PAOLO CONTE | STORIA DELL'EUROPA IN ETA' MODERNA
STORIA DELL'EUROPA IN ETA' MODERNA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELL'EUROPA IN ETA' MODERNA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CONTE PAOLO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | La conoscenza degli elementi caratterizzanti la formazione dell’identità europea in Età moderna, con particolare riferimento alle trasformazioni economiche continentali fra XVIII e XIX secolo. Sviluppo delle abilità applicative delle conoscenze acquisite. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità su scala europea. |
---|
Contenuti del corso | Parte generale: La grande transizione: Umanesimo e Rinascimento, Riforma e Controriforma; Formazione dei sistemi nazionali in Europa; L'economia europea come economia moderna; Stato moderno, società e monarchia assoluta; L'Europa multipolare; L'«antico regime» e le riforme; La Rivoluzione francese e l'étà napoleonica; L'étà delle rivoluzioni nazionali: dalla questione della libertà alla questione sociale. Parte monografica: La rivoluzione industriale in Inghilterra; Le sue ripercussioni nel resto dell'Europa; innovazioni tecnologiche e conseguenze socio-politiche. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti sarà utilizzato il complessivo numero delle ore, tra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Giuseppe GALASSO, Storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2019 (prefazioni: pp. VII-XXXII; parte II: pp. 281-608) David LANDES, Prometeo liberato. La rivoluzione industriale in Europa dal 1750 ai giorni nostri, Torino, Einaudi, 1978 (pp. VII-X, 1-301) |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente. Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint). Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio 115 (padiglione 3, piano 1) e si terrà, in linea generale, al termine di ogni lezione e per la durata di un’ora, previo appuntamento da fissare via mail. |
---|
Date di esame previste | Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|