MARIAFILOMENA ANZALONE | FILOSOFIA MORALE
FILOSOFIA MORALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | FILOSOFIA MORALE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | ANZALONE MARIAFILOMENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative al tema della decisione pratica con particolare attenzione al modello morale kantiano e alla sua capacità di orientare le scelte degli individui posti di fronte a dilemmi morali. Alla fine del corso, gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare le caratteristiche dell’etica del dovere di Kant; b) identificare e esaminare i dilemmi morali distinguendoli da altri casi di conflitto morale; c) individuare e valutare i possibili criteri che guidano i processi decisionali in ambito etico. |
---|
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia della filosofia |
---|
Contenuti del corso | Blocco 1 (2 ore): Cos’è un dilemma morale? Conflitti di doveri e trolleyology Blocco 2 (2 ore): Come decidiamo? L'etica del dovere di Kant Blocco 3 (12 ore): La ragione pura pratica e il principio dell’obbligazione morale: la Fondazione della metafisica dei costumi di Kant Blocco 4 (6 ore): Il conflitto dei doveri in Kant Blocco 5 (8 ore): Il dilemma del carrello e gli sviluppi critici della teoria del duplice effetto; le scoperte neuroscientifiche e le loro conseguenze in campo morale. |
---|
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | È previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità indicate come obiettivo formativo del corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, a cura di F. Gonnelli, Laterza, Roma-Bari, 2005 I. Kant, Metafisica dei costumi, a cura di G. Vidari, Laterza, Roma-Bari 2009 D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Cortina, Milano 2014 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente riceve dopo le lezioni. Il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|