MARIAFILOMENA ANZALONE | ETICA DELLA RELAZIONE
ETICA DELLA RELAZIONE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | ETICA DELLA RELAZIONE | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | ANZALONE MARIAFILOMENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso di propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze relative alla relazione empatica, rifacendosi alle tesi di Max Scheler, al dibattito filosofico sull'empatia e al concetto di empatia artificiale sviluppato nell'ambito della robotica sociale. Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire le seguenti abilità: a) analizzare le caratteristiche delle relazioni di natura empatica; b) identificare e esaminare le dinamiche relazionali tra esseri umani e robot sociali "empatici" c) individuare e valutare il valore etico dell’empatia naturale e di quella artificiale propria degli agenti robotici. |
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Prerequisiti | Buona conoscenza della storia della filosofia |
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Contenuti del corso | Blocco 1 (8 ore): Alle origini dell'empatia: storia di un concetto Blocco 2 (8 ore): L'empatia nella tradizione filosofica del '900: dagli oggetti ai soggetti Blocco 3 (10 ore): L'empatia nella tradizione fenomenologica Blocco 4 (14 ore): Max Scheler teorico dell'empatia Blocco 5 (8 ore): Empatia e etica. Da Scheler al dibattito contemporaneo Blocco 6 (12 ore): L’empatia artificiale e i robot sociali: questioni etiche |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | M. Scheler, Essenza e forme della simpatia, Franco Angeli, Milano 2016 A. Donise, Critica della ragione empatica, Il Mulino, Bologna 2019 P. Dumouchel, L. Damiano, Vivere con i robot. Saggi sull'empatia artificiale, Cortina, Milano 2019 |
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