MARIA CHIARA MONACO | Archeologia del culto nel mondo classico

Archeologia del culto nel mondo classico
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Archeologia del culto nel mondo classico
6 30 Secondo Semestre MONACO MARIA CHIARA 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magno-greca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età Arcaica (VII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.).

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere e leggere le più rilevanti testimonianze della cultura materiale di epoca classica (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Agli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate dei docenti nei musei e nei siti archeologici che saranno argomento specifico del corso.

- Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti.

- Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso.

- Capacità di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso.

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Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito:  
concetti elementari e lineamenti di base in merito alla storia e alla cultura del mondo classico greco-romano.

Contenuti del corso
 

Il corso verterà sulla presentazione del concetto di culto nel mondo classico con particoalre riguardo per il mondo greco. Si passerà poi dalla teoria ai realia archeologici analizzando le diverse forme di espressione del culto (culti privati, culti pubblici, santuari, altari, acropoli, temene etc). Si approfondirà infine l'anatomia degli spazi del culto unendo al dato architettonico quello antropologico e spiegando l'uno alla luce dell'altro.

Programma esteso
 

Il culto nel mondo antico: senso e significato del concetto teorico (5 ore);

il variegato modo degli dei greci: politeismo, dei eroi (5 ore);

i santuari come punto di incontro tra dei ed umani: presentazione di qualche caso concreto (10 ore);

modalità di relazioni e riti in onore delle divinità (10 ore)


Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste ore di esercitazioni di seminari/laboratori. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

??????? Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative delle opere  del periodo considerato nel corso, inserite nel proprio contesto storico, culturale e produttivo, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. 

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;

27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Paolo Scarpi, La religione greca, in Giovanni Filoramo (a cura di), Storia delle religioni, 1. Le religioni antiche, Bari, Laterza, 1994.

E. Greco, Topografia di Atene, vol. 1 L'acropoli di Atene; Paestum/Atene 2008

Fotocopie e altro materiale per l'esame sarà erogato dall'insegnante.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti metteranno a
disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, verrà redatto
l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.
I docenti sono disponibili in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso l’indirizzo mail istituzionale o
attraverso colloqui da concordare in base alle necessità.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame contenuti all’interno di ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi
stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore.

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV