MARIA CHIARA MONACO | ARCHEOLOGIA CLASSICA
ARCHEOLOGIA CLASSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
ARCHEOLOGIA CLASSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ARCHEOLOGIA CLASSICA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | MONACO MARIA CHIARA | ||||
2 | ARCHEOLOGIA CLASSICA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | DONNICI FABIO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magno-greca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età Arcaica (VII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.). Tali conoscenze e capacità critiche dovranno in particolare essere mostrate in relazione agli sviluppi storico-archeologici di alcuni significativi contesti abitativi (tra le colonie magnogreche, i centri fortificati lucani e le civitates romane) pertinenti al territorio della Basilicata da intendersi come casi studio. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere e leggere le più rilevanti testimonianze della cultura materiale di epoca classica (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Agli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate dei docenti nei musei e nei siti archeologici che saranno argomento specifico del corso. - Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti. - Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso. - Capacità di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito: |
---|
Contenuti del corso | LA CITTÀ NEL MONDO CLASSICO: MODELLI, SVILUPPI E STRUTTURE Il corso verterà, in linea generale, sui principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magnogreca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età Arcaica (VII sec. a.C.) giunge fino alla |
---|
Programma esteso | Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici: Saranno comprese ore di seminari/laboratori relativamente a: 1) lo studio e l’analisi della ceramica; i processi produttivi ceramici; 2) l’utilizzo delle nuove tecnologie e del drone nell’analisi dei territori. Sono previste visite guidate presso i più importanti musei e aree archeologiche della Basilicata; è prevista l’organizzazione di un viaggio-studio in Grecia. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste 10 ore di esercitazioni di seminari/laboratori. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative delle opere del periodo considerato nel corso, inserite nel proprio contesto storico, culturale e produttivo, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1. Testi di riferimento |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti metteranno a |
---|
Date di esame previste | Le date degli appelli d’esame contenuti all’interno di ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi |
---|
Seminari di esperti esterni | SI |
---|