MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA RELAZIONE
ETICA DELLA RELAZIONE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ETICA DELLA RELAZIONE | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | ANZALONE MARIAFILOMENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso di propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative al rapporto tra immaginazione, emozioni e abilitą morali alla luce del dibattito filosofico moderno e contemporaneo e delle prospettive aperte dalla robotica sociale. In particolare, prendendo in considerazione l'immaginazione letteraria e la sua importanza nell'educazione dei bambini, saranno analizzati: 1) il valore etico dei processi immedesimativi, empatici e simpatetici che essa favorisce; 2) la dimensione "finzionale" delle emozioni suscitate dalla lettura e di quelle riprodotte nei robot sociali 3) il ruolo delle emozioni nel giudizio morale. |
---|
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia della filosofia |
---|
Contenuti del corso | Blocco 1 (20 ore): Immaginazione e simpatia in Adam Smith Blocco 2 (20 ore): Immaginazione letteraria, emozioni e educazione morale in Marta C. Nussbaum Blocco 3 (20 ore): Emozione e finzione tra letteratura e robotica sociale |
---|
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali su tutti gli argomenti del corso |
---|
Modalitą di verifica dell'apprendimento | E' previsto un esame orale durante il quale si intende verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilitą indicate come obiettivo formativo del corso. Č prevista la possibilitą di sostenere una prova scritta intermedia per verificare le conoscenze e le abilitą acquisite su una parte del programma. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | A. Smith, Teoria dei sentimenti morali, Bur, 1995 M.C. Nussbaum, Giustizia poetica. Immaginazione letteraria e vita civile, Mimesis 2012 P. Dumouchel, L. Damiano, Vivere con i robot. Saggi sull'empatia artificiale, Cortina, Milano 2019 Le parti dei testi da studiare saranno indicate durante le lezioni. Alla fine del corso sarą messo a disposizione degli studenti il materiale didattico preparato dalla docente. |
---|
Metodi e modalitą di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente riceve, in presenza (Studio 214, piano 2, padiglione 3, via N. Sauro 85, Potenza) La docente č disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail: mariafilomena.anzalone@unibas.it |
---|
Seminari di esperti esterni | si |
---|