MARIAVALERIA MININNI | URBANISTICA
URBANISTICA | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | URBANISTICA | ||||||
6 | 60 | Primo Semestre | MININNI MARIAVALERIA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si svilupperà secondo tre percorsi paralleli:
Conoscenze: dar conto delle problematiche di trasformazione e progettazione dello spazio, della storia e cultura della città, del territorio e del paesaggio; far maturare la capacità degli allievi di leggere e interpretare il contesto (territoriale, paesistico, urbano) nel quale ogni trasformazione si inserisce; nominare, descrivere, rappresentare le trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, riconoscendo permanenze, scomparse, deformazioni e riusi; indagare lo stato della strumentazione e delle pratiche reali, mostrando proposte, sperimentazioni, conflitti Abilita?: leggere un contesto urbano, territoriale e paesaggistico individuandone le principali componenti strutturali, descrivendo i principali processi che agiscono come fattori della trasformazione; interpretare le figure territoriali attraverso lo svolgimento di analisi tecnicamente pertinenti, con il sussidio di strumenti di rappresentazione assistita; svolgere un esercizio progettuale applicativo delle teorie apprese secondo gli orientamenti forniti durante lo svolgimento del corso. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla disciplina dell’urbanistica Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si fa riferimento alla capacita? dello studente di applicare Lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare, comprendere e interpretare lo spazio urbano e territoriale Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sviluppare una riflessività e uno spirito critico che lo porti a sapere valutare in maniera autonoma i processi di urbanizzazione e trasformazione territoriale Abilità comunicative: Lo studente deve acquisire col tempo una capacità retorica attraverso la quale descrivere, spiegare, in maniera diretta, a persone non esperte le principali caratteristiche dei fenomeni urbani studiati Inoltre. Deve acquisire capacità di presentare un elaborato (Book/esercitazione/ex tempore.) utilizzando correttamente il linguaggio tecnico pertinente alla disciplina. Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi costantemente, tramite la consultazione di testi e letteratura tecnica pertinente alla disciplina allo scopo di acquisire la capacita? di seguire con profitto le lezioni del corso |
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Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti. Si auspica che siano acquisite competenze sui software della rappresentazione cartografica durante i pre-corsi. Ad inizio corso si effettuerà un test di accertamento delle conoscenze in possesso degli studenti, individuando anche eventuali carenze da colmare nelle prime lezioni. |
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Contenuti del corso |
Finalità e contenuti disciplinari del corso sono: - dar conto delle problematiche di trasformazione e progettazione dello spazio, della storia e cultura della città, del territorio e del paesaggio; - far maturare la capacità degli allievi di leggere e interpretare il contesto (territoriale, paesistico, urbano) nel quale ogni trasformazione si inserisce; - nominare, descrivere, rappresentare le trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, riconoscendo permanenze, scomparse, deformazioni e riusi; - indagare lo stato della strumentazione e delle pratiche reali, mostrando proposte, sperimentazioni, conflitti. Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di: leggere un contesto urbano, territoriale e paesaggistico individuandone le principali componenti strutturali, descrivendo i principali processi che agiscono come fattori della trasformazione; interpretare le figure territoriali attraverso lo svolgimento di analisi tecnicamente pertinenti, con il sussidio di strumenti di rappresentazione assistita e su base GIS; svolgere un esercizio progettuale applicativo delle teorie apprese secondo gli orientamenti forniti durante lo svolgimento del corso. Il corso si svilupperà secondo tre percorsi paralleli: 1° di carattere teorico (sapere) riguarderà:le tradizioni delle discipline coinvolte, i significati e le idee di città, territorio e paesaggio. 2° più operativo (saper fare) affronterà i problemi di descrizione e interpretazione del paesaggio, del territorio, della città e delle sue parti costitutive, 3° sarà finalizzato a un esercizio progettuale. |
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Programma esteso |
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Metodi didattici | Il modulo si articola in 35 ore di lezione frontale (sapere) e 15 ore di esercitazione (saper fare) 10 ore di laboratorio (saper far fare). L’esercitazione serve per verificare se lo studente sa applicare quello che ha studiato e appreso, il laboratorio per verificare le capacità autonome dello studente di elaborazione e discussione in aula e l’approfondimento personale. La frequenza al modulo non è obbligatoria ma è vivamente consigliata soprattutto per le ore dedicate alle esercitazioni/attività laboratoriali ??????? |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifiche in itinere Le prove sono obbligatorie e sono distribuite durante il corso, rispettando i Risultati di apprendimento attesi. Interrogazioni collettive in forma seminariale ( sezione 1-2-3).Raa: Conoscenza e capacità di comprensione Esercitazioni con consegna di elaborati (sezione 4). Raa: Capacità di applicare conoscenza e comprensione e Abilità comunicative. Laboratorio in classe (sezione 5). Raa: Autonomia di giudizio Capacità di apprendere L’esercizio d’anno elabora un prodotto descrittivo/interpretativo della realtà urbana analizzata che verrà esposto nel dettaglio durante le esercitazioni e che potrà essere svolta in forme collettive (gruppi max 3 persone) dove sarà sempre riconoscibile il contributo personale di ogni allievo. I materiali cartografici e documentari sia del corso che della parte esercitativa e laboratoriale verranno forniti Esame finale L’esame consiste in una discussione orale su alcuni argomenti di taglio critico emersi dallo studio sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche dalla preparazione ed esposizione dell’esercizio progettuale Criteri di valutazione .18-23: Sufficiente -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Mazza, L., Gaeta L., Janin Rivolin. U. , (2013), Governo del territorio e pianificazione spaziale, Cittàstudi, Milano. Parti scelte. Secchi, B.(2001), Prima lezione di Urbanistica, Laterza, Bari Parti scelte. Choay F.( 1991) La città. Realtà e utopia. Einaudi, Torino Roncayolo M., 1988, La città, Storie e problemi della dimensione urbana, Einaudi, Torino ( pp.3-66) Mininni M. Matera 2017. Laboratorio città paesaggio. Quodlibet Macerata. 2017 Esercitazione Gabellini P., (2001), Tecniche urbanistiche, Carocci, 2001 Antologia di testi su Matera Letture consigliate Magnaghi A.(2010), Il progetto locale, Bollati Boringhieri Bologna. Parti scelte Ferraro G, (1998), Rieducazione alla speranza. Patrick Geddes planner in India (1914-1924) Jaca Book Parti scelte Levi C. Cristo si è fermato ad Eboli, Einaudi, 2012 Materiale didattico on-line Il materiale viene condiviso con gli studenti attraverso la cartella Google Drive del Corso dove saranno caricate informazioni esercitazioni e materiale didattico. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All'inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma e le modalità di verifica, il docente raccoglie l'elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, unitamente a nome, cognome, e-mail e alle informazioni sulla formazione precedente Orario d'ufficio: nei giorni in cui si tengono le lezioni un'ora prima e dopo presso lo studio del docente Oltre alla ricezione settimanale, l'insegnante è disponibile su appuntamento stabilito via e-mail e/o telefono. |
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Date di esame previste | Le date di esame sono previste per il martedì alle 10.00 di ogni settimana di inizio e fine mese nei periodi stabiliti dal Regolamento Didattico per le sessioni d’anno. Consultare il sito del Corso di Studio o del docente per eventuali aggiornamenti |
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Seminari di esperti esterni | Calendario dei seminari che si comunicherà durante il corso |
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