MARIA CHIARA MONACO | Archeologia e storia dell’arte antica
Archeologia e storia dell’arte antica | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
12 |
Archeologia e storia dell’arte antica | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Archeologia e storia dell’arte antica | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | MONACO MARIA CHIARA | ||||
2 | Archeologia e storia dell’arte antica | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | DONNICI FABIO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente deve dimostrare di conoscere gli elementi caratterizzanti della storia dell’arte e dell’archeologia greca in un ambito cronologico ampio che dagli inizi dell’Età del Ferro giunge fino alla tarda-romanità. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni contesti a carattere pubblico (religioso, politico) di Atene Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso intende avviare alla lettura ed al riconoscimento di opere d’arte greca (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di padroneggiare le conoscenze e le metodologie di base della disciplina.gli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la Autonomia di giudizio Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti. Abilità comunicative Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso. Capacità di apprendimento??????? ???????Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito: |
---|
Contenuti del corso | GLI SPAZI DEL CULTO E DELLA POLITICA AD ATENE Il corso verterà sulla storia urbanistica della città di Atene, prendendo in particolare considerazione gli spazi pubblici dell'Acropoli e dell'Agorà. |
---|
Programma esteso | Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici: Saranno comprese ore di seminari/laboratori relativamente a: 1) lo studio e l’analisi della ceramica; i processi produttivi ceramici; 2) l’utilizzo delle nuove tecnologie e del drone nell’analisi dei territori. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste ore di esercitazioni e di seminari/laboratori. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacita? critiche e interpretativein relazione agli argomenti trattati durante il corso, inseriti nel proprio contesto storico, culturale e topografico di riferimento, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1. Testi di riferimento obbligatori - E. Greco (a cura di), Topografia di Atene. Sviluppo urbano dalle origini al III secolo d.C., Tomo 1.1 (Acropoli, Areopago, tra Acropoli e Pnice), Paestum (SA) 2010. - E. Greco (a cura di), Topografia di Atene. Sviluppo urbano dalle origini al III secolo d.C., Tomo 1.3 (Quartieri a nord dell'Acropoli e Agora del Ceramico), Paestum (SA) 2011. 2. Testi di approfondimento opzionali Eventuali articoli di approfondimento su specifici argomenti di studio saranno forniti dai docenti in corso d’opera. 3. Materiali didattici Durante il corso i docenti metteranno a disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, dispense, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica all'inizio del corso, i docenti metteranno di volta in volta a |
---|
Date di esame previste | Le date degli appelli d’esame relativi a ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|