MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA RELAZIONE

ETICA DELLA RELAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
12
 CFUOreCicloDocente
1ETICA DELLA RELAZIONE
12 60 Secondo Semestre ANZALONE MARIAFILOMENA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative alla relazione empatica, rifacendosi alle tesi di Max Scheler, al dibattito filosofico sull'empatia e al concetto di empatia artificiale sviluppato nell'ambito della robotica sociale. Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare le caratteristiche delle relazioni di natura empatica; b) identificare e esaminare le dinamiche relazionali tra esseri umani e robot sociali "empatici" c) individuare e valutare il valore etico dell’empatia naturale e di quella artificiale propria degli agenti robotici.

Prerequisiti
 

Buona conoscenza della storia della filosofia

Contenuti del corso
 

Blocco 1 (8 ore): Alle origini dell'empatia: storia di un concetto

Blocco 2 (8 ore): L'empatia nella tradizione filosofica del '900: dagli oggetti ai soggetti 

Blocco 3 (10 ore): L'empatia nella tradizione fenomenologica

Blocco 4 (14 ore): Max Scheler teorico dell'empatia

Blocco 5 (8 ore): Empatia e etica. Da Scheler al dibattito contemporaneo

Blocco 6 (12 ore): L’empatia artificiale e i robot sociali: questioni etiche

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

M. Scheler, Essenza e forme della simpatia, Franco Angeli, Milano 2016

A. Donise, Critica della ragione empatica, Il Mulino, Bologna 2019

P. Dumouchel, L. Damiano, Vivere con i robot. Saggi sull'empatia artificiale, Cortina, Milano 2019


 
Fonte dati UGOV