CARLA ROSSI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
10
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
10 70 Secondo Semestre ROSSI CARLA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Al termine del Corso, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo e di valutare le scelte strategiche e operative delle imprese in esso operanti. Saprà applicare i principali modelli di analisi strategica e dovrà mostrare di aver acquisito, anche in termini operativi, la capacità di utilizzare specifiche tecniche di gestione e di analisi della performance (gestione delle scorte, valutazione dei progetti di investimento, redazione di un business plan, analisi della potenzialità economico-strutturale di impresa, analisi Swot ecc.). In tal senso sarà particolarmente utile la partecipazione attiva ai project work, che potranno articolarsi anche nella preparazione e nella discussione in aula di casi aziendali, resi disponibili agli studenti frequentanti allo scopo di approfondire, in chiave empirica, particolari temi del programma.

Conoscenza e capacità di comprensione (understanding and knowledge) - Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un adeguato livello di conoscenza delle principali categorie concettuali economico-manageriali e delle logiche di gestione delle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - Lo studente dovrà essere in grado di analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo di specifici settori e di valutare le scelte strategiche e operative delle imprese in essi operanti. Conoscerà inoltre i principali modelli di analisi strategica e dovrà essere in grado di utilizzare specifiche tecniche di gestione e di analisi della performance (gestione delle scorte, valutazione dei progetti di investimento, analisi della potenzialità economico-strutturale di impresa, analisi Swot ecc.). 

Autonomia di giudizio (making judgements) - Lo studente maturerà avanzate capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Dovrà sviluppare una più accentuata attitudine al problem-solving, anche attraverso l’analisi di casi reali.

Abilità comunicative (communication skills) - A conclusione del corso, ogni studente dovrà essere in grado di documentare, verbalmente e per iscritto, col vocabolario specialistico della disciplina, la conoscenza degli argomenti sviluppati con proprietà di linguaggio e consapevolezza tecnica sui temi discussi in aula. 

Capacità di apprendimento (learning skills) -  Lo studente saprà individuare e valutare le principali leve a disposizione del management per operare nei mercati; dovrà essere in grado di affinare le proprie capacità analitiche e di acquisire le basi necessarie per approfondire, anche in autonomia, la conoscenza delle principali problematiche di gestione, così come si presentano nella moderna e dinamica realtà aziendale.

Prerequisiti
 

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base dell’economia aziendale, in particolare relative alla struttura del bilancio d’esercizio.

Contenuti del corso
 

L’impresa e il suo ruolo economico sociale 

I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economico

Funzioni dell’impresa e finalità imprenditoriali

Orientamento strategico della gestione

Il “ciclo di direzione” e i problemi organizzativi

La programmazione e il controllo

La funzione di conduzione del personale

Il sistema informativo aziendale e i processi di knowledge management

La funzione Marketing

Il processo di produzione e l’impianto

La gestione della finanza

Tecniche di gestione e applicazioni aziendali

Programma esteso
 

L’impresa e il suo ruolo economico sociale (3 hh): L’impresa e le sue funzioni. L’impresa quale sistema.

I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economico (3 hh):I concetti di “ambiente” e “mercato”. Micro-ambiente e macro-ambiente. Scelte di “make” or “buy” e delimitazione dei confini efficienti.

I protagonisti nella vita dell’impresa (2 hh): Imprenditorialità e managerialità. La teoria degli stakeholder.

Funzioni dell’impresa e finalità imprenditoriali (4 hh):Massimizzazione del profitto. Teoria dello sviluppo aziendale. Teoria della creazione e diffusione del valore. Teoria manageriale dello sviluppo dimensionale. Limiti sociali alla massimizzazione del profitto. Teoria del successo sociale ed etica di impresa.

Orientamento strategico della gestione (12 hh):Analisi di settore e teoria della concorrenza allargata. Le fonti del vantaggio competitivo. Resource-based view e VRIO analysis. Catena del valore di Porter. Le strategie competitive. Le strategie complessive di sviluppo dimensionale. Integrazione orizzontale. Integrazione verticale. Diversificazione. Strategie di espansione internazionale. Modalità di attuazione delle strategie di sviluppo.

