MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA RELAZIONE
ETICA DELLA RELAZIONE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | ETICA DELLA RELAZIONE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | ANZALONE MARIAFILOMENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso di propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative alla relazione empatica, rifacendosi al dibattito filosofico sull'empatia e al concetto di empatia artificiale sviluppato nell'ambito della robotica sociale. Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare le caratteristiche delle relazioni di natura empatica; b) identificare e esaminare le dinamiche relazionali tra esseri umani e robot sociali "empatici" c) individuare e valutare il valore etico dell’empatia naturale e di quella artificiale propria degli agenti robotici. |
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Prerequisiti | Buona conoscenza della storia della filosofia |
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Contenuti del corso | Blocco 1 (8 ore): Alle origini dell'empatia: la simpatia in David Hume Blocco 2 (8 ore): L'empatia nella tradizione filosofica del '900: dagli oggetti ai soggetti Blocco 3 (8 ore): L’empatia artificiale e i robot sociali Blocco 4 (6 ore): Empatia e questioni etiche |
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Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | È previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità indicate come obiettivo formativo del corso. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1) D. Hume, Trattato sulla natura umana, a cura di E. Lecaldano, in Opere filosofiche, Vol. 1, Laterza, Roma-Bari 2005.(Parti del testo da studiare: Libro Secondo, Sulle passioni: Parte prima: sez. undicesima; Parte seconda: sezione settima; Libro Terzo, Sulla Morale: Parte terza: sezione prima 2) A. Donise, Critica della ragione empatica. Fenomenologia dell'altruismo e della crudeltà, Il Mulino, 2019 (pp. 7-27; pp. 89-141; 209-263) 3) P. Dumouchel, L. Damiano, Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale, Raffaello Cortina 2019. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente riceve dopo le lezioni. Il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail |
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Seminari di esperti esterni | SI |
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