UGO ERRA | GRAFICA TRIDIMENSIONALE AVANZATA
GRAFICA TRIDIMENSIONALE AVANZATA | |
---|---|
SCUOLA di INGEGNERIA | |
Laurea Magistrale | |
INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | GRAFICA TRIDIMENSIONALE AVANZATA | ||||||
6 | 48 | Secondo Semestre | ERRA UGO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire una introduzione teorica e applicativa alla grafica tridimensionale in real-time con particolare riferimento allo sviluppo di applicazioni interattive. |
---|
Prerequisiti | È altamente consigliato aver seguito e sostenuto l'esame di Fondamenti di Grafica Tridimensionale. Inoltre, è consigliabile avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze e metodologie fornite dagli insegnamenti di matematica e fisica di base, nonché dai corsi di “Programmazione Procedurale”, “Algoritmi e Strutture Dati” ed “Programmazione ad Oggetti”, in particolare: |
---|
Contenuti del corso | Sviluppo applicazione OpenGL (4 ore di lezione): Libreria OpenGL, sintassi di OpenGL, tipi di dati in OpenGL, gestione degli eventi, gestione del rendering in OpenGL, input ed interazione; Modelli di illuminazione (8 ore di lezione): Colori, Illuminazione di base, Materiali, Lighting maps, Light casters, Multiple lights; Linguaggio di shading (6 ore di lezione): Pipeline grafica programmabile, i linguaggi di shading, vertex e fragment shaders; Caricamento di modelli 3D (4 ore di lezione): Assimp, Mesh, Model; Concetti di base di un motore 3D (4 ore di lezione): Gestione dell’input, gestione della scena, gestione delle collissioni; Concetti avanzati di OpenGL (6 ore di lezione): Depth testing, Stencil testing, Blending, Face culling, Framebuffers, Cubemaps, Advanced GLSL, Geometry Shader; Illuminazione avanzata (8 ore di lezione): Gamma Correction, Shadows, Normal Mapping, Parallax Mapping, HDR, Bloom Deferred Shading, SSAO; Illuminazione basata sulla fisica (8 ore di lezione): Theory, Lighting, Image Based Lighting. |
---|
Metodi didattici | L’occasione didattica principale sarà la lezione in classe; durante la lezione saranno presentati i principali contenuti del programma del corso. Insieme agli aspetti teorici, verranno presentate delle applicazioni pratiche e delle esercitazioni per invogliare lo studente a mettere in pratica immediatamente i concetti introdotti a lezione. Durante il corso saranno fornite anche delle domande di riepilogo per facilitare l'autovalutazione dell'apprendimento sui temi delle lezioni. Di solito sono domande con difficoltà eterogenea, vanno dalle semplici definizioni, a richieste di confronto di soluzioni/tecniche, fino ad arrivare a domande che cercano di spingervi a trovare le motivazioni ad alcune scelte. Si consiglia fortemente la frequenza. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le verifica dell’apprendimento sarà effettuata in tre fasi: |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Fundamentals of Computer Graphics, Fourth Edition, Steve Marschner, Peter Shirley. December 18, 2015 by A.K. Peters/CRC Press, ISBN 9781482229394. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica del corso, indicando dove reperire il materiale didattico on line. L’orario di ricevimento è fissato per Martedì e Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso lo studio del docente o nel laboratorio di computer graphics. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o alla fine della lezione. |
---|
Date di esame previste | 3/2/2021,17/2/2021,5/5/2021,30/6/2021,14/7/2021,22/9/2021,15/12/2021 |
---|