| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| La conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità, con particolare riferimento ad aspetti e problemi relativi all'articolazione del processo di costruzione dell'identità nazionale italiana nel corso del XIX secolo.
Sviluppo delle abilità applicative delle conoscenze acquisite, con particolare attenzione alla dimensione metodologico-didattica. |
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti. |
| Contenuti del corso |
---|
| Il Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno; Le guerre d'Italia; Carlo V; La Riforma protestante; Controriforma e riforma cattolica; L’età di Filippo II; L'Inghilterra elisabettiana e le guerre di religione in Francia; Il sistema imperiale spagnolo e il sottosistema Italia;. La crisi del Seicento. La guerra dei Trent’anni e l’Europa multipolare. Filippo IV tra ascesa e declino del sistema imperiale spagnolo; L'Olanda nel Seicento; La rivoluzione inglese e la Glorious revolution; Assolutismo e antico regime: la Francia di Luigi XIV; Scienza, cultura e politica nel XVII secolo; Le guerre di successione nel Settecento; L’Illuminismo e l'assolutismo illuminato; La rivoluzione industriale. La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese: i principi, le fasi e gli avvenimenti; Il Triennio giacobino in Italia; L’età napoleonica in Europa; Le rivoluzioni dell'America latina; Dalla Restaurazione del 1815 alla "primavera dei popoli" del 1848; Il Risorgimento e l'Unità d'Italia; Stato e Società nell'Italia unita. Ideologie e movimenti politici nell'Italia dell'800
|
| Metodi didattici |
---|
| Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| - Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020;
- Giovanni SABBATUCCI - Vittorio VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Bari-Roma, Laterza, 2009 (fino a p. 316);
- Antonino DE FRANCESCO, Ideologie e movimenti politici, in Giovanni SABBATUCCI - Vittorio VIDOTTO (a cura di), Storia d'Italia. Le premesse dell'Unità, Bari, Laterza, 1994, pp. 229-336;
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente. Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint). Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, al termine di ogni lezione e per la durata di un’ora, previo appuntamento da fissare via mail. |
| Date di esame previste |
---|
| Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Sì |