PAOLO CONTE | STORIA MODERNA
STORIA MODERNA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MODERNA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | CONTE PAOLO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza degli elementi caratterizzanti tappe, caratteristiche e personaggi delle rivoluzioni politiche d'età moderna. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità e dei suoi principali avvenimenti. |
---|
Contenuti del corso | Il contesto inglese: dall'Atto di Supremazia di Enrico VIII alla stagione elisabettina; L'anglicanesimo; Gli Stuart e la Petition of rights. La rivoluzione inglese: le rivendicazioni del "Lungo Parlamento"; la guerra civile; Oliver Cromwell e il New Model Army; Livellatori, Rankers e Quaccheri; Oliver Cromwell; La stagione del Commonwealth (1649-1660); La restaurazione e la Glorious Revolution del 1689. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con la possibilità di ulteriori integrazioni didattiche). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con attivo coinvolgimento degli studenti. Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva. I criteri adottati per l’attribuzione del voto sono i seguenti: 18-20: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano sufficienti). 21-23: Più che sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili). 24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano adeguate). 27-29: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti). ???????30-30 e lode: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Saranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca tenute dagli studenti frequentanti. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente. |
---|
Date di esame previste | Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | Gli studenti interessati potranno realizzare una recensione di un testo a scelta legato al tema del proprio approfondimento: la presentazione del testo sarà esposta oralmente a lezione e poi dovrà essere consegnata per iscritto al docente alla fine delle lezioni. |
---|