MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA COMUNICAZIONE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ETICA DELLA COMUNICAZIONE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | ANZALONE MARIAFILOMENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Attraverso l’analisi delle patografie come strumento di comunicazione tra medico-paziente e di racconto della malattia psichica, il corso si propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative alla relazione intersoggettiva e alla comunicazione con l’altro nella riflessione teorica e nella pratica clinica di Karl Jaspers. Alla fine del corso, gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare i differenti metodi di comprensione e di comunicazione della patologia psichica, con particolare attenzione al ruolo delle patografie; b) identificare e esaminare le problematiche comunicative e etiche che emergono nel rapporto medico-paziente; c) valutare la dimensione esistenziale della comunicazione nella filosofia di Jaspers |
---|
Prerequisiti | nessuno |
---|
Contenuti del corso | Blocco 1 (4 ore): Karl Jaspers tra psichiatria e filosofia dell'esistenza Blocco 2 (12 ore): Forme della comunicazione medico-paziente: empatia, patografie e comunicazione autentica Blocco 3 (6 ore): Le patografie di Strindberg e Van Gogh: follia e genio artistico Blocco 4) (4 ore): Limiti della comunicazione e della comprensione: schizofrenia e delirio Blocco 5: (4 ore): Patografie e autenticità dell'esistenza. |
---|
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | È previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità indicate come obiettivo formativo del corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | K. Jaspers, Scritti psicopatologici, Guida, Napoli 2017 K. Jaspers, Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano 2001 G. Cantillo, Esistenza, ragione e trascendenza. Studi su Karl Jaspers, Il Mulino, Bologna 2020 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente riceve dopo le lezioni. Il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail |
---|
Seminari di esperti esterni | si |
---|