MARIA CHIARA MONACO | Etruscologia e Antichità italiche

Etruscologia e Antichità italiche
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Etruscologia e Antichità italiche
6 30 Primo Semestre MONACO MARIA CHIARA 
 
Lingua insegnamento
 

Italian

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Etruscologia e l'archeologia italica all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età del Ferro giunge fino alla romanizzazione.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere e leggere le più rilevanti testimonianze della cultura materiale di epoca classica (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Agli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate dei docenti nei musei e nei siti archeologici che saranno argomento specifico del corso.

- Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti.

- Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso.

- Capacità di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito:  
concetti elementari e lineamenti di base in merito alla storia e alla cultura del mondo classico.

Contenuti del corso
 

Il corso verterà su una rapida presentazione delle popolazioni italiche e sulle loro aree di popolamento; seguiranno lezioni specifiche sul mondo etrusco; per quanto attiene l'ambito italico l'approfondimento sarà effettauto sulle popolazioni italiche dell'antica Basilicata con specifico riferimento per la popolazione enotria e lucana.

Programma esteso
 

L'Italia prima della conquista romana: una panoramica delle popolaizoni italiche e del loro popolamento (10 ore)

Gli Etruschi (5 ore); gli Enotri (5 ore); i Lucani (10 ore)


Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste ore di esercitazioni di seminari/laboratori. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

??????? Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative delle opere  del periodo considerato nel corso, inserite nel proprio contesto storico, culturale e produttivo, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. 

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;

27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi, materili didattici e risrose on line verranoo presentate dalla docente in aula

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti metteranno a
disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, verrà redatto
l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.
I docenti sono disponibili in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso l’indirizzo mail istituzionale o
attraverso colloqui da concordare in base alle necessità.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame contenuti all’interno di ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi
stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore.

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV