FULVIO DELLE DONNE | ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE

ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
6
 CFUOreCicloDocente
1ESEGESI DELLE FONTI NARRATIVE
6 30 Primo Semestre DELLE DONNE FULVIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo principale del corso consiste nel delineare i caratteri innovativi della storiografia umanistica, con particolare riguardo alla storia del Regno di Napoli.

Le principali conoscenze fornite saranno:

  • conoscenze relative alla storiografia e alla letteratura medievale e umanistica;
  • conoscenze delle caratteristiche specifiche della storiografia medievale e umanistica dell’Italia meridionale;
  • conoscenze per affrontare lo studio della letteratura attraverso la lettura dei testi.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

  • analizzare i testi con autonomia di giudizio;
  • identificare le strategie narrative;
  • identificare gli elementi caratterizzanti della produzione letteraria.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le sue conoscenze teoriche a casi di studio; dovrà inoltre essere in grado di svolgere approfondimenti interdisciplinari autonomi e con piena autonomia di giudizio.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:

  • concetti elementari di letteratura;
  • concetti elementari di cronologia;
  • conoscenze dei concetti fondamentali di evoluzione storica;
  • conoscenze dei concetti fondamentali di geografia dell’Italia meridionale;
  • capacità di leggere semplici e brevi testi scritti in latino medievale.
Contenuti del corso
 

Le 30 ore di lezione mirano a chiarire e delineare i momenti e i problemi fondamentali per la conoscenza della storia della cultura e della civiltà latina medievale e umanistica, attraverso la lettura attenta e dettagliata di alcune fonti esemplari di tipo storiografico.

Particolare attenzione sarà rivolta alla trattatistica storiografica alla corte aragonese di Napoli e alla Congiura dei Baroni di Camillo Porzio.

Programma esteso
 

Le 30 ore di lezione mirano a chiarire e delineare i momenti e i problemi fondamentali per la conoscenza della storia della cultura e della civiltà latina medievale e umanistica, attraverso la lettura attenta e dettagliata di alcune fonti esemplari di tipo storiografico. Particolare attenzione sarà rivolta alla trattatistica storiografica alla corte aragonese di Napoli e alla Congiura dei Baroni di Camillo Porzio.

Il corso sarà diviso approssimativamente in tre blocchi:

Caratteri generali della produzione storiografica umanistica e rinascimentale (6 ore circa);

Caratteri particolari della produzione storiografica e della letteratura relativi al testo monografico scelto (14 ore circa);

Lettura di altri testi esemplari (10 ore circa).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica in aula. Le lezioni saranno inizialmente frontali, col supporto di strumenti informatici e video. Ogni lezione sarà basata su fonti scritte o iconografiche: resterà sempre aperto il canale comunicativo, per sollecitare riflessioni da parte degli studenti, o per rispondere a eventuali curiosità o richieste di chiarimento. In base alla risposta degli studenti si potranno assegnare letture di fonti e studi (anche in lingua straniera) da discutere seminarialmente nel corso delle 30 ore previste.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale, con quesiti che mirano a verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste.

Si seguirà questo schema di valutazione:

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;

27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Si consiglia la lettura preliminare di:

  • F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Bari-Roma, Laterza, 1993 o edd. successive. (https://drive.google.com/file/d/1tNLp94hFIZZDjlf4Vyhpt143peJOoAO1/view?usp=sharing)

Sulla storiografia umanistica:

  • F. Vegas, La concezione della storia dall’Umanesimo alla Controriforma, in Grande Antologia Filosofica, X, Milano, Marzorati, 1964, pp. 1-177. (https://drive.google.com/file/d/1iKtoXXIs5_3HwFx_FYECveJujYkh3qnb/view?usp=sharing)

Su Camillo Porzio e l'ambiente napoletano:

  • Camillo Porzio, Congiura dei Baroni (una qualsiasi edizione, ma consigliata è quella a cura di E. Pontieri)
  • F. Delle Donne, G. Cappelli, Nel Regno delle lettere. Umanesimo e politica nel Mezzogiorno, Roma, Carocci, 2021
  • E. Scarton, Camillo Porzio, la congiura dei baroni e le sue fonti, in La Corona d’Aragona e l’Italia, Atti del XX Congresso della Corona d’Aragona (Roma-Napoli, 4-8 ottobre 2017), Roma, ISIME, 2020, vol. II/2, pp. 1383-1398
  • G. Barucci, La Congiura dei Baroni di Camillo Porzio: modelli e forme dell’inganno, in La letteratura e la storia, Atti del IX Congresso Nazionale dell’ADI (Bologna-Rimini, 21-24 settembre 2005), cur. E. Menetti, C. Varotti, Bologna, Gedit, 2007, pp. 369-378
  • Altro materiale messo a disposizione in aula o in rete nella cartella (accessibile solo per utenti UniBas) https://drive.google.com/drive/folders/1Wy-vbH8DDP3Ejl_KeNDvNZlY79oRwwZt?usp=sharing.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente, ove possibile, metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico, restando sempre a disposizione per chiarimenti o approfondimenti.

Orario di ricevimento: nell’ora immediatamente precedente o in quella immediatamente successiva alla lezione.

Oltre all’orario di ricevimento indicato, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

1 sessione d’esame per ogni appello, secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi del DiSU.

Seminari di esperti esterni
 

No.

 
Fonte dati UGOV