FULVIO DELLE DONNE | ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE

ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
6
 CFUOreCicloDocente
1ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE
6 30 Primo Semestre DELLE DONNE FULVIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo principale del corso consiste nel delineare i caratteri innovativi della storiografia umanistica, con particolare riguardo alla storia del Regno di Napoli.

Le principali conoscenze fornite saranno:

  • conoscenze relative alla storiografia e alla letteratura medievale e umanistica;
  • conoscenze delle caratteristiche specifiche della storiografia medievale e umanistica dell’Italia meridionale;
  • conoscenze per affrontare lo studio della letteratura attraverso la lettura dei testi.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

  • analizzare i testi;
  • identificare le strategie narrative;
  • identificare gli elementi caratterizzanti della produzione letteraria.
Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:

  • concetti elementari di letteratura;
  • concetti elementari di cronologia;
  • conoscenze dei concetti fondamentali di evoluzione storica;
  • conoscenze dei concetti fondamentali di geografia dell’Italia meridionale;
  • capacità di leggere semplici e brevi testi scritti in latino medievale.
Contenuti del corso
 

Le 30 ore di lezione mirano a chiarire e delineare i momenti e i problemi fondamentali per la conoscenza della storia della cultura e della civiltà latina medievale e umanistica, attraverso la lettura attenta e dettagliata di alcune fonti esemplari di tipo storiografico.

Particolare attenzione sarà rivolta al Compendio delle Istorie del Regno di Napoli, di Pandolfo Collenuccio.

Programma esteso
 

Le 30 ore di lezione mirano a chiarire e delineare i momenti e i problemi fondamentali per la conoscenza della storia della cultura e della civiltà latina medievale e umanistica, attraverso la lettura attenta e dettagliata di alcune fonti esemplari di tipo storiografico. Particolare attenzione sarà rivolta al Compendio delle Istorie del Regno di Napoli, di Pandolfo Collenuccio.

Il corso sarà diviso approssimativamente in tre blocchi:

  • Caratteri generali della produzione storiografica umanistica e rinascimentale (6 ore circa);
  • Caratteri particolari della produzione storiografica e della letteratura relativi a Collenuccio (14 ore circa);
  • Lettura di altri testi esemplari (10 ore circa).
Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica in aula. Le lezioni saranno inizialmente frontali, col supporto di strumenti informatici e video. Ogni lezione sarà basata su fonti scritte o iconografiche: resterà sempre aperto il canale comunicativo, per sollecitare riflessioni da parte degli studenti, o per rispondere a eventuali curiosità o richieste di chiarimento. In base alla risposta degli studenti si potranno assegnare letture di fonti e studi (anche in lingua straniera) da discutere seminarialmente nel corso delle 30 ore previste.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale, con quesiti che mirano a verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste, ovvero del metodo di studio della storiografia medievale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Si consiglia la lettura preliminare di:

  • F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Bari-Roma, Laterza, 1993 o edd. successive.

Sulla storiografia umanistica:

  • F. Vegas, La concezione della storia dall’Umanesimo alla Controriforma, in Grande Antologia Filosofica, X, Milano, Marzorati, 1964, pp. 1-177.

Su Pandolfo Collenuccio:

  • Pandolfo Collenuccio, Compendio de le istorie del Regno di Napoli, ed. A. Saviotti, Bari, Laterza, 1929;
  • C. Varese, Pandolfo Collenuccio Umanista, in «Studia Oliveriana», IV-V, 1956-1957, estratto, pp. 95-124 (paragrafo sul Compendio);
  • P. Paolini, Aspetti letterari del Collenuccio storico, in «Italianistica. Rivista di letteratura italiana», 17 (1988), pp. 49-77;
  • G. Masi, Dal Collenuccio a Tommaso Costo: vicende della storiografia napoletana tra Cinque e Seicento, Napoli, Guida, 1999, pp. 113-161;
  • F. Delle Donne, «De le cose più degne li più importanti capi, da molti illustri scrittori estratti». Sulle fonti del Compendio di Pandolfo Collenuccio per l’età aragonese, in «Studi Storici», 59/3 (2018), pp. 689-709.

Altro materiale messo a disposizione in aula o in rete.

Materiale preliminare accessibile solo da indirizzo unibas:

https://drive.google.com/drive/folders/1tIB4jTpkilsaGYi6m4a28aI6FY288BTR?usp=sharing.html?m=008129

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente, ove possibile, metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico, restando sempre a disposizione per chiarimenti o approfondimenti.

Orario di ricevimento: nell’ora immediatamente precedente e in quelle immediatamente successiva alla lezione.

Oltre all’orario di ricevimento indicato, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

1 sessione d’esame per ogni appello del 2020/21, secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi del DiSU.

Seminari di esperti esterni
 

No.

 
Fonte dati UGOV