EMILIA SURMONTE | LETTERATURA FRANCESE I

LETTERATURA FRANCESE I
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA FRANCESE I
6 30 Primo Semestre SURMONTE EMILIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano/Francese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di sviluppare competenze culturali di tipo letterario finalizzate all’individuazione di diverse forme espressive e narrative assunte dalla scrittura della soggettività nella letteratura francese del XXe XXI secolo, sia come percorsi autoriali individuali che all’interno di movimenti culturali definiti. Al termine del percorso lo studente avrà affinato le sue capacità critiche di individuazione, lettura e analisi in ambito testuale letterario, attraverso l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità:

  • Conoscenza dei principali movimenti letterari e autori del XX e XXI secolo che si sono avvalsi di forme autoriali di espressione soggettiva.
  • Padronanza di abilità relative all’analisi dei testi letterari nelle loro valenze intratestuali e intertestuali, nell’uso di figure retoriche, sapendo riconoscere tratti semantici e strutturali caratteristici degli autori proposti inseriti in un quadro critico adeguato.

Prerequisiti
 

Elementi generali di Storia della Letteratura e di Letteratura

Contenuti del corso
 

Durante il corso sarà affrontato lo studio delle principali tendenze letterarie del XXe XXI secolo, con particolare riferimento ai cambiamenti e innovazioni che hanno interessato la scrittura del sé, come espressione multiforme della soggettività, attraverso una ridefinizione delle forme narrative attraverso le quali si estrinseca.

Programma esteso
 

Durante il corso sarà affrontato lo studio delle principali tendenze letterarie del XXe XXI secolo, con particolare riferimento ai cambiamenti e innovazioni che hanno interessato la scrittura del sé, come espressione multiforme della soggettività, attraverso una ridefinizione delle forme narrative attraverso le quali si estrinseca.

Il corso si articolerà in tre fasi:

1) presentazione generale della tematica,

2) analisi testuale di esempi tratti da: L’Immoraliste di André Gide; Du côté de chez Swann di Marcel Proust ; Mémoires d’Hadrien di Marguerite Yourcenar,

3) la scrittura autoriale tra fiction e autofiction: il caso Philippe Vilain (estratti da La dernière année, Pas son genre, Un matin d’hiver

Metodi didattici
 

Durante il corso verranno alternate lezioni frontali di presentazione generale delle tematiche, dei romanzi e delle opere selezionate e lezioni interattive e collaborative di analisi degli esempi proposti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame orale comprenderà

  1. la conoscenza dei principali movimenti letterari e sugli autori maggiori del XX e XXI secolo;
  2. la tematica della soggettività nella letteratura del periodo trattato, nonché degli autori e delle opere oggetto di studio,
  3. l’analisi testuale degli estratti proposti e studiati durante le lezioni,
  4. la riflessione critica su uno dei romanzi oggetto del corso, a scelta dello studente.

L’esame di Letteratura francese I si svolgerà interamente in italiano per gli studenti di tutti i curricula, ad eccezione degli studenti iscritti ai curricula Lingue Straniere e Linguistico ai quali è richiesto il conferimento di una parte, a loro scelta, in lingua francese.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Michela Landi (a cura di) Letteratura francese. Dall’Ottocento al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2021 pp. 177-419
  • Philippe Vilain, L’autofiction en théorie, Chatou, Les éditions de la transparence, 2009 (estratti a cura del docente)
  • Emilia Surmonte, « L’Immoraliste d’André Gide face à la tradition du XXe siècle. Rupture ou continuité ? », in Gide et le XIXe siècle, Bulletin des amis d’André Gide, 207-208, 2020.
  • André Gide, L’Immoraliste, Paris, Folio, 2009 (estratti a cura del docente)
  • Marcel Proust, Du côté de chez Swann, Paris, Folio, 2000 (estratti a cura del docente)
  • Marguerite Yourcenar, Mémoires d’Hadrien, Paris, Gallimard, 2019 (estratti a cura del docente)
  • Philippe Vilain, La dernière année, Paris, Gallimard, 2009 ; Pas son genre, Paris, Grasset, 2011, Un matin d’hiver, Paris, Grasset, 2019 (estratti a cura del docente).

Ulteriori testi esplicativi e critici saranno forniti dal docente durante il corso.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene messo a disposizione degli studenti il materiale didattico secondo modalità concordate con gli stessi e compilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: controllare sulla pagina web UNIBAS del docente. Pad. 5 studio n. 15, primo piano.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail, telefono (3479401468, WhatsApp e anche via meet (da concordare).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare un programma complementare e ricevere gli estratti e i materiali complementari.

Date di esame previste
 

Per l’esame scritto: Giugno 2023 / Settembre 2023 / Gennaio 2024.

Per l’esame orale: Giugno / Luglio 2023 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2023 (3 appelli); Gennaio / Febbraio / Aprile 2024 (3 appelli).

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV