EMILIA SURMONTE | LETTERATURA FRANCESE II
LETTERATURA FRANCESE II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA FRANCESE II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | SURMONTE EMILIA |
Lingua insegnamento | Francese/Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso completa lo studio affrontato nell’esame di Letteratura francese I e si propone di sviluppare la conoscenza dei generi letterari francesi, in particolare del teatro e della poesia, affinando altresì le capacità di analisi testuale critica degli studenti, in un quadro di contestualizzazioni opportune. Conoscenze :
Abilità
*in italiano, per gli studenti che non hanno esami di lingua francese nel loro piano di studi |
---|
Prerequisiti | Esame di Letteratura francese I ??????? |
---|
Contenuti del corso | Il corso è articolato in 2 moduli: Parte I (30 ore): Introduzione alle principali tendenze del teatro francese dal XVII al XXI secolo con analisi di opere di Pierre Corneille, Jean Racine, Molière, Victor Hugo, Jean Anouilh, Eugène Ionesco Parte II (30 ore): Introduzione alle principali tendenze della poesia francese dal XVI al XXI secolo con analisi di opere di Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Apollinaire, Jacques Prévert, Yves Bonnefoy |
---|
Programma esteso | Il corso è articolato in 2 moduli: Parte I (30 ore): Introduzione alle principali tendenze del teatro francese dal XVII al XXI secolo con analisi di opere di Pierre Corneille, Jean Racine, Molière, Victor Hugo, Jean Anouilh, Eugène Ionesco Parte II (30 ore): Introduzione alle principali tendenze della poesia francese dal XVI al XXI secolo con analisi di opere di Charles Baudelaire, Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Apollinaire, Jacques Prévert, Yves Bonnefoy |
---|
Metodi didattici | Nel corso viene utilizzata la didattica frontale per veicolare i contenuti e fornire gli strumenti operativi per un approccio consapevole allo studio analitico e critico. Viene inoltre sollecitata la partecipazione attiva degli studenti con contributi dialettici riflessivi e operativi. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova d’esame consiste in una verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, attraverso un colloquio orale nel quale saranno valutati i contenuti e le competenze acquisite relativamente alla parte generale e a quelle monografica. L’esame si svolgerà in lingua italiana per la parte generale e per la presentazione e analisi testuale critica dei testi oggetto di studio, in francese su un testo critico a scelta dello studente. La prova si svolgerà interamente in lingua italiana per gli studenti che non hanno esami di lingua francese nel loro piano di studi. ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Per la parte I: Pierre Corneille, Le Cid, (qualsiasi edizione in lingua francese) Jean Racine, Phèdre, (qualsiasi edizione in lingua francese) Molière, Tartuffe, (qualsiasi edizione in lingua francese) Victor Hugo, Préface de Cromwell, (qualsiasi edizione in lingua francese) Jean Anouilh, Antigone, (qualsiasi edizione in lingua francese) Eugène Ionesco, La Cantatrice Chauve, (qualsiasi edizione in lingua francese) Francesco Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008 Maria Grazia Porcelli (a cura di), Il teatro francese 1815-1930, Bari, Laterza, 2009. Alain Viala, Histoire du théâtre, Paris, PUF, 2017. Per la parte II: Charles Baudelaire, Les Fleurs du mal, Paris, Gallimard Folio, 2015 Paul Verlaine, Romances sans paroles, Paris, Gallimard Folio, 2017 Arthur Rimbaud, Poésies, Paris, Gallimard Folio, 2013 Guillaume Apollinaire, Calligrammes : poèmes de la paix et de la guerre, Paris, Gallimard, 1966 Jacques Prévert, Paroles, Paris, Gallimard Folio, 2016 Yves Bonnefoy, Dans le leurre du seuil, (estratti a cura del docente) Bibliografia complementare a cura della docente: Hugo Friedrich, La struttura della lirica moderna, Milano, Garzanti, 2002, pp. 7-225 Luca Pietromarchi (a cura di), La poesia française 1814-1914, Bari, Laterza, 2012 Aude Préta-de Beaufort, Le Surréalisme, Paris, Ellipses, 1997 Michel Sandras, Lire le poème en prose, Paris, Dunod, 1995 (estratti) |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La prima lezione sarà dedicata alla presentazione del corso, degli obiettivi formativi, delle modalità di verifica e verranno concordate con gli studenti le modalità di reperimento della bibliografia complementare (dispensa). Sarà poi contestualmente predisposto un elenco degli studenti frequentanti corredato di informazioni di contatto. L’orario di ricevimento del secondo semestre sarà definito in relazione all’orario del corso. La docente è comunque sempre disponibile per un contatto via mail e/o via WhatsApp o telefono per informazioni o per concordare un appuntamento. ??????? |
---|
Date di esame previste | Giugno / Luglio 2020 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2020 (3 appelli); Gennaio / Febbraio / Aprile 2020 (3 appelli). |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|