FRANCESCO MARTORELLA | Archeologia e Storia dell'arte romana
Archeologia e Storia dell'arte romana | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Archeologia e Storia dell'arte romana | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | MARTORELLA FRANCESCO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Al termine del corso, lo studente acquisisce i metodi, gli strumenti, le competenze e le abilità necessarie alla definizione e contestualizzazione storico-culturale di alcune importanti questioni dell'archeologia romana. Lo studente - con l'ausilio di diverse tipologie di risorse (archeologiche, storiche, letterarie) - sarà in grado di condurre una ricerca in modo appropriato e di avvalersi di un'adeguata bibliografia scientifica. Inoltre, potrà esporre i risultati del suo lavoro. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza delle linee generali delle civiltà greca e romana e dei riflessi nell'area del Mediterraneo antico. |
---|
Contenuti del corso | Conoscenza dei lineamenti generali dell'arte e dell'architettura romana dall'eta tardorepubblicana al tardoantico. Il corso intende proporre un percorso alla scoperta delle potenzialita? e dei risultati della lettura contestuale dell'evidenza archeologica (Roma e Mediterraneo antico). |
---|
Programma esteso | Il corso esplora i principali aspetti dell'urbanistica, dell'architettura e della produzione artistica e artigianale di età romana, in prospettiva diacronica e con riferimento alle diverse aree geografiche dell’Impero Romano. I partecipanti saranno guidati nell'approfondimento delle capacità di analisi e comprensione del materiale archeologico e della letteratura scientifica. |
---|
Metodi didattici | Le lezioni frontali saranno caratterizzate da un ampio uso di immagini, che al termine del corso saranno messe a disposizione in forma di pdf. Le attivita? d'aula saranno integrate da incontri seminariali e conferenze tenute da docenti del DiCEM e ricercatori di altri Atenei ed enti di ricerca. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica consiste in un esame orale (domande su temi generali o su argomenti specifici; riconoscimento e descrizione di monumenti, sulla base di planimetrie e fotografie), volto a valutare:
Per gli studenti frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione e trattati nei testi indicati in bibliografia. Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | La preparazione dell’esame presuppone la conoscenza manualistica dell’arte romana dalle origini alla tarda antichita?: 1. G. Luca Grassigli, Mauro Menichetti, Mario Torelli, Arte e archeologia nel mondo romano IV edizione 2014 Editore: Longanesi; 2. D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, 2012 3. F. Coarelli, Roma, 2016 Editore: Laterza;
4. Klaus Bringmann, Storia romana, Dalle origini alla tarda antichita?, (Traduzione di Alessandro Cristofori), 2017 Editore: il Mulino, Universale Paperbacks ??????? |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Discussione in classe ed esame finale. |
---|
Date di esame previste | I sessione (febbraio - marzo) II sessione (aprile agosto) III sessione (settembre dicembre) Seconda metà del mese |
---|
Seminari di esperti esterni | Le attivita? d'aula saranno integrate da incontri seminariali e conferenze tenute da docenti del DiCEM e ricercatori di altri Atenei ed enti di ricerca. |
---|