GIOVANNA FERRARA | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO
LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO | ||||||
2 | 30 | Primo Semestre | FERRARA GIOVANNA |
Lingua insegnamento | Spagnolo |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il laboratorio di propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze di base per affrontare l’analisi critica di testi letterari in lingua spagnola. Le principali conoscenze fornite saranno: - Conoscenze di base per la composizione di un testo scritto. - Conoscenze relative alla lingua e letteratura spagnola. - Elementi di base per effettuare l’analisi di un testo letterario in lingua spagnola. Le principali abilità saranno: - Utilizzare correttamente la lingua spagnola per elaborare testi complessi. - Analizzare un testo letterario in maniera critica applicando un metodo valido a tale approccio. |
---|
Prerequisiti | È necessario aver una conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 classificazione CEFR. |
---|
Contenuti del corso | Modulo teorico sulla composizione scritta di un'analisi testuale e di un commento del testo letterario finalizzato alla elaborazione di testi complessi in lingua Cenni di letteratura spagnola ed ispanoamericana a partire dalla lettura di brani rappresentativi. Attività pratica di interpretazione critica ed elaborazione di analisi e commenti di testi letterari in lingua spagnola. |
---|
Metodi didattici | Il laboratorio prevede 30 ore di didattica tra lezione teorica ed esercitazioni. Presentazione di materiali autentici utilizzando supporti multimediali ed applicazioni (Classroom, Meet). |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica avverrà mediante una prova scritta nella quale lo studente dovrà affrontare l’analisi di un testo letterario a scelta tra due proposte. La prova d’esame è finalizzata alla verifica del raggiungimento del livello previsto dagli obiettivi formativi precedentemente indicati. Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di tre ore e sarà consentito l’uso di un vocabolario. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti forniti durante le lezioni dal docente. Bibliografia di riferimento: - LÁZARO CARRETER, Fernando y CORREA CALDERÖN, Evaristo, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, 2004, Cátedra. - Fonti web fornite e consultate a lezione Bibliografia di approfondimento: - RAMONEDA, Luis, Manual de redacción, Madrid, 2011, Ediciones RIALP. - FUENTES RODRÍGUEZ, Catalina, Guía práctica de escritura y redacción, Madrid, 2011 Espasa Libros. - RAMONEDA, Arturo, El comentario de texto: una guía práctica, Madrid, 2010, Alianza Editorial. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante il laboratorio, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Almeno 1 appello scritto/orale nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi) |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|