PAOLO CONTE | STORIA MODERNA

STORIA MODERNA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
STORIA MODERNA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MODERNA
6 30 Annuale CONTE PAOLO 
2STORIA MODERNA
6 30 Annuale LERRA Antonio Domenico S. 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

La conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità, con particolare riferimento ad aspetti e problemi relativi all’uso politico dell’antico nel percorso di costruzione dell’identità nazionale italiana.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti.

Contenuti del corso
 

Nel ciclo della modernità. L’uso politico dell’antico nel percorso di costruzione dell’identità nazionale italiana.

Programma esteso
 

Il Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno. La Riforma protestante. Controriforma e riforma cattolica. Il Concilio di Trento. L’età di Filippo II. Il sistema imperiale spagnolo e il sottosistema Italia. La crisi del Seicento. La guerra dei Trent’anni e l’Europa multipolare. Inghilterra e Olanda nel Seicento. Assolutismo e antico regime. Scienza, cultura e politica nel XVII secolo. L’Illuminismo. Settecento riformatore in Europa e in Italia. La rivoluzione industriale. La Rivoluzione americana. La Rivoluzione francese e l’età napoleonica. Il Triennio giacobino. Le Repubbliche sorelle. La Repubblica napoletana. L’antico nella cultura politica rivoluzionaria. Gli snodi del Risorgimento italiano. Il processo di costruzione dell’identità nazionale: il ruolo dell’antico. ???????

Metodi didattici
 

Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con sempre attivo coinvolgimento degli studenti. Rispetto al numero dei frequentanti saranno organizzati, singolarmente e/o per gruppi, anche specifici percorsi di ricerca. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti sarà utilizzato il complessivo numero delle ore, tra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La metodologia didattica, facendo perno sull’attivo coinvolgimento degli studenti, consentirà, tra l’altro, momenti di verifica in itinere, con modalità da rapportare al numero dei frequentanti ed al percorso didattico programmato. Nell’esame orale saranno valutati: il livello di apprendimento dei contenuti in programma, capacità di analisi, anche critica, linearità argomentativa e correttezza espositiva.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Aurelio Musi, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020.

Monitore napoletano (2 febbraio-8 giugno 1799): l'antico nella cultura politica rivoluzionaria, edizione critica a cura di A. Lerra, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2006

???????Antonino De Francesco, L' antichità della Nazione. Il mito delle origini del popolo italiano dal Risorgimento al fascismo, Milano, Franco Angeli, 2020.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ad inizio del corso, insieme con la presentazione del programma, degli obiettivi, delle modalità di verifica e di ricevimento, sarà fatta compilare una “scheda didattica” individuale, che, come già sperimentato, potrà utilmente concorrere non solo alla conoscenza delle generalità di ogni studente (dati anagrafici, luogo di provenienza, di residenza, modalità di frequenza dei corsi) e dei precedenti percorsi formativi seguiti, in particolare in ambito storico, ma anche, sulla base di ciò, poter programmare ed attuare più specifiche e mirate attività didattiche, soprattutto a livello di esercitazioni e nell’impostazione di eventuali percorsi di ricerca individuali e per gruppi. Oltre le ore di ricevimento, di prassi prima e dopo le lezioni, gli studenti potranno utilizzare (per eventuali informazioni e chiarimenti su programma ed attività didattica) l’ e-mail istituzionale.

Date di esame previste
 

Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.

Seminari di esperti esterni
 

Previsti, ma non obbligatori.

 
Fonte dati UGOV