PAOLO CONTE | STORIA MODERNA

STORIA MODERNA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MODERNA
12 60 Primo Semestre CONTE PAOLO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza degli elementi caratterizzanti tappe, caratteristiche e personaggi delle rivoluzioni politiche d'età moderna.
Sviluppo delle capacità di riflessione critica e di analisi storiografica con particolare attenzione all'esposizione seminariale.


Prerequisiti
 

Conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità e dei suoi principali avvenimenti.

Contenuti del corso
 

Il contesto inglese: dall'Atto di Supremazia di Enrico VIII alla stagione elisabettina; L'anglicanesimo; Gli Stuart e la Petition of rights. La rivoluzione inglese: le rivendicazioni del "Lungo Parlamento"; la guerra civile; Oliver Cromwell e il New Model Army; Livellatori, Rankers e Quaccheri; Oliver Cromwell; La stagione del Commonwealth (1649-1660); La restaurazione e la Glorious Revolution del 1689. 
Il contesto americano: la formazione delle colonie inglesi e le loro caratteristiche economiche; Il Grande risveglio; La Guerra dei Sette Anni. La rivoluzione americana: Il decennio della radicalizzazione (1763-1773); La guerra d'indipendenza ed il Continental Army; I protagonisti americani e lo scenario internazionale; La pace di Versailles; Dagli Articoli di Confederazione alla Convenzione di Filadelfia.
Il contesto francese: L'ancien régime da Luigi XIV a Luigi XVI; L'illuminismo; La guerra con l'Inghilterra; La pre-rivoluzione del 1787. La Rivoluzione francese: Gli Stati generali e l'estate le 1789; Dall'Assemblea costituente alla Convenzione Nazionale; Maximilien Robespierre: da avvocato di Arras a capo dei giacobini; La stagione del Direttorio; La rivoluzione in Europa: le Repubbliche sorelle; L'età Napoleonica: dal Consolato all'Impero.

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni condotte in presenza e con metodologia laboratoriale (attività di apprendimento guidato e di riflessione critica con la possibilità di ulteriori integrazioni didattiche). Le lezioni teoriche frontali saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con attivo coinvolgimento degli studenti.

Sulla base dei livelli di partenza e dell’andamento formativo degli studenti, il complessivo numero delle ore sarà articolato fra lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Nell’esame, da svolgersi in forma orale, saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, le capacità di analisi critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.

I criteri adottati per l’attribuzione del voto sono i seguenti:

18-20: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano sufficienti).

21-23: Più che sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili).

24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano adeguate).

27-29: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti).

???????30-30 e lode: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti).

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Christopher HILL, Il mondo alla rovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell'Inghilterra del Seicento, Torino, Einaudi, 1981
  • Alan TAYLOR, Rivoluzioni americane. Una storia continentale: 1750-1804, Torino, Einaudi, 2017
  • Jean-Clément MARTIN, Robespierre, Roma, Salerno editrice, 2018
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ad inizio del corso, sarà effettuata una generale presentazione del programma, degli obiettivi e delle modalità di verifica. Saranno anche essere programmate specifiche attività didattiche con esercitazioni e percorsi di ricerca tenute dagli studenti frequentanti. Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente.
Il ricevimento studenti si effettuerà nello studio del docente e si terrà, in linea generale, il mercoledì mattina e al termine di ogni lezione, previo appuntamento da fissare via mail.

Date di esame previste
 

Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.

Seminari di esperti esterni
 

Altre informazioni
 

Gli studenti interessati potranno realizzare una recensione di un testo a scelta legato al tema del proprio approfondimento: la presentazione del testo sarà esposta oralmente a lezione e poi dovrà essere consegnata per iscritto al docente alla fine delle lezioni.

 
Fonte dati UGOV