PAOLO CONTE | STORIA MODERNA

STORIA MODERNA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MODERNA
12 60 Primo Semestre CONTE PAOLO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

La conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità, con particolare riferimento ad aspetti e problemi relativi all'articolazione del processo di costruzione dell'identità nazionale italiana nel corso del XIX secolo.

Sviluppo delle abilità applicative delle conoscenze acquisite, con particolare attenzione alla dimensione metodologico-didattica.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti.

Contenuti del corso
 

Il Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno; Le guerre d'Italia; Carlo V; La Riforma protestante; Controriforma e riforma cattolica; L’età di Filippo II; L'Inghilterra elisabettiana e le guerre di religione in Francia; Il sistema imperiale spagnolo e il sottosistema Italia;. La crisi del Seicento. La guerra dei Trent’anni e l’Europa multipolare. Filippo IV tra ascesa e declino del sistema imperiale spagnolo; L'Olanda nel Seicento; La rivoluzione inglese e la Glorious revolution; Assolutismo e antico regime: la Francia di Luigi XIV; Scienza, cultura e politica nel XVII secolo; Le guerre di successione nel Settecento; L’Illuminismo e l'assolutismo illuminato; La rivoluzione industriale.
La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese: i principi, le fasi e gli avvenimenti; Il Triennio giacobino in Italia; L’età napoleonica in Europa; Le rivoluzioni dell'America latina; Dalla Restaurazione del 1815 alla "primavera dei popoli" del 1848; Il Risorgimento e l'Unità d'Italia; Stato e Società nell'Italia unita.
Ideologie e movimenti politici nell'Italia dell'800

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020;
  • Giovanni SABBATUCCI - Vittorio VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Bari-Roma, Laterza, 2009 (fino a p. 316);
  • Antonino DE FRANCESCO, Ideologie e movimenti politici, in Giovanni SABBATUCCI - Vittorio VIDOTTO (a cura di), Storia d'Italia. Le premesse dell'Unità, Bari, Laterza, 1994, pp. 229-336;
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente.

Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint). Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, al termine di ogni lezione e per la durata di un’ora, previo appuntamento da fissare via mail.

Date di esame previste
 

Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.

Seminari di esperti esterni
 

Sì

 
Fonte dati UGOV