CRISTINA ACUCELLA | LETTERATURA ITALIANA I

LETTERATURA ITALIANA I
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
LETTERATURA ITALIANA I
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA ITALIANA I
8 56 Primo Semestre ACUCELLA CRISTINA 
2LETTERATURA ITALIANA I
6 30 Primo Semestre IMBRIANI MARIA TERESA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

titolo del corso: «Ed altri, ed altri, ch'a nomar non tolgo». Profilo generale di Letteratura italiana. Il problema dell’altro tra la Divina Commedia e il Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere le caratteristiche di un testo letterario e della storia della letteratura italiana nel periodo preso in esame.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper mettere in atto le conoscenze acquisite al fine di orientarsi nel contesto letterario di riferimento, tra gli autori (poetica, rapporti con la tradizione), i testi (dal punto di vista linguistico, stilistico, tematico e dei generi) e le questioni principali (contesti, evoluzione dei generi e snodi principali dei temi analizzati).
  • Autonomia di giudizio: essere in grado di formare un giudizio critico autonomo sui testi e i problemi proposti, mettendo in atto le strategie di analisi apprese.
  • Abilità comunicative: saper leggere e analizzare i testi e saper relazionare sulle questioni connesse facendo uso di un linguaggio chiaro e coerente; padroneggiare i concetti basilari e il lessico specifico della disciplina, anche in prospettiva del suo insegnamento.
  • Capacità di apprendimento: saper arricchire la propria competenza professionale in termini di autonomia di studio e di formazione (ricerca, documentazione, risoluzione di problemi), in vista dell’accesso al campo professionale connesso al percorso formativo considerato. Essere in grado di agganciare le proprie competenze professionali relative alla Letteratura italiana con quanto previsto dalle vigenti “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”.
Prerequisiti
 

Le competenze di lingua e letteratura italiana previste per i profili in uscita dagli Istituti di istruzione secondaria di II grado.

Contenuti del corso
 

Parte generale: profilo di Letteratura italiana, dalle Origini ad Alfieri. 

Parte monografica: percorsi di lettura dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e dal Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani. Analisi dell’incontro e dello scontro con l’altro nei testi trattati.

Programma esteso
 

Il corso mira a fornire delle nozioni di base di storia della Letteratura italiana e analisi del testo letterario. I testi, attinti da diversi generi, dalle Origini ad Alfieri, saranno studiati nei loro aspetti tematici, linguistici, stilistici e retorici, con particolare attenzione al genere a cui appartengono (28 h).

Una parte più strettamente monografica si incentrerà sulla lettura di una scelta di canti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e dal Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani, autore materano di cui nell’anno in corso ricorrono i 450 anni dalla nascita. I testi saranno innanzitutto analizzati dal punto di vista strettamente formale (linguistico, metrico, stilistico e narratologico); verranno poi messe a fuoco le principali questioni legate all’incontro con l’altro e alla sua problematicità. Sarà sollecitato in ogni momento un approccio critico al testo e al suo commento. Si proporranno inoltre specifiche letture critiche sul tema dell’alterità, anche nell’ottica delle sue possibili ricadute in ambito educativo e didattico (28 h).

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali, con uso di supporti multimediali. Costante sarà la dimensione partecipativa e comunicativa, per incoraggiare la riflessione sulle questioni affrontate.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Si prevede un esame orale volto ad accertare la capacità, da parte degli studenti:

  • di orientarsi lungo le principali linee cronologiche della cultura letteraria italiana dalle Origini al Settecento (illustrandone scuole, autori e opere);
  • di leggere, comprendere e commentare un testo letterario sotto il profilo linguistico, storico, tematico, retorico-stilistico e del genere di appartenenza;
  • di ricostruire con capacità critica le questioni proposte.

Per gli studenti frequentanti, saranno possibili dei momenti di verifica intermedia, per la parte generale e per la parte monografica, in forma di questionari, saggi di analisi testuali e dissertazioni.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;

27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il programma d’esame consta di una parte generale e una parte monografica:

1) Parte generale (valida per frequentanti e non frequentanti): da un qualsiasi manuale universitario di Letteratura italiana si richiede la conoscenza puntuale dei principali contesti storico-culturali (le Origini, l’Umanesimo, il Rinascimento, il Barocco, l’Illuminismo), nonché della poetica e delle opere dei vari autori (Poeti della Scuola siciliana, Siculo-toscani, poeti dello Stilnovo, D. Alighieri, F. Petrarca, G. Boccaccio, L. B. Alberti, L. Pulci, A. Poliziano, M. M. Boiardo, I. Sannazaro, N. Machiavelli, F. Guicciardini, L. Ariosto, T. Tasso, G. Galilei, G. B. Marino, C. Goldoni, G. Parini, V. Alfieri). Tra i manuali consigliati:

- M. Santagata, A. Casadei, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Bari, Laterza, 2007.oppure

- C. Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009.


2) Parte monografica:

- agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza puntuale dei testi letterari e dei saggi critici letti e commentati a lezione (si rinvia al sito della docente, alla voce ‘Materiali e risorse’: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=008147).

Gli studenti sono inoltre invitati a munirsi di una qualsiasi edizione integrale della Divina Commedia


- gli studenti non frequentanti integreranno la parte generale con:

- L. Chines, G.M. Anselmi, Leggere i classici italiani: un'antologia, Bologna, Pàtron, 2019 (pp. 7-152), di cui è richiesta la conoscenza puntuale dei testi letterari antologizzati e il loro inquadramento storico-critico (contesto, genere, temi, lingua, parafrasi, commento).

-  D. Alighieri, Divina Commedia (una qualsiasi edizione commentata): 12 canti a scelta (lettura, parafrasi e commento). 

---

Ulteriori strumenti di analisi testuale e di approfondimento (facoltativi, per frequentanti e non):

- C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.

- P. Beltrami, Piccolo dizionario di metrica, Bologna, Il mulino, 2015.

- M.P. Ellero, M. Residori, Breve manuale di retorica, Milano, Sansoni, 2001.

-  T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell’altro, Torino, Einaudi, 1984 (o ed. successive).    

- F. La Porta, Come un raggio nell'acqua. Dante e la relazione con l'altro, Roma, Salerno Editrice, 2021.

- G. Alfano, P. Italia, E. Russo, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori Università, 2021.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, si raccoglierà l’elenco degli studenti che frequenteranno il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Il ricevimento studenti sarà possibile negli orari indicati nella pagina web della docente, a margine delle lezioni e in ogni momento, previo appuntamento da concordarsi via e-mail (cristina.acucella@unibas.it). Si consiglia di controllare i relativi avvisi sulla stessa pagina web.

Date di esame previste
 

Gli esami sono programmati secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (si veda il Calendario delle Attività didattiche del DiSU, a.a. 2023/2024).

???????

Seminari di esperti esterni
 

Sarà valutata questa possibilità.

Altre informazioni
 

Studentesse e studenti:

- con abbreviazione di carriera

- appartenenti a una coorte diversa da quella dell’a.a. corrente (2023/2024)

sono pregati di contattare la docente, esibendo la documentazione utile.

 
Fonte dati UGOV