Il “ciclo di direzione” e i problemi organizzativi (3 hh):Il processo di direzione aziendale. La funzione organizzativa. L’organigramma. I principali modelli di struttura organizzativa.

La programmazione e il controllo (3 hh):La programmazione strategica e operativa. La funzione di controllo. Il controllo concomitante e susseguente. Valutazioni di efficacia e di efficienza. Il controllo strategico.

La funzione di conduzione del personale (6 hh):I problemi della motivazione. Gli stili di direzione. Da Taylor a Mayo. Le teorie di Maslow, Herzberg e McGregor. La motivazione del personale mediante analisi e arricchimento delle mansioni.

Il sistema informativo aziendale e i processi di knowledge management (3 hh): Dato, informazione e conoscenza. Gli elementi del sistema informativo. Sistemi di business intelligence. La spirale della conoscenza di Nonaka. I problemi nella realizzazione di un Knowledge Management System.

La funzione Marketing (7 hh): Il concetto di marketing. Le politiche di marketing (4 P). La segmentazione e la scelta del market-target. La politica di prodotto: scelte di gamma, posizionamento, matrice BCG, matrice GE, marca e packaging. La politica di prezzo: variabili-base che influenzano il pricing, elasticità incrociata della domanda, politica di penetrazione e scrematura. La politica promozionale. La politica di distribuzione commerciale: canale distributivo, intensità della copertura distributiva, quota numerica e ponderata. Marketing relazionale e customer life-time value.

Il processo di produzione e l’impianto (3 hh): Il concetto di filiera di produzione e le scelte di outsourcing. La tipologia dei sistemi produttivi. Le tipologie di layout. Il dimensionamento della produzione e dell’impianto. Leva operativa, margine di sicurezza e break even point.

La gestione della finanza (9 hh): Relazione tra ciclo economico, finanziario e produttivo. Il fabbisogno finanziario di capitale fisso e circolante. Le scelte di struttura finanziaria e le fonti di finanziamento. La leva finanziaria. Il prospetto delle Fonti e degli Impieghi. I metodi di valutazione dei progetti di investimento.

Tecniche di gestione e applicazioni aziendali (12 hh): Misurazione della potenzialità economico-strutturale: diagramma di redditività. Valutazione dei progetti di investimento. Tecniche di programmazione e controllo delle scorte. Business plan. Indici di redditività e di valutazione della situazione finanziaria. Balanced scorecard. Analisi Swot.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 70 ore di didattica in aula, distribuite tra lezioni frontali, esercizi e analisi di casi (project work individuali e di gruppo). Esercizi e project work potranno essere completati anche a casa dai partecipanti e, successivamente, discussi in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dei risultati di apprendimento conseguiti viene effettuata mediante prova scritta (e orale).

In prima battuta, è prevista una prova scritta che è strutturata nella seguente modalità:

  • 8 domande “chiuse”, a scelta multipla (con 3 opzioni di risposta, di cui una sola corretta);
  • 4-6 domande a risposta aperta o semi-aperta (negli spazi assegnati);
  • 2 esercizi sulle tecniche di gestione.

Le differenti metodologie di accertamento delle conoscenze maturate sono volte a verificare l'effettiva acquisizione da parte dello studente:

•delle conoscenze teoriche connesse alla disciplina;

•della capacità di dominare e utilizzare in maniera applicativa gli strumenti tecnico-operativi ad essa associati;

•di un'adeguata “abilità” comunicativa necessaria per esprimere correttamente, e con un lessico pertinente alla disciplina, le acquisizioni della propria attività di studio.

I punteggi della prova scritta sono determinati nel modo seguente: le risposte alle domande "chiuse" valgono un punto (-0,25 in caso di errore); quelle a risposta aperta, a seconda del grado di difficoltà, da 2 a 3 punti (con una penalità di -0,5 in caso di risposta totalmente errata o non pertinente). Gli esercizi da 3 a 4 punti. Le differenti sezioni della prova (risposte multiple, aperte ed esercizi) sono combinate in modo tale che la somma complessiva dei punteggi, nel caso in cui le risposte siano tutte corrette, generi un voto superiore a 30. Il differenziale positivo crea le premesse per l’attribuzione della lode.

