ROCCO DITOMMASO | Elementi di Tecnica delle Costruzioni e Laboratorio

Elementi di Tecnica delle Costruzioni e Laboratorio
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
TECNICHE PER L'EDILIZIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO
6
 CFUOreCicloDocente
1Elementi di Tecnica delle Costruzioni e Laboratorio
6 60 Secondo Semestre DITOMMASO ROCCO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso fornisce i metodi di analisi e verifica del comportamento statico degli elementi strutturali e fornire le basi teoriche di funzionamento, dimensionamento e posa in opera di singoli elementi strutturali e di modeste costruzioni realizzate con materiali tipici dell’ingegneria civile (calcestruzzo armato e acciaio) in accordo con le vigenti normative tecniche per le costruzioni.

Conoscenza e capacità di comprensione: principali caratteristiche dei materiali da costruzione; metodi di analisi e verifica delle sezioni in calcestruzzo armato; dimensionamento degli elementi in acciaio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere le nozioni base per la progettazione strutturale ed essere in grado di effettuare la verifica di semplici elementi strutturali in c.a. o in acciaio.

Autonomia di giudizio: lo studente deve saper valutare in maniera autonoma le soluzioni progettuali ottimali in funzione delle caratteristiche dei materiali utilizzati e degli obiettivi progettuali per le tipologie di strutture analizzate.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di spiegare in maniera semplice le conoscenze di base acquisite nell’ambito corso, anche a persone non esperte, utilizzando un linguaggio tecnico corretto.

Capacità di apprendimento: lo studente deve essere in grado di approfondire le proprie conoscenze in autonomia tramite lo studio di libri, pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a convegni e seminari del settore.

Prerequisiti
 

Gli studenti devono aver seguito il corso di Elementi di Scienza delle Costruzioni e Laboratorio

Contenuti del corso
 

Parte 1: Richiami sui materiali da costruzione: c.a., acciaio e muratura (2 ore);

Parte 2: Verifica delle sezioni in c.a. e acciaio (14 ore);

Parte 3: Azioni sugli edifici (2 ore);

Parte 4: Norme Tecniche per le Costruzioni e classificazione degli interventi sulle strutture esistenti (2 ore);

Parte 5: Introduzione alla progettazione e alla verifica delle strutture in muratura portante (10 ore);

Esercitazioni di Laboratorio (30 ore).

Programma esteso
 

Parte 1. I materiali da costruzione. Tecnologia e proprietà del calcestruzzo. Proprietà e caratteristiche dell’acciaio da c.a.. Aderenza acciaio-calcestruzzo. Le azioni agenti sulle strutture. Cenni sulla progettazione strutturale.

Parte 2. Analisi della sicurezza. Definizione degli Stati Limite e dei valori caratteristici e di calcolo delle azioni e dei materiali. Principi di progettazione agli Stati Limite delle sezioni in c.a. Stato Limite Ultimo (SLU) per flessione, cone e senza sforzo assiale, e per taglio. Stati Limite di Esercizio (SLE): tensioni di esercizio, fessurazione e deformazione. Esempi applicativi di analisi delle sollecitazioni e delle deformazioni su solaio a più campate e su struttura a telaio piano.

Parte 3. Elementi di base per la verifica di strutture in acciaio: il materiale, caratteristiche meccaniche, criteri di resistenza, verifica di elementi inflessi e compressi, unione bullonata semplice.

Parte 4. Aspetti tecnici ed esecutivi nel progetto e realizzazione di strutture in c.a. secondo le norme tecniche nazionali (NTC2018). Prove sui materiali per nuove costruzioni e per edifici esistenti. Introduzione al calcolo con software agli elementi finiti. Esercitazione: progetto e verifica di un solaio in latero-cemento e/o di un telaio in c.a. semplice.

Metodi didattici
 

Il corso è suddiviso in:

- Lezioni in aula (30 ore);

- Esercitazioni progettuali e di laboratorio (30 ore)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame è diviso in 2 parti:

(i) prova scritta;

(ii) prova orale che prevede anche la discussione dell’esercitazione svolta durante il corso.

La prova d’esame è volta a verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

E. Cosenza, G. Manfredi, M. Pecce, Strutture in cemento armato. Basi della progettazione, ed. Hoepli.

G. Ballio; F. Mazzolani; C. Bernuzzi; R. Landolfo. Strutture di Acciaio: Teoria e Progetto. Hoepli

Norme nazionali: DM 17.1.2018

Norme internazionali: Eurocodici 1 e 2

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, il docente raccoglie l’elenco degli studenti iscritti al corso (nome, cognome, matricola ed email. Alla fine di ogni lezione, il docente mette a disposizione degli studenti l’indirizzo del sito web dal quale è scaricabile il materiale didattico.

Date di esame previste
 

È prevista una data d'esame tutti i mesi.

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV