MARIAFILOMENA ANZALONE | FILOSOFIA MORALE

FILOSOFIA MORALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1FILOSOFIA MORALE
6 30 Secondo Semestre ANZALONE MARIAFILOMENA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative al tema della decisione pratica con particolare attenzione al modello morale kantiano e alla sua capacità di orientare le scelte degli individui posti di fronte a dilemmi morali. Alla fine del corso, gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare le caratteristiche dell’etica del dovere di Kant; b) identificare e esaminare i dilemmi morali distinguendoli da altri casi di conflitto morale; c) individuare e valutare i possibili criteri che guidano i processi decisionali in ambito etico.

Prerequisiti
 

Buona conoscenza della storia della filosofia

Contenuti del corso
 

Blocco 1 (2 ore): Cos’è un dilemma morale? Conflitti di doveri e trolleyology

Blocco 2 (2 ore): Come decidiamo? L'etica del dovere di Kant

Blocco 3 (12 ore): La ragione pura pratica e il principio dell’obbligazione morale: la Fondazione della metafisica dei costumi di Kant

Blocco 4 (6 ore): Il conflitto dei doveri in Kant

Blocco 5 (8 ore): Il dilemma del carrello e gli sviluppi critici della teoria del duplice effetto; le scoperte neuroscientifiche e le loro conseguenze in campo morale.

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

È previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità indicate come obiettivo formativo del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, a cura di F. Gonnelli, Laterza, Roma-Bari, 2005

I. Kant, Metafisica dei costumi, a cura di G. Vidari, Laterza, Roma-Bari 2009 

D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Cortina, Milano 2014

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente riceve dopo le lezioni.

Il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV