EMILIA SURMONTE | LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE

LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE
12 60 Annuale SURMONTE EMILIA 
2LINGUA FRANCESE II CON ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE
0 120 Annuale SCARPELLI Jean-pierre 
 
Lingua insegnamento
 

Francese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Dire son monde, dire le monde à travers les 5 sens  

???????Il corso si propone di far acquisire agli studenti un livello B1 “plus” / B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue potenziando competenze e capacità ricettive, espressive e interattive nei diversi ambiti della comunicazione intersoggettiva di tipo quotidiano. Si svilupperanno inoltre competenze riflessive sul funzionamento della lingua francese, in particolare per quanto attiene all’ambito lessicologico. Si introdurranno anche delle competenze comunicative relative alle percezioni sensoriali come appropriazione, lettura e promozione del mondo circostante. Sono previste quindi attività specifiche rivolte allo studio della lingua francese in ambito quotidiano attraverso i cinque sensi (tatto, udito, olfatto, gusto, vista) nel corso teorico, con un’apertura sulla comunicazione delle emozioni e una riflessione letteraria sulla presentazione e promozione del territorio nel corso e nelle esercitazioni. 

?????????????Saranno incrementate le conoscenze linguistiche (lessico e morfosintassi) relative al livello B1 “plus” /B2 e verranno introdotti: a) elementi di lessicologia francese in contesto linguistico e discorsivo; b) elementi lessico-espressivi dei cinque sensi e loro funzionamento nella comunicazione; c) elementi lessico-espressivi delle emozioni e loro funzionamento nella comunicazione.

Saranno altresì potenziate le abilità operative in lingua straniera. In particolare:

  • La comprensione orale e scritta
  • La produzione orale e scritta
  • L’interazione comunicativa in ambito generale
  • La descrizione delle percezioni sensoriali ed emozionali
  • L’autocorrezione in lingua straniera


Prerequisiti
 

Livello A2/B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere. Esame di Lingua Francese I ???????

Contenuti del corso
 

Il Corso si compone di un Laboratorio di esercitazioni di Lingua Francese (Periodo: Ottobre 2020-Giugno 2021), di 120 ore, a cura del dott. Jean-Pierre Scarpelli, e di un Corso teorico, di 60 ore, a cura della dott.ssa Emilia Surmonte (Periodo: ottobre 2020- gennaio 2021). Il Corso teorico approfondisce problematiche relative alla costruzione linguistica e all’espressione sensoriale e si articola in due moduli: a) lo studio della lessicologia francese in ambito comunicativo (30 ore) e b) lo studio delle modalità espressive della lingua dei cinque sensi e sue applicazioni comunicative (30 ore) in ambito francese e francofono, nella comunicazione generale e in quello della promozione turistica del territorio.

Le esercitazioni di Laboratorio vertono sul potenziamento linguistico e delle abilità comunicative in ambito generale ed emozionale.

Programma esteso
 

Il Corso si compone di un Laboratorio di esercitazioni di Lingua Francese (Periodo: Ottobre 2020-Giugno 2021), di 120 ore, a cura del dott. Jean-Pierre Scarpelli, e di un Corso teorico, di 60 ore, a cura della dott.ssa Emilia Surmonte (Periodo: ottobre 2020- gennaio 2021). Il Corso teorico approfondisce problematiche relative alla costruzione linguistica e all’espressione sensoriale e si articola in due moduli: a) lo studio della lessicologia francese in ambito comunicativo (30 ore) e b) lo studio delle modalità espressive della lingua dei cinque sensi e sue applicazioni comunicative (30 ore) in ambito francese e francofono, nella comunicazione generale e in quello della promozione turistica del territorio.

Le esercitazioni di Laboratorio vertono sul potenziamento linguistico e delle abilità comunicative in ambito generale ed emozionale e tratteranno i seguenti argomenti:

  • Culture : identité, langue littéraire et langue des jeunes, la famille, la ville, l’habitat rural et urbain, l’architecture et le patrimoine, la maison et l’environnement, la formation scolaire et universitaire, les nouvelles technologies, l’importance du travail dans la vie, la vie politique, la citoyenneté,  les Collectivités, le passé et le futur, les perspectives pour le monde de demain.


  • Grammaire et syntaxe : les temps du passé, l’accord des participes  passés, les articulateurs de temps, le subjonctif et l’infinitif présent et passé, l’expression de la certitude et du doute, pronoms relatifs simples et composés par un nom, la cause et la conséquence, la concession et l’opposition, les propositions relatives au subjonctif, le conditionnel présent et passé, le gérondif, le participe présent et l’adjectif verbal, la comparaison et les degrés de la comparaison.


  • Lexique : origine grecque et latine des mots français, le langage imagé de la rue et du quotidien, les sentiments, les expressions pour donner son avis, le lexique de l’habitat écologique, les expressions courantes pour signifier la réalisation des objectifs, les mots pour apprécier une œuvre artistique, les figures de style: les métaphores,  les euphémismes, les mots de l’évolution et du changement.


Articolazione oraria del corso:

  • Laboratorio di Lingua Francese (dott. J.-P. Scarpelli): 60 ore nel primo semestre (per il Livello B1 ) e 60 ore nel secondo semestre (verso B1 “plus”/B2)
  • Corso teorico (dott.ssa Emilia Surmonte): 60 ore nel primo semestre


Metodi didattici
 

Nelle ore di Esercitazione linguistica viene privilegiato un approccio comunicativo / azionale con attività di riflessione sul funzionamento della lingua. Il corso teorico è organizzato in parte in lezioni di tipo frontale per introdurre le problematiche e in parte in attività interattive applicative della teoria, per sviluppare le competenze operative in lingua straniera degli studenti e le loro abilità riflessive e di autocorrezione. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze viene verificata mediante una prova scritta e una prova orale.

  • La prova scritta consiste in: a) una “synthèse de documents”; b) una traduzione scritta di un testo letterario dal francese in italiano ;
  • La prova orale consiste in a) un breve colloquio in lingua francese con il docente madrelingua su argomenti oggetto delle esercitazioni (Le voyage d’Italie. Dictionnaire amoureux di Dominique Fernandez per valutare le competenze comunicative, culturali, grammaticali e fonetiche dello studente; b) un’interrogazione in lingua francese sui temi affrontati nel corso teorico e sulle loro applicazioni pratiche. ???????
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Bibliografia del corso della dott.ssa Emilia Surmonte:

Modulo 1:

Modulo 1 :

  • M.-F. Mortureux, La lexicologie entre langue et discours, Paris, A. Colin, 2008  (estratti a cura del docente)
  • Nadine Celotti, Mots et culture dans tous les sens, Novara, De Agostini Scuola, 2015 (estratti a cura del docente).

Modulo 2 :

  • É. de Lambilly, Les 5 sens, Paris, Palette, 2011 (estratti a cura del docente),
  • Corinna Coulmas, Métaphores des cinq sens dans l'imaginaire occidental, Paris, Les Éditions La Métamorphose, 2012 (estratti a cura del docente)
  • Territoire et terroir. La Basilicate  (estratti dai seguenti siti a cura del docente)

https://www.lemonde.fr/m-styles/article/2015/08/25/basilicate-la-belle-inconnue_4735790_4497319.html

https://www.routard.com/reportages-de-voyage/cid133369-la-basilicate-l-italie-secrete.html

https://www.bellitalie.org/plan-basilicate.html

http://www.aptbasilicata.it/Artisanat.87+M5d637b1e38d.0.html

http://www.aptbasilicata.it/Gastronomie.86+M5d637b1e38d.0.html


  • L’elenco degli estratti e ulteriori materiali didattici -  parte integrante dell’esame finale -  saranno forniti dal docente e dal lettore durante il corso.

Bibliografia per le esercitazioni a cura del dott. Jean-Pierre Scarpelli:

???????AA.VV., Méthode de français « Alter ego+ » B2 et Cahier d’Activités, Paris, Hachette international - Français Langue Étrangère (FLE), 2015

Le Voyage d’Italie. Dictionnaire amoureux de Dominique Fernandez. Editeur(s) Perrin. Collection Tempus, 1998 (estratti a cura del docente)

R. Roesch, R. Rolle-Harold, La France au quotidien, Grenoble, PUG, 2020 (estratti a cura del docente).

Dizionario monolingue Le Petit Robert (ultima edizione)

Dizionario bilingue Le Robert et Signorelli, (ultima edizione)


Selezione di siti internet di auto-apprendimento per la lingua francese


Per la pratica della lingua francese : http://atilf.atilf.fr/tlf.htm

Per la lingua orale : Émission « Langue Vivante »,  Radio France international : www.rfi.fr

Per la comprensione e produzione scritta, quotidiani e riviste generaliste su Internet : Le Figaro, Le Monde, Le Nouvel Observateur, Le Point, Libération, Les Échos, etc...

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizione degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.


Orario di ricevimento: controllare sulla pagina web UNIBAS del docente. Pad. 5 studio n. 15, primo piano.


Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail, telefono (3479401468, WhatsApp e anche via skype (da concordare).


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma complementare. ???????

Date di esame previste
 

Per l’esame scritto: Giugno 2021 / Settembre 2021 / Gennaio 2022.

Per l’esame orale: Giugno / Luglio 2021 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2021 (3 appelli); Gennaio / Febbraio / Aprile 2022 (3 appelli).

Seminari di esperti esterni
 

SI

 
Fonte dati UGOV