MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA RELAZIONE

ETICA DELLA RELAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1ETICA DELLA RELAZIONE
6 30 Secondo Semestre ANZALONE MARIAFILOMENA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative alla relazione empatica, rifacendosi al dibattito filosofico sull'empatia e al concetto di empatia artificiale sviluppato nell'ambito della robotica sociale. Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare le caratteristiche delle relazioni di natura empatica; b) identificare e esaminare le dinamiche relazionali tra esseri umani e robot sociali "empatici" c) individuare e valutare il valore etico dell’empatia naturale e di quella artificiale propria degli agenti robotici.

Prerequisiti
 

Buona conoscenza della storia della filosofia

Contenuti del corso
 

Blocco 1 (8 ore): Alle origini dell'empatia: la simpatia in David Hume

Blocco 2 (8 ore): L'empatia nella tradizione filosofica del '900: dagli oggetti ai soggetti 

Blocco 3 (8 ore): L’empatia artificiale e i robot sociali

Blocco 4 (6 ore): Empatia e questioni etiche

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

È previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità indicate come obiettivo formativo del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1) D. Hume, Trattato sulla natura umana, a cura di E. Lecaldano, in Opere filosofiche, Vol. 1, Laterza, Roma-Bari 2005.(Parti del testo da studiare: Libro Secondo, Sulle passioni: Parte prima: sez. undicesima; Parte seconda: sezione settima; Libro Terzo, Sulla Morale: Parte terza: sezione prima

2) A. Donise, Critica della ragione empatica. Fenomenologia dell'altruismo e della crudeltà, Il Mulino, 2019 (pp. 7-27; pp. 89-141; 209-263)

3) P. Dumouchel, L. Damiano, Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale, Raffaello Cortina 2019.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente riceve dopo le lezioni.

Il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail

Seminari di esperti esterni
 

SI

 
Fonte dati UGOV