UGO ERRA | RETI DI CALCOLATORI II

RETI DI CALCOLATORI II
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1RETI DI CALCOLATORI II
6 48 Primo Semestre ERRA UGO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso è impostato sui concetti e le tecnologie avanzate del networking necessarie al supporto tecnico di reti di piccole e medie dimensioni. Il corso enfatizza concetti teorici e applicazioni pratiche per poter implementare, gestire e risolvere problemi di comunicazione in rete. Offre una panoramica sui principali protocolli di comunicazione ed è rivolto a studenti che intendono intraprendere successivi percorsi di certificazione professionali.
 
In particolare l’obiettivo del corso è preparare gli studenti ad installare, configurare e manutenere una rete aziendale di medie dimensioni, affrontando anche problematiche di sicurezza. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: creare piccole reti LAN applicando concetti base di cablaggio e schemi di indirizzamento IP, affrontare la configurazione avanzata di dispositivi di rete quali router e switch, sssere in grado di diagnosticare e risolvere problemi di comunicazione in rete, analizzare ed incrementare le prestazioni della rete esistente e dei suoi sistemi di sicurezza.

Prerequisiti
 

L'iter formativo è fortemente specialistico e richiede una buona conoscenza dell'inglese e conoscenze di base sul mondo dei computer e delle reti. E' fortemente consigliato aver seguito e sostenuto il corso di Reti di Calcolatori I.

Contenuti del corso
 

Introduzione alle architetture, le strutture, le funzioni, le componenti e i modelli di Internet e delle reti di computer, gli indirizzi IP e i concetti fondamentali delle reti Ethernet e dei media utilizzati.
 
Descrizione delle architetture, i componenti e le operazioni di router e switch in una piccola rete. Configurazione router e switch per le funzionalità di base, risolvere problemi di rete relativi, tra gli altri, ai protocolli RIP e OSPF, alle VLAN e alle ACL sia in ambito IPv4 che IPv6.
 
Descrizione delle architetture, le componenti e le operazioni di router e switch nelle reti più grandi e complesse. Configurazione router e switch per funzionalità avanzate.
 
Uso delle tecnologie WAN e dei servizi di rete richiesti da applicazioni convergenti in reti complesse. Gli studenti imparano a configurare i dispositivi di rete e risolvere problemi comuni relativamente ai protocolli IPSec e alle implementazioni VPN in una rete complessa.

Metodi didattici
 

Il corso poichè prevede aspetti che riguardano la configurazione di apparati di rete è di natura progettuale. Lo studente in accordo con il docente tramite l'approfondimento di argomenti illustrati nel corso di Reti di Calcolatori seguirà un percorso che prevede di configurare apparati di reti. I progetti saranno di diversa natura: configurazione di una piccola rete locale, risoluzioni di problemi di comunicazione, analizzare una rete per incrementarne le prestazioni. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'esame consiste nella valutazione dei progetti assegnati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Introduction to Networking. November 8, 2013 by Wendell Odom  (Author)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento. Posta elettronica. Forum di discussione sul sito del corso.

Date di esame previste
 

Contattare il docente.

 
Fonte dati UGOV