EMILIA SURMONTE | LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE
LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE | ||||||
12 | 60 | Annuale | SURMONTE EMILIA | ||||
2 | LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE | ||||||
0 | 120 | Annuale | SCARPELLI Jean-pierre |
Lingua insegnamento | Francese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Dire son monde, dire le monde à travers les 5 sens ???????Il corso si propone di far acquisire agli studenti un livello B1 “plus” / B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue potenziando competenze e capacità ricettive, espressive e interattive nei diversi ambiti della comunicazione intersoggettiva di tipo quotidiano. Si svilupperanno inoltre competenze riflessive sul funzionamento della lingua francese, in particolare per quanto attiene all’ambito lessicologico. Si introdurranno anche delle competenze comunicative relative alle percezioni sensoriali come appropriazione, lettura e promozione del mondo circostante. Sono previste quindi attività specifiche rivolte allo studio della lingua francese in ambito quotidiano attraverso i cinque sensi (tatto, udito, olfatto, gusto, vista) nel corso teorico, con un’apertura sulla comunicazione delle emozioni e una riflessione letteraria sulla presentazione e promozione del territorio nel corso e nelle esercitazioni. ?????????????Saranno incrementate le conoscenze linguistiche (lessico e morfosintassi) relative al livello B1 “plus” /B2 e verranno introdotti: a) elementi di lessicologia francese in contesto linguistico e discorsivo; b) elementi lessico-espressivi dei cinque sensi e loro funzionamento nella comunicazione; c) elementi lessico-espressivi delle emozioni e loro funzionamento nella comunicazione. Saranno altresì potenziate le abilità operative in lingua straniera. In particolare:
|
---|
Prerequisiti | Livello A2/B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere. Esame di Lingua Francese I ??????? |
---|
Contenuti del corso | Il Corso si compone di un Laboratorio di esercitazioni di Lingua Francese (Periodo: Ottobre 2020-Giugno 2021), di 120 ore, a cura del dott. Jean-Pierre Scarpelli, e di un Corso teorico, di 60 ore, a cura della dott.ssa Emilia Surmonte (Periodo: ottobre 2020- gennaio 2021). Il Corso teorico approfondisce problematiche relative alla costruzione linguistica e all’espressione sensoriale e si articola in due moduli: a) lo studio della lessicologia francese in ambito comunicativo (30 ore) e b) lo studio delle modalità espressive della lingua dei cinque sensi e sue applicazioni comunicative (30 ore) in ambito francese e francofono, nella comunicazione generale e in quello della promozione turistica del territorio. Le esercitazioni di Laboratorio vertono sul potenziamento linguistico e delle abilità comunicative in ambito generale ed emozionale. |
---|
Programma esteso | Il Corso si compone di un Laboratorio di esercitazioni di Lingua Francese (Periodo: Ottobre 2020-Giugno 2021), di 120 ore, a cura del dott. Jean-Pierre Scarpelli, e di un Corso teorico, di 60 ore, a cura della dott.ssa Emilia Surmonte (Periodo: ottobre 2020- gennaio 2021). Il Corso teorico approfondisce problematiche relative alla costruzione linguistica e all’espressione sensoriale e si articola in due moduli: a) lo studio della lessicologia francese in ambito comunicativo (30 ore) e b) lo studio delle modalità espressive della lingua dei cinque sensi e sue applicazioni comunicative (30 ore) in ambito francese e francofono, nella comunicazione generale e in quello della promozione turistica del territorio. Le esercitazioni di Laboratorio vertono sul potenziamento linguistico e delle abilità comunicative in ambito generale ed emozionale e tratteranno i seguenti argomenti:
Articolazione oraria del corso:
|
---|
Metodi didattici | Nelle ore di Esercitazione linguistica viene privilegiato un approccio comunicativo / azionale con attività di riflessione sul funzionamento della lingua. Il corso teorico è organizzato in parte in lezioni di tipo frontale per introdurre le problematiche e in parte in attività interattive applicative della teoria, per sviluppare le competenze operative in lingua straniera degli studenti e le loro abilità riflessive e di autocorrezione. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze viene verificata mediante una prova scritta e una prova orale.
|
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia del corso della dott.ssa Emilia Surmonte: Modulo 1: Modulo 1 :
Modulo 2 :
https://www.lemonde.fr/m-styles/article/2015/08/25/basilicate-la-belle-inconnue_4735790_4497319.html https://www.routard.com/reportages-de-voyage/cid133369-la-basilicate-l-italie-secrete.html https://www.bellitalie.org/plan-basilicate.html http://www.aptbasilicata.it/Artisanat.87+M5d637b1e38d.0.html http://www.aptbasilicata.it/Gastronomie.86+M5d637b1e38d.0.html
Bibliografia per le esercitazioni a cura del dott. Jean-Pierre Scarpelli: ???????AA.VV., Méthode de français « Alter ego+ » B2 et Cahier d’Activités, Paris, Hachette international - Français Langue Étrangère (FLE), 2015 Le Voyage d’Italie. Dictionnaire amoureux de Dominique Fernandez. Editeur(s) Perrin. Collection Tempus, 1998 (estratti a cura del docente) R. Roesch, R. Rolle-Harold, La France au quotidien, Grenoble, PUG, 2020 (estratti a cura del docente). Dizionario monolingue Le Petit Robert (ultima edizione) Dizionario bilingue Le Robert et Signorelli, (ultima edizione) Selezione di siti internet di auto-apprendimento per la lingua francese Per la pratica della lingua francese : http://atilf.atilf.fr/tlf.htm Per la lingua orale : Émission « Langue Vivante », Radio France international : www.rfi.fr Per la comprensione e produzione scritta, quotidiani e riviste generaliste su Internet : Le Figaro, Le Monde, Le Nouvel Observateur, Le Point, Libération, Les Échos, etc... |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizione degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Orario di ricevimento: controllare sulla pagina web UNIBAS del docente. Pad. 5 studio n. 15, primo piano. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail, telefono (3479401468, WhatsApp e anche via skype (da concordare). STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma complementare. ??????? |
---|
Date di esame previste | Per l’esame scritto: Giugno 2021 / Settembre 2021 / Gennaio 2022. Per l’esame orale: Giugno / Luglio 2021 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2021 (3 appelli); Gennaio / Febbraio / Aprile 2022 (3 appelli). |
---|
Seminari di esperti esterni | SI |
---|