CRISTINA ACUCELLA | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO | ||||||
2 | 30 | Primo Semestre | ACUCELLA CRISTINA |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenze e abilità attese per lo studente alla fine del percorso:
|
---|
Prerequisiti | Non ci sono propedeuticità. Tuttavia, un requisito essenziale è aver sostenuto gli esami di italianistica e letterature comparate. |
---|
Contenuti del corso | L'uso dell'allegoria, nei suoi aspetti tematici e stilistici, nell'epica della Divina Commedia e della Gerusalemme Liberata. |
---|
Programma esteso | Il corso si articolerà in quattro fasi: - Definizione teorica dell’allegoria (dalla retorica classica a quella contemporanea). - Analisi testuale dell’allegoria dantesca mediante la lettura di alcuni passi della Commedia (da Inf. I; IX; XIII; XXVI; Purg, I; VIII; X; XXVIII; Par. XXII, XXVII; XXXIII). - Studio delle postille di Torquato Tasso alla Commedia (e di alcuni suoi scritti teorici, tra cui l’Allegoria del poema) e analisi testuale di alcuni punti della Gerusalemme Liberata in cui è significativo l’uso dell’allegoria (nei canti I; IV; V, XIII; XIV; XV; XVI; XVII; XVIII, XX). - Analisi della rifunzionalizzazione dell’allegoria dantesca nell’epica tassiana, a partire da alcuni concetti-guida, quali ‘sogno’, ‘errore’, ‘selva’, ‘viaggio’. |
---|
Metodi didattici | Il metodo di apprendimento sarà cooperativo e di tipo laboratoriale. Gli studenti affronteranno gli aspetti teorici e testuali (linguistico, retorico, narrativo e semantico) del linguaggio allegorico degli autori proposti. Sarà loro richiesta una partecipazione attiva alle questioni affrontate in aula, mediante esercizi di riscrittura e di rielaborazione critica, con correzioni in itinere. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esercitazioni scritte e/o orali di analisi testuale e di rielaborazione critica dei contenuti proposti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Dante ALIGHIERI, Commedia (una qualsiasi edizione commentata, ad esempio a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, di U. Bosco, ecc.). - Torquato TASSO, La Gerusalemme Liberata (una qualsiasi edizione commentata, ad esempio a cura di L. Caretti, di C. Varese - G. Arbizzoni, di F. Tomasi, di M. Salvini, ecc.). - Testi e saggi critici di approfondimento saranno proposti durante il laboratorio. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’avvio del corso sarà redatto un elenco degli studenti frequentanti (nome, cognome, matricola ed indirizzo e-mail istituzionale). La docente è disponibile durante l’orario di ricevimento (studio), a margine delle lezioni e in ogni momento, previo appuntamento da concordarsi via e-mail (cristina.acucella@unibas.it). Si consiglia di controllare i relativi avvisi sulla pagina web. |
---|
Date di esame previste | Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (si veda il Manifesto degli Studi). |
---|
Seminari di esperti esterni | Non previsti. |
---|