CARLA ROSSI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
10
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
10 70 Secondo Semestre ROSSI CARLA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso rappresenta il primo insegnamento dell’area gestionale ed è finalizzato a far sviluppare una chiara capacità di lettura e interpretazione del funzionamento dell'impresa. Gli studenti saranno in grado di comprendere le dinamiche interne e le modalità di interazione con l’ambiente esterno dell'impresa, inquadrata in una prospettiva sistemica. Saranno pertanto analizzate le principali teorie sulle finalità e sul governo dell’impresa - intesa quale sistema complesso - e sulle sue relazioni con le principali categorie di stakeholder. Il corso, dunque, intende:- fornire allo studente le conoscenze di base sulle principali categorie concettuali economico-manageriali e le logiche di gestione delle imprese, industriali, dei servizi, ecc.;- creare le basi cognitive indispensabili per analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo, nonché le scelte strategiche e operative delle imprese;- garantire una visione d'insieme dell'impresa e introdurre le diverse funzioni della gestione (marketing, produzione, logistica, finanza, ecc.), con l’obiettivo di far emergere le interdipendenze dei processi gestionali;- favorire lo sviluppo di avanzate capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo e di valutare le scelte strategiche e operative delle imprese ivi operanti. Inoltre, conoscerà e saprà applicare i principali modelli di analisi strategica e dovrà mostrare di aver acquisito, anche in termini operativi, la capacità di utilizzare specifiche tecniche di gestione e di analisi della performance (gestione delle scorte, valutazione dei progetti di investimento, redazione di un business plan, analisi della potenzialità economico-strutturale di impresa, analisi Swot ecc.). In tal senso sarà particolarmente utile la partecipazione attiva ai project work che potranno articolarsi anche nella preparazione e nella discussione in aula di casi aziendali, che verranno preventivamente resi disponibili per gli studenti frequentanti, e che saranno rivolti ad approfondire, in chiave empirica, particolari temi del programma

Prerequisiti
 

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base dell’economia aziendale, in particolare relative alla struttura del bilancio d’esercizio.

