GIOVANNA FERRARA | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO

LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO
2 30 Primo Semestre FERRARA GIOVANNA 
 
Lingua insegnamento
 

Spagnolo

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio di propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze di base per affrontare l’analisi critica di testi letterari in lingua spagnola.

Le principali conoscenze fornite saranno:

- Conoscenze di base per la composizione di un testo scritto.

- Conoscenze relative alla lingua e letteratura spagnola.

- Elementi di base per effettuare l’analisi di un testo letterario in lingua spagnola.

Le principali abilità saranno:

- Utilizzare correttamente la lingua spagnola per elaborare testi complessi.

- Analizzare un testo letterario in maniera critica applicando un metodo valido a tale approccio.

Prerequisiti
 

È necessario aver una conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 classificazione CEFR.

Contenuti del corso
 

Modulo teorico sulla composizione scritta di un'analisi testuale e di un commento del testo letterario finalizzato alla elaborazione di testi complessi in lingua

Cenni di letteratura spagnola ed ispanoamericana a partire dalla lettura di brani rappresentativi.

Attività pratica di interpretazione critica ed elaborazione di analisi e commenti di testi letterari in lingua spagnola.

Metodi didattici
 

Il laboratorio prevede 30 ore di didattica tra lezione teorica ed esercitazioni.

Presentazione di materiali autentici utilizzando supporti multimediali ed applicazioni (Classroom, Meet).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica avverrà mediante una prova scritta nella quale lo studente dovrà affrontare l’analisi di un testo letterario a scelta tra due proposte.

La prova d’esame è finalizzata alla verifica del raggiungimento del livello previsto dagli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di tre ore e sarà consentito l’uso di un vocabolario.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti forniti durante le lezioni dal docente.

Bibliografia di riferimento:

- LÁZARO CARRETER, Fernando y CORREA CALDERÖN, Evaristo, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, 2004, Cátedra.

- Fonti web fornite e consultate a lezione

Bibliografia di approfondimento:

- RAMONEDA, Luis, Manual de redacción, Madrid, 2011, Ediciones RIALP.

- FUENTES RODRÍGUEZ, Catalina, Guía práctica de escritura y redacción, Madrid, 2011 Espasa Libros.

- RAMONEDA, Arturo, El comentario de texto: una guía práctica, Madrid, 2010, Alianza Editorial.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante il laboratorio, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Almeno 1 appello scritto/orale nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi)

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV