PAOLO CONTE | STORIA MODERNA

STORIA MODERNA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MODERNA
12 60 Primo Semestre CONTE PAOLO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità, con particolare riferimento ad aspetti e problemi relativi all'articolazione del processo di costruzione dell'identità nazionale italiana nel corso del XIX secolo.
Sviluppo delle abilità applicative delle conoscenze acquisite, con particolare attenzione alla dimensione metodologico-didattica.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in rapporto ai percorsi formativi seguiti.

Contenuti del corso
 

Il Mondo nuovo: dalla scoperta alla conquista. Rinascimento e Stato moderno; Le guerre d'Italia; Carlo V; La Riforma protestante;
Controriforma e riforma cattolica; L’età di Filippo II; L'Inghilterra elisabettiana e le guerre di religione in Francia; Il sistema imperiale
spagnolo e il sottosistema Italia;. La crisi del Seicento. La guerra dei Trent’anni e l’Europa multipolare. Filippo IV tra ascesa e declino del
sistema imperiale spagnolo; L'Olanda nel Seicento; La rivoluzione inglese e la Glorious revolution; Assolutismo e antico regime: la Francia di Luigi XIV; Scienza, cultura e politica nel XVII secolo; Le guerre di successione nel Settecento; L’Illuminismo e l'assolutismo illuminato; La rivoluzione industriale.
La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese: i principi, le fasi e gli avvenimenti; Il Triennio giacobino in Italia; L’età napoleonica in Europa; Dalla Restaurazione del 1815 alla "primavera dei popoli" del 1848; Il Risorgimento e l'Unità d'Italia; L'idea di nazione nell'Italia dell'Ottocento.

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con
materiali didattici appositamente predisposti). Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.

I criteri adottati per l’attribuzione del voto sono i seguenti:

18-20: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano appena sufficienti).

21-23: Più che sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili).

24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano adeguate).

27-29: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti).

???????30-30 e lode: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti).

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020;
  • Giovanni SABBATUCCI - Vittorio VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Bari-Roma, Laterza, 2009 (fino al par. 16.5 compreso: "Il completamento dell'Unità");
  • Federico CHABOD, L'idea di Nazione, Bari-Roma, Laterza, 2021.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Sulla base dei
percorsi formativi degli studenti potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente.
Durante il corso, se necessario, il docente metterà a disposizione degli studenti sull’apposita classroom l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, slides PowerPoint).

Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, il mercoledì mattina e al termine di ogni lezione, previo appuntamento da fissare via mail.

Date di esame previste
 

Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV