EMILIA SURMONTE | LETTERATURA FRANCESE II

LETTERATURA FRANCESE II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA FRANCESE II
12 60 Secondo Semestre SURMONTE EMILIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano/Francese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso completa lo studio affrontato nell’esame di Letteratura francese I e si propone di sviluppare la conoscenza dei generi letterari e degli autori francesi, attraverso lo studio di opere e di estratti, affinando altresì le capacità di analisi testuale critica degli studenti, in un quadro di contestualizzazioni opportune.

Conoscenze :

  • Elementi di Storia della Letteratura francese XVI-XXI secolo
  • Analisi e critica testuale in chiave diacronica
  • Esempi significativi di opere francesi (romanzo, teatro, poesia)
  • Il “paesaggio” e sue valenze nella letteratura francese


Abilità

  • Leggere in lingua francese* testi narrativi, teatrali, poetici
  • Saper analizzare gli elementi caratteristici dei diversi generi letterari presi in esame
  • Saper riconoscere nei testi gli indicatori opportuni per una contestualizzazione storico-letteraria
  • Saper comprendere e analizzare l’intenzionalità autoriale   




*in italiano, per gli studenti che non hanno esami di lingua francese nel loro piano di studi

Prerequisiti
 

Esame di Letteratura francese I

Contenuti del corso
 

Sviluppo diacronico e contestualizzazione storica della relazione significativa tra le diversità (anche tipologiche) dei paesaggi come espressione stilistica di intenzionalità autoriali e significati tematici.

Programma esteso
 

Sviluppo diacronico e contestualizzazione storica della relazione significativa tra le diversità (anche tipologiche) dei paesaggi come espressione stilistica di intenzionalità autoriali e significati tematici attraverso l’esame di opere ed estratti tratti da Montaigne, Corneille, Rousseau, De Maistre, Baudelaire, Rimbaud, Zola, Proust, Simon, Butor, Tournier. Beckett. ???????

Metodi didattici
 

Nel corso viene utilizzata la didattica frontale per veicolare i contenuti e fornire gli strumenti operativi per un approccio consapevole allo studio analitico e critico. Viene inoltre sollecitata la partecipazione attiva degli studenti con contributi dialettici riflessivi e operativi. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova d’esame consiste in una verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, attraverso un colloquio orale nel quale saranno valutati i contenuti e le competenze acquisite relativamente alla parte generale e a quelle monografica. L’esame si svolgerà in lingua italiana per la parte generale e per la presentazione e analisi testuale critica dei testi oggetto di studio, in francese su un testo critico a scelta dello studente.

La prova si svolgerà interamente in lingua italiana per gli studenti che non hanno esami di lingua francese nel loro piano di studi. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Lucien Vendrame, Élisabeth Schneikert (eds.), Michel de Montaigne, Journal de Voyage. Partie en italien, Paris, Classiques Garnier, 2012, (estratti a cura del docente)

Pierre Corneille, Le Cid, (qualsiasi edizione in lingua francese) (estratti a cura del docente)

Jean-Jacques Rousseau, Reveries d’un promeneur solitaire, Paris, Folio, 1995 (estratti a cura del docente)

Xavier de Maistre, Voyage autour de ma chambre , edizione a cura di Guillain Méjane, Independently published, 2020

Charles Baudelaire, Les Fleurs du mal, Paris, Folio, 2015 (estratti a cura del docente)

Arthur Rimbaud, Poésies, Paris, Folio, 2013, (estratti a cura del docente)

Émile Zola, Pot Bouille, Paris, Folio, 1984, (estratti a cura del docente)

Marcel Proust, Du côté de chez Swann, Paris, Folio, 2000, (estratti a cura del docente)

Michel Butor, La Modification, Paris, Les Éditions de Minuit, 1980, (estratti a cura del docente)

Claude Simon, Les Géorgiques, Paris, Les Éditions de Minuit, 2006, (estratti a cura del docente)

Michel Tournier, Les Météores, Paris, Folio, 2013, (estratti a cura del docente)

Samuel Beckett, En attendant Godot,  Paris, Les Éditions de Minuit, 2007, (estratti a cura del docente)


Michela Landi (a cura di), Letteratura francese vol.1 e vol.2, Milano, Le Monnier, 2021 (estratti a cura del docente)

Anne Cauquelin, L’invention du paysage, Paris, PUF, 2013.




Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare integrazioni al programma e per consigli sulla preparazione.  ???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La prima lezione sarà dedicata alla presentazione del corso, degli obiettivi formativi, delle modalità di verifica e verranno concordate con gli studenti le modalità di reperimento della bibliografia complementare (dispensa). Sarà poi contestualmente predisposto un elenco degli studenti frequentanti corredato di informazioni di contatto. L’orario di ricevimento del secondo semestre sarà definito in relazione all’orario del corso. La docente è comunque sempre disponibile per un contatto via mail e/o via WhatsApp o telefono per informazioni o per concordare un appuntamento.   ???????

Date di esame previste
 

Giugno / Luglio 2022 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2022 (3 appelli); Gennaio / Febbraio / Aprile

2023 (3 appelli).

Seminari di esperti esterni
 

SI

Altre informazioni
 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare integrazioni al programma e per consigli sulla preparazione. ???????

 
Fonte dati UGOV