MARIA CHIARA MONACO | STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
6 30 Secondo Semestre MONACO MARIA CHIARA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti  la stoia dell'arte greca all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età Arcaica (VII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.). 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere e leggere le più rilevanti testimonianze della cultura materiale di epoca classica (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Agli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate dei docenti nei musei e nei siti archeologici che saranno argomento specifico del corso.

- Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti.

- Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso.

- Capacità di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito:  
concetti elementari e lineamenti di base in merito alla storia e alla cultura del mondo classico greco-romano.

Contenuti del corso
 

Il corso verterà sullo studio della storia dell'arte con specifico riferimento al mondo greco

Programma esteso
 

Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici:
Titolo blocco 1 (15 ore): Presentazione introduttiva del corso;  I Greci e la storia dell'arte greca: dai Palazzi alla nascita delle città 
Titolo blocco 2 (15 ore): L'arte greca di età arcaica  e classica

Saranno comprese ore di seminari/laboratori relativamente a:

1) lo studio e l’analisi della ceramica; i processi produttivi ceramici;

Sono previste visite guidate presso i più importanti musei e aree archeologiche della Basilicata; è prevista l’organizzazione di un viaggio-studio in Grecia

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste 10 ore di esercitazioni di seminari/laboratori. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative delle opere  del periodo considerato nel corso, inserite nel proprio contesto storico, culturale e produttivo, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. Testo di riferimento:
- G.Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo 2008, Arte greca. Dal X al I secolo a.C., Milano, Mondadori Università.


2. Testi di approfondimento obbligatori:
Fotocopie, appunti ed ulteriori testi di approfondimento verranno distribuiti durante le ore di lezioni
3. Eventuali articoli di approfondimento forniti dai docenti in corso d’opera su specifici argomenti di studio.
4. Appunti delle lezioni e immagini delle opere e dei casi studio analizzati, fornite in Power Point e distribuite alla
fine del corso a cura dei docenti.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative delle opere  del periodo considerato nel corso, inserite nel proprio contesto storico, culturale e produttivo, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. 

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame contenuti all’interno di ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi
stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore.

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV