| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| La conoscenza degli elementi caratterizzanti la formazione dell’identità europea in Età moderna, con particolare riferimento alle trasformazioni politiche sviluppatesi da e verso l'atlantico nell' "età delle rivoluzioni".
|
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità su scala europea.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Parte generale: La grande transizione: Umanesimo e Rinascimento, Riforma e Controriforma; Formazione dei sistemi nazionali in Europa; L'economia europea come economia moderna; Stato moderno, società e monarchia assoluta; L'Europa multipolare; L'«antico regime» e le riforme; La Rivoluzione francese e l'étà napoleonica; Dalla questione della libertà alla questione sociale. Parte monografica: L'étà delle rivoluzioni atlantiche; La rivoluzione americana e l'indipendenza dall'Inghilterra; La Rivoluzione francese e le sue conseguenze in Europa; La questione della schiavitù e la rivoluzione di Haiti |
| Metodi didattici |
---|
| Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| - Giuseppe GALASSO, Storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2019 (prefazioni: pp. VII-XXXII; parte II: pp. 281-608);
- Antonino DE FRANCESCO, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Raffaello Cortina, 2022.
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente. Durante il corso, il docente metterà a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint). Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, al termine di ogni lezione e per la durata di un’ora, previo appuntamento da fissare via mail. |
| Date di esame previste |
---|
| Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Si |
| Altre informazioni |
---|
| Gli studenti interessati potranno realizzare una recensione di un testo a scelta legato al tema del corso: la presentazione del testo sarà esposta oralmente a lezione e poi dovrà essere consegnata per iscritto al docente alla fine delle lezioni. |