MARIA CHIARA MONACO | Archeologia e storia dell’arte antica

Archeologia e storia dell’arte antica
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
12
Archeologia e storia dell’arte antica
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
12
 CFUOreCicloDocente
1Archeologia e storia dell’arte antica
6 30 Secondo Semestre MONACO MARIA CHIARA 
2Archeologia e storia dell’arte antica
6 30 Secondo Semestre MONACO MARIA CHIARA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione 

Lo studente deve dimostrare di conoscere gli elementi caratterizzanti della storia dell’arte e dell’archeologia greca in un ambito cronologico ampio che dagli inizi dell’Età del Ferro giunge fino alla tarda-romanità. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni contesti a carattere pubblico (religioso, politico) di Atene 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il corso intende avviare alla lettura ed al riconoscimento di opere d’arte greca (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza.

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di padroneggiare le conoscenze e le metodologie di base della disciplina.gli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la
partecipazione alle lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate del docente nei musei e nei siti
archeologici che saranno argomento specifico del corso.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti.

Abilità comunicative

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso.

Capacità di apprendimento???????

???????Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito:
concetti elementari e lineamenti di base in merito alla storia e alla cultura del mondo classico greco-romano.

Contenuti del corso
 

GLI SPAZI DEL CULTO E DELLA POLITICA AD ATENE

Il corso verterà sulla storia urbanistica della città di Atene, prendendo in particolare considerazione gli spazi pubblici dell'Acropoli e dell'Agorà.

Programma esteso
 

Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici:
- MODULO A (Prof.ssa M.C. Monaco): 30 ore
Titolo blocco 1 (10 ore): La storia urbanistica di Atene dalle origini all'età ellenistica;
Titolo blocco 2 (20 ore): Gli spazi di culto dell’Acropoli di Atene.
- MODULO B (Prof. F. Donnici): 30 ore
Titolo blocco 3 (10 ore): La storia urbanistica di Atene dalla conquista romana al sacco degli Eruli;
Titolo blocco 4 (20 ore): L'agorà di Atene: storia e archeologia.

Saranno comprese ore di seminari/laboratori relativamente a:

1) lo studio e l’analisi della ceramica; i processi produttivi ceramici;

2) l’utilizzo delle nuove tecnologie e del drone nell’analisi dei territori.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste ore di esercitazioni e di seminari/laboratori.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacita? critiche e interpretativein relazione agli argomenti trattati durante il corso, inseriti nel proprio contesto storico, culturale e topografico di riferimento, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. Testi di riferimento obbligatori

- E. Greco (a cura di), Topografia di Atene. Sviluppo urbano dalle origini al III secolo d.C., Tomo 1.1 (Acropoli, Areopago, tra Acropoli e Pnice), Paestum (SA) 2010.

- E. Greco (a cura di), Topografia di Atene. Sviluppo urbano dalle origini al III secolo d.C., Tomo 1.3 (Quartieri a nord dell'Acropoli e Agora del Ceramico), Paestum (SA) 2011.

2. Testi di approfondimento opzionali

Eventuali articoli di approfondimento su specifici argomenti di studio saranno forniti dai docenti in corso d’opera.

3. Materiali didattici

Durante il corso i docenti metteranno a disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, dispense, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica all'inizio del corso, i docenti metteranno di volta in volta a
disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, testi di approfondimento, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. 
I docenti sono disponibili in ogni momento ad interfacciarsi con gli studenti in merito a questioni di natura didattica, sia attraverso l’indirizzo mail istituzionale sia attraverso colloqui in presenza da concordare in base alle necessità.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame relativi a ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi
indicati nel Calendario Didattico del Dipartimento di Scienze Umane per l'A.A. 2021/2022 e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore.

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV