MARIAVALERIA MININNI | URBANISTICA E PAESAGGIO
URBANISTICA E PAESAGGIO | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
9 |
URBANISTICA E PAESAGGIO | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE) | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | URBANISTICA E PAESAGGIO | ||||||
9 | 72 | Primo Semestre | MININNI MARIAVALERIA | ||||
2 | URBANISTICA E PAESAGGIO | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | MININNI MARIAVALERIA |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Finalità e contenuti disciplinari del corso sono: - dar conto delle problematiche di trasformazione e progettazione dello spazio, della storia e cultura della città, del territorio e del paesaggio; - far maturare la capacità degli allievi di leggere e interpretare il contesto (territoriale, paesistico, urbano) nel quale ogni trasformazione si inserisce; - nominare, descrivere, rappresentare le trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, riconoscendo permanenze, scomparse, deformazioni e riusi; - indagare lo stato della strumentazione e delle pratiche reali, mostrando proposte, sperimentazioni, conflitti. Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di: leggere un contesto urbano, territoriale e paesaggistico individuandone le principali componenti strutturali, descrivendo i principali processi che agiscono come fattori della trasformazione; interpretare le figure territoriali attraverso lo svolgimento di analisi tecnicamente pertinenti, con il sussidio di strumenti di rappresentazione assistita e su base GIS; svolgere un esercizio progettuale applicativo delle teorie apprese secondo gli orientamenti forniti durante lo svolgimento del corso. Il corso si svilupperà secondo tre percorsi paralleli: 1° il carattere teorico (sapere) riguarderà:le tradizioni delle discipline coinvolte, i significati e le idee di città, territorio e paesaggio. 2° il carattere operativo (saper fare) affronterà i problemi di descrizione e interpretazione del paesaggio, del territorio, della città e delle sue parti costitutive, 3° esercizio progettuale. |
---|
Prerequisiti | Ad inizio corso si effettuerà un test di accertamento delle conoscenze in possesso degli studenti, individuando anche eventuali carenze da colmare nelle prime lezioni. ??????? |
---|
Contenuti del corso | Finalità e contenuti disciplinari del corso sono: - dar conto delle problematiche di trasformazione e progettazione dello spazio, della storia e cultura della città, del territorio e del paesaggio; - far maturare la capacità degli allievi di leggere e interpretare il contesto (territoriale, paesistico, urbano) nel quale ogni trasformazione si inserisce; - nominare, descrivere, rappresentare le trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, riconoscendo permanenze, scomparse, deformazioni e riusi; - indagare lo stato della strumentazione e delle pratiche reali, mostrando proposte, sperimentazioni, conflitti. Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di: leggere un contesto urbano, territoriale e paesaggistico individuandone le principali componenti strutturali, descrivendo i principali processi che agiscono come fattori della trasformazione; interpretare le figure territoriali attraverso lo svolgimento di analisi tecnicamente pertinenti, con il sussidio di strumenti di rappresentazione assistita e su base GIS; svolgere un esercizio progettuale applicativo delle teorie apprese secondo gli orientamenti forniti durante lo svolgimento del corso. Il corso si svilupperà secondo tre percorsi paralleli: 1° il carattere teorico (sapere) riguarderà:le tradizioni delle discipline coinvolte, i significati e le idee di città, territorio e paesaggio. 2° il carattere operativo (saper fare) affronterà i problemi di descrizione e interpretazione del paesaggio, del territorio, della città e delle sue parti costitutive, 3° esercizio progettuale. ??????? |
---|
Programma esteso | ??????? 1° Introduzione al corso (2 CFU 10 ore – lezioni frontali) Introduzione all’urbanistica. Provenienze e tradizioni disciplinari Il significato di città, campagna, paesaggio e territorio. Lessico disciplinare Governo del territorio e cittadinanza Territorio come soggetto corale. Figure territoriali e statuto dei luoghi. 2° Città territorio paesaggio. (1 CFU 5 ore – lezioni frontali) Nozione di paesaggio e mestieri del paesaggio Progetto di paesaggio.e società paesaggiste Matera e la sua vicenda urbana. 3° Progetto e politiche della città territorio e paesaggio. (2 CFU 10 ore – lezioni frontali) Politiche del paesaggio. Beni pubblici paesaggistici. Il Piano Paesaggistico della Puglia Nuove relazioni tra città e campagna. Il periurbano. Abitare la costa, desideri di litorale. Nuovi modelli dell’abitare contemporaneo. Abitare la costa Dai limiti dello sviluppo ai global changes. Oltre la natura e oltre la cultura. 4° Esercizi di Interpretazione (1CFU 5 ore di esercitazione) Dal sopralluogo alla mappa. Esplorazione e sguardi. Cibo e responsabilità alimentare
|
---|
Metodi didattici |
Il modulo si articola in 20 ore di lezione frontale e 10 ore di esercitazione L’esercitazione serve per verificare se lo studente sa applicare quello che ha studiato e appreso, il laboratorio per verificare le capacità autonome dello studente di elaborazione e discussione in aula e l’approfondimento personale. La frequenza al modulo non è obbligatoria ma è vivamente consigliata soprattutto per le ore dedicate alle esercitazioni/attività laboratoriali previste nelle sezioni 4a e 5a. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, e email e informazioni sul precedente percorso formativo Orario di ricevimento: in giorni e orari da concordare e comunque presso lo studio del docente Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile previo appuntamento stabilito per email e/o per telefono. ??????? Criteria di valutazione 18-23: Sufficiente -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Mazza L.,Gaeta L.,Janin Rivolin U.(2013), Governo del territorio e pianificazione spaziale, Cittàstudi, Milano.(Cap 5 -6-7-8-9- pag 79 -180) Roncayolo M., 1988, La città, Storie e problemi della dimensione urbana, Einaudi, Torino pp.3-66 Donadieu P. 2012 Scienze del paesaggio. Tra teorie e pratiche. ETS Firenze .(Cap. 1 -2-3-6-11- conclusioni) Mininni M. 2012 Approssimazioni alla città. Urbano rurale ecologia. Donzelli (Parte I Cap. 1 –Parte II Cap. 2-3- Parte III Cap. I ) Mininni M. Matera 20172017. Laboratorio città paesaggio. Quodlibet Macerata. Letture Donadieu P, Campagne Urbane. Una proposta di paesaggio per la città, Donzelli, Roma, 2013 Magnaghi A.(2010), Il progetto locale, Bollati Boringhieri Bologna. Parti scelte Materiale didattico on-line Il materiale viene condiviso con gli studenti attraverso la cartella google drive del Corso dove saranno caricate esercitazioni, informazioni e materiale didattico. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, e email e informazioni sul precedente percorso formativo Orario di ricevimento: in giorni e orari da concordare e comunque presso lo studio del docente Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile previo appuntamento stabilito per email e/o per telefono. ??????? |
---|
Date di esame previste | Le date di esame sono previste per il martedì alle 10 in ogni prima e ultima settimana nei mesi in cui il Regolamento Didattico stabilisce le sessioni d’esame. Consultare il sito del Corso di Studio o del docente per eventuali aggiornamenti |
---|
Seminari di esperti esterni | si si comunicheranno in corso di studio |
---|