| Lingua insegnamento |
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| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
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| Il corso rappresenta il primo insegnamento di Statistica ed esamina gli elementi di base della Teoria delle Probabilità e della Statistica Matematica. L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per condurre analisi di dati e per gestire processi decisionali in condizioni di incertezza. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di selezionare e formalizzare le diverse tecniche statistiche, conoscendone limiti e obiettivi, al fine di interpretare e comunicare i risultati di un’analisi statistica. Le principali conoscenze fornite saranno: o elementi di base di statistica descrittiva; o caratteristiche fondamentali dell’analisi esplorativa dei dati; o conoscenze di base delle tecniche inferenziali o fondamenti di teoria delle probabilità. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: o analizzare insiemi di dati; o identificare problemi statistici o utilizzare le principali tecniche statistiche, il linguaggio tecnico e gli strumenti grafici più appropriati
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| Prerequisiti |
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| È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Matematica generale”: o concetti elementari della teoria degli insiemi o conoscenze dei concetti fondamentali dei numeri reali o metodi per lo studio di una funzione
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| Contenuti del corso |
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| Analisi statistica dei dati Teoria della Probabilità Inferenza Statistica Modelli statistici |
| Programma esteso |
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| Primo modulo Analisi statistica dei dati (15 ore + 5 ore di esercitazioni) lessico essenziale, distribuzioni statistiche, distribuzioni di frequenze (assolute e relative), rappresentazioni grafiche, istogrammi delle densità di frequenze, indici statistici, indici di posizione e di variabilità, rapporti statistici, connessione e correlazione lineare. Secondo modulo Teoria della Probabilità (18 ore + 7 ore di esercitazioni e seminari di approfondimento) Fondamenti di calcolo delle probabilità. Variabili casuali discrete. Variabili casuali continue: la variabile casuale Normale. Il Teorema del Limite Centrale e applicazioni Inferenza Statistica (18 ore + 8 ore di esercitazioni) Teoria della Stima e Proprietà degli Stimatori. Metodi di campionamento. Il test delle ipotesi. Intervalli di confidenza. Modelli statistici (10 ore) Il modello di regressione lineare semplice: esempi
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| Metodi didattici |
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| Il primo modulo prevede 20 ore di didattica frontale: sono previste 15 ore di lezioni e 5 ore di esercitazioni in aula. Il secondo modulo prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni su tutti gli argomenti del corso. In particolare sono previste circa 45 ore di lezioni in aula e circa 15 ore di esercitazioni. Delle 50 ore di lezioni frontali, saranno eventualmente previsti seminari di approfondimento su tematiche dei interesse per il percorso di studio.
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| Modalità di verifica dell'apprendimento |
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| L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si svolge secondo le seguenti modalità: o una prova scritta su tutti gli argomenti trattati nel corso; la prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia, la comprensione degli argomenti di base e le capacità acquisite di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. La prova scritta prevede 4 esercizi di natura teorico/pratica. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 2 ore. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone. E’ consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e la consultazione delle tavole statistiche. Sono opzionalmente previste due prove intercorso opzionali che prevedono lo svolgimento di esercizi di natura teorico/pratica, volte alla valutazione in itinere dell’apprendimento.
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| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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| Appunti e Slides preparate dal docente, Esercitazioni e Approfondimenti svolti a Lezione Testo/i di riferimento: o D. Piccolo (2010), Statistica per le Decisioni, Il Mulino
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| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
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| All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise) ed indica testi di riferimento e approfondimento. Orario di ricevimento: per il secondo Modulo il Lunedì mattina, dalle 9:00 alle 10:30 lo studio del Docente (è consigliato prendere appuntamento con il docente via e-mail). Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto e-mail con gli studenti.
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| Date di esame previste |
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| 21/2/20, 27/3/20 (riservata agli studenti fuori corsi), 15/5/20, 3/7/20, 27/7/20, 11/9/20,16/11/20
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| Seminari di esperti esterni |
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| No |