Contenuti del corso
 

L’impresa e il suo ruolo economico sociale (3 hh): L’impresa e le sue funzioni. L’impresa quale sistema.I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economico (3 hh):I concetti di “ambiente” e “mercato”. Micro-ambiente e macro-ambiente. Scelte di “make” or “buy” e delimitazione dei confini efficienti. I protagonisti nella vita dell’impresa (2 hh): Imprenditorialità e managerialità. La teoria degli stakeholder.Funzioni dell’impresa e finalità imprenditoriali (4 hh):Massimizzazione del profitto. Teoria dello sviluppo aziendale. Teoria della creazione e diffusione del valore. Teoria manageriale dello sviluppo dimensionale. Limiti sociali alla massimizzazione del profitto. Teoria del successo sociale ed etica di impresa. Orientamento strategico della gestione (12 hh):Analisi di settore e teoria della concorrenza allargata. Le fonti del vantaggio competitivo. Resource-based view e VRIO analysis. Catena del valore di Porter. Le strategie competitive. Le strategie complessive di sviluppo dimensionale. Integrazione orizzontale. Integrazione verticale. Diversificazione. Strategie di espansione internazionale. Modalità di attuazione delle strategie di sviluppo. Il “ciclo di direzione” e i problemi organizzativi (3 hh):Il processo di direzione aziendale. La funzione organizzativa. L’organigramma. I principali modelli di struttura organizzativa. La programmazione e il controllo (3 hh):La programmazione strategica e operativa. La funzione di controllo. Il controllo concomitante e susseguente. Valutazioni di efficacia e di efficienza. Il controllo strategico. La funzione di conduzione del personale (6 hh):I problemi della motivazione. Gli stili di direzione. Da Taylor a Mayo. Le teorie di Maslow, Hertzberg e McGregor. La motivazione del personale mediante analisi e arricchimento delle mansioni. Il sistema informativo aziendale e i processi di knowledge management (3 hh):Dato, informazione e conoscenza. Gli elementi del sistema informativo. Sistemi di business intelligence. La spirale della conoscenza di Nonaka. I problemi nella realizzazione di un Knowledge Management System. La funzione Marketing (6 hh):Il concetto di marketing. Le politiche di marketing (4 P). La segmentazione e la scelta del market-target. La politica di prodotto: scelte di gamma, posizionamento, matrice BCG, matrice GE, marca e packaging. La politica di prezzo: variabili-base che influenzano il pricing, elasticità incrociata della domanda, politica di penetrazione e scrematura. La politica promozionale. La politica di distribuzione commerciale: canale distributivo, intensità della copertura distributiva, quota numerica e ponderata. Marketing relazionale e customer life-time value. Il processo di produzione e l’impianto (3 hh): Il concetto di filiera di produzione e le scelte di outsourcing. La tipologia dei sistemi produttivi. Le tipologie di layout. Il dimensionamento della produzione e dell’impianto. Leva operativa, margine di sicurezza e break even point. La gestione della finanza (9 hh): Relazione tra ciclo economico, finanziario e produttivo. Il fabbisogno finanziario di capitale fisso e circolante. Le scelte di struttura finanziaria e le fonti di finanziamento. La leva finanziaria. Il prospetto delle Fonti e degli Impieghi. I metodi di valutazione dei progetti di investimento. Il processo logistico (1 h): La logistica quale processo. La funzione di Approvvigionamento. La matrice di Kraljic. Tecniche di gestione e applicazioni aziendali (12 hh): Misurazione della potenzialità economico-strutturale: diagramma di redditività. Valutazione dei progetti di investimento. Tecniche di programmazione e controllo delle scorte. Business plan. Indici di redditività e di valutazione della situazione finanziaria. Balanced scorecard. Analisi Swot.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 70 ore di didattica in aula, distribuite tra lezioni frontali, esercizi e analisi di casi (project work individuali e di gruppo). Esercizi e project work potranno essere completati anche a casa dai partecipanti e, successivamente, discussi in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dei risultati di apprendimento conseguiti viene effettuata mediante prova scritta (e orale). In prima battuta, è prevista una prova scritta che è strutturata nella seguente modalità:- 8 domande “chiuse”, a scelta multipla (con 3 opzioni di risposta, di cui una sola corretta);- 5-6 domande a risposta aperta o semi-aperta (negli spazi assegnati);- 2 esercizi sulle tecniche di gestione.Le differenti metodologie di accertamento delle conoscenze maturate sono volte a verificare l'effettiva acquisizione da parte dello studente: •delle conoscenze teoriche connesse alla disciplina;•della capacità di dominare e utilizzare in maniera applicativa gli strumenti tecnico-operativi ad essa associati; •di un'adeguata “abilità” comunicativa necessaria per esprimere correttamente, e con un lessico pertinente alla disciplina, le acquisizioni della propria attività di studio.I punteggi della prova scritta sono determinati nel modo seguente: le risposte alle domande "chiuse" valgono un punto (-0,25 in caso di errore); quelle a risposta aperta, a seconda del grado di difficoltà, da 2 a 3 punti (con una penalità di -0,5 in caso di risposta totalmente errata o non pertinente). Gli esercizi da 3 a 5 punti. Le differenti sezioni della prova (risposte multiple, aperte ed esercizi) sono combinate in modo tale che la somma complessiva dei punteggi, nel caso in cui le risposte siano tutte corrette, generi un voto superiore a 30. Il differenziale positivo crea le premesse per l’attribuzione della lode.La valutazione finale è frutto di una media "ponderata" tra voto dello scritto (75%) e voto del colloquio orale (25%). Non è possibile superare l’esame se la votazione dello scritto risulta essere del tutto insufficiente. Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di 45-50 minuti.Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi mediante il sistema Esse3 ed esibire, oltre al libretto, un valido documento di identità. Durante il corso sarà svolta una prova intermedia e a fine corso è prevista una prova di auto-verifica delle conoscenze acquisite.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- S. Sciarelli, “La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale”, Decima edizione, Wolters Kluver, 2017 (con l’esclusione del capitolo 18)- D. Baglieri, G. Dagnino, R. Faraci, “Economia e Gestione delle Imprese. Capacità, Processi, Competitività”, Isedi, 2013 (studiare solo i capitoli 3, 6, 7, 8 e 14).

 
Fonte dati UGOV