MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA COMUNICAZIONE

ETICA DELLA COMUNICAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
6
 CFUOreCicloDocente
1ETICA DELLA COMUNICAZIONE
6 30 Secondo Semestre ANZALONE MARIAFILOMENA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Attraverso l’analisi delle patografie come strumento di comunicazione tra medico-paziente e di racconto della malattia psichica, il corso si propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative alla relazione intersoggettiva e alla comunicazione con l’altro nella riflessione teorica e nella pratica clinica di Karl Jaspers. Alla fine del corso, gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare i differenti metodi di comprensione e di comunicazione della patologia psichica, con particolare attenzione al ruolo delle patografie; b) identificare e esaminare le problematiche comunicative e etiche che emergono nel rapporto medico-paziente; c) valutare la dimensione esistenziale della comunicazione nella filosofia di Jaspers

Prerequisiti
 

nessuno

Contenuti del corso
 


Blocco 1 (4 ore): Karl Jaspers tra psichiatria e filosofia dell'esistenza

Blocco 2 (12 ore): Forme della comunicazione medico-paziente: empatia, patografie e comunicazione autentica

Blocco 3 (6 ore): Le patografie di Strindberg e Van Gogh: follia e genio artistico

Blocco 4) (4 ore): Limiti della comunicazione e della comprensione: schizofrenia e delirio

Blocco 5: (4 ore): Patografie e autenticità dell'esistenza.  

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

È previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità indicate come obiettivo formativo del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

K. Jaspers, Scritti psicopatologici, Guida, Napoli 2017

K. Jaspers, Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano 2001

G. Cantillo, Esistenza, ragione e trascendenza. Studi su Karl Jaspers, Il Mulino, Bologna 2020


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente riceve dopo le lezioni.

Il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail

Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV