ||||||
6 | 48 | Primo Semestre | ERRA UGO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire una introduzione teorica e applicativa alla grafica tridimensionale con particolare riferimento agli approcci basati sulla generazione di immagini fotorealistiche off-line. |
---|
Prerequisiti | È consigliabile avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze e metodologie fornite dagli insegnamenti di |
---|
Contenuti del corso | Richiami di matematica (2 ore di lezione): Algebra lineare, Trigonometria, Vettori, Curve e Superfici, Interpolazione Lineare, Triangoli; Grafica Raster (2 ore di lezione): Immagini, Pixels e Geometria, Colori RGB, Alpha Blending; Ray Tracing (4 ore di lezione): l'Algoritmo Ray-Tracing, Prospettiva, Calcolo dei raggi, Intersezione raggio-oggetto, Illuminazione, Ombre; Matrici di Trasformazione (4 ore di lezione): Trasformazioni lineari 2D, Trasformazioni lineari 3D, Traslazione e Trasformazioni Affini, Matrici Inverse, Trasformazioni di Coordinate; Il Modello della Camera (8 ore di lezione): Trasformazione della vista, Trasformazioni prospettica, Campo visivo; Surface Shading (8 ore di lezione): Modello di illuminazione di Phong, Diffuse Shading, Phong Shading; Texture Mapping (4 ore di lezione): Definizione di Texture, Coordinate di Texture, Applicazioni del texture mapping; Ray Tracing Avanzato (8 ore di lezione): Trasparenze e Riflessioni, Ray Tracing distribuito; Illuminazione Globale (8 ore di lezione): Particle Tracing, Path Tracing, Physically based rendering. |
---|
Metodi didattici | L’occasione didattica principale sarà la lezione in classe; durante la lezione saranno presentati i principali contenuti del programma del corso. Insieme agli aspetti teorici, verranno presentate delle applicazioni pratiche e delle esercitazioni per invogliare lo studente a mettere in pratica immediatamente i concetti introdotti a lezione. Durante il corso saranno fornite anche delle domande di riepilogo per facilitare l'autovalutazione dell'apprendimento sui temi delle lezioni. Di solito sono domande con difficoltà eterogenea, vanno dalle semplici definizioni, a richieste di confronto di soluzioni/tecniche, fino ad arrivare a domande che cercano di spingervi a trovare le motivazioni ad alcune scelte. Si consiglia fortemente la frequenza. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le verifica dell’apprendimento sarà effettuata in tre fasi: |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Fundamentals of Computer Graphics, Fourth Edition, Steve Marschner, Peter Shirley. December 18, 2015 by A.K. Peters/CRC Press, ISBN 9781482229394. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica del corso, indicando dove reperire il materiale didattico on line. L’orario di ricevimento è fissato per Martedì e Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso lo studio del docente o nel laboratorio di computer graphics. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o alla fine della lezione. |
---|
Date di esame previste | 4/2/2020, 18/2/2020, 6/5/2020, 1/7/2020, 15/7/2020, 23/9/2020, 16/12/2020 |
---|