La valutazione finale è frutto di una media "ponderata" tra voto dello scritto (85%) e voto del colloquio orale (15%). Non è possibile superare l’esame se la votazione dello scritto risulta essere del tutto insufficiente. Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova può essere compreso tra 30 e 40 minuti. Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi mediante il sistema Esse3 ed esibire un valido documento di identità. Durante il corso sono previste prove di auto-verifica delle conoscenze acquisite mediante la partecipazione all'EGI Game. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1) S. Sciarelli, “La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale”, Decima edizione, Wolters Kluver, 2017 o successiva (con l’esclusione del capitolo 18)-

2) D. Baglieri, G. Dagnino, R. Faraci, “Economia e Gestione delle Imprese. Capacità, Processi, Competitività”, Isedi, 2013 (studiare solo i capitoli 3, 6, 7, 8 e 14).

  • Il sistema d’impresa e le sue relazioni con l’ambiente (capp. 1 e 2 Sciarelli)
  • Le figure dell'imprenditore, del manager e dello stakeholder (cap. 3 Sciarelli e cap. 6 Baglieri et. al.)
  • Le finalità dell'impresa (cap. 4 Sciarelli)
  • Analisi del contesto competitivo: settore, mercato e business (cap. 3 Baglieri et al.)
  • Competitività aziendale (cap. 14 Baglieri et al.) 
  • Le strategie di business e di corporate (capp. 7 e 8 Baglieri; capp.5, 6 e 7 Sciarelli)
  • Il ciclo di direzione e le condizioni organizzative per l’implementazione delle strategie (capp. 8, 9 e 10 Sciarelli)
  • La conduzione del personale (cap. 11 Sciarelli)
  • Il sistema informativo d’azienda (cap. 12 Sciarelli)
  • Il marketing (cap. 13 Sciarelli)
  • Progettazione e gestione del processo produttivo (cap. 14 Sciarelli)
  • La gestione della finanza (cap. 15 Sciarelli)
  • La logistica e la gestione dei rapporti di fornitura (cap. 16 Sciarelli)
  • Il processo di innovazione (cap. 17 Sciarelli)
  • Le tecniche di programmazione e controllo: gestione delle scorte, analisi potenzialità economico-strutturale, valutazione dei progetti di investimento (cap. 19 Sciarelli e applicazioni n. 2 e 3)
  • Le tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale: gli indici di bilancio (capitolo 20 Sciarelli e applicazioni n° 5 e 6)
  • Il Business Plan (capitolo 19)
  • Analisi SWOT (esercitazione in aula + appendice al capitolo 6 di Sciarelli)
  • Esercizi e applicazioni (appendice al volume di Sciarelli).
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il ricevimento è fissato al mercoledì dalle 12. Si prega di inviare una mail all'indirizzo mail carla.rossi@unibas.it per concordare un orario preciso ed evitare accavallamenti con altri studenti.  La docente interagisce abitualmente con tutti gli studenti, oltre che durante il ricevimento, anche mediante posta elettronica, nonché prima (e al termine) di ciascuna lezione.

Nel contattare la docente via posta elettronica, gli studenti sono pregati di: 

  1. utilizzare la propria casella di posta istituzionale  (nome.cognome@studenti.unibas.it);
  2. specificare chiaramente l'oggetto della mail.

Si ricorda inoltre che - per informazioni relative al programma e all’articolazione della prova di esame - fa fede la presente scheda. 

Date di esame previste
 

DATE DI ESAME PREVISTE * nel 2024

  • 07/02/2024

  • 20/03/2024

  • 08/05/2024

  • 10/07/2024

  • 22/07/2024

  • 11/09/2024

  • 13/11/2024

(*) Soggette a possibili variazioni: controllare sempre il sito del Corso di Laurea per aggiornamenti

Seminari di esperti esterni
 

Sono previste testimonianze imprenditoriali che devono necessariamente essere svolte  in prossimità della fine del corso, quando l’aula ha raggiunto un sufficiente livello di familiarità con le tematiche connesse alla gestione di impresa. Tali attività sono, dunque, necessariamente schedulate nel mese di giugno

 
Fonte dati UGOV