CRISTINA ACUCELLA | LETTERATURA ITALIANA I
LETTERATURA ITALIANA I | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
LETTERATURA ITALIANA I | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA ITALIANA I | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | ACUCELLA CRISTINA | ||||
2 | LETTERATURA ITALIANA I | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | IMBRIANI MARIA TERESA |
Lingua insegnamento | Italiano titolo del corso: «Ed altri, ed altri, ch'a nomar non tolgo». Profilo generale di Letteratura italiana. Il problema dell’altro tra la Divina Commedia e il Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
|
---|
Prerequisiti | Le competenze di lingua e letteratura italiana previste per i profili in uscita dagli Istituti di istruzione secondaria di II grado. |
---|
Contenuti del corso | Parte generale: profilo di Letteratura italiana, dalle Origini ad Alfieri. Parte monografica: percorsi di lettura dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e dal Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani. Analisi dell’incontro e dello scontro con l’altro nei testi trattati. |
---|
Programma esteso | Il corso mira a fornire delle nozioni di base di storia della Letteratura italiana e analisi del testo letterario. I testi, attinti da diversi generi, dalle Origini ad Alfieri, saranno studiati nei loro aspetti tematici, linguistici, stilistici e retorici, con particolare attenzione al genere a cui appartengono (28 h). Una parte più strettamente monografica si incentrerà sulla lettura di una scelta di canti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri e dal Mondo Nuovo di Tommaso Stigliani, autore materano di cui nell’anno in corso ricorrono i 450 anni dalla nascita. I testi saranno innanzitutto analizzati dal punto di vista strettamente formale (linguistico, metrico, stilistico e narratologico); verranno poi messe a fuoco le principali questioni legate all’incontro con l’altro e alla sua problematicità. Sarà sollecitato in ogni momento un approccio critico al testo e al suo commento. Si proporranno inoltre specifiche letture critiche sul tema dell’alterità, anche nell’ottica delle sue possibili ricadute in ambito educativo e didattico (28 h). |
---|
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali, con uso di supporti multimediali. Costante sarà la dimensione partecipativa e comunicativa, per incoraggiare la riflessione sulle questioni affrontate. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Si prevede un esame orale volto ad accertare la capacità, da parte degli studenti:
Per gli studenti frequentanti, saranno possibili dei momenti di verifica intermedia, per la parte generale e per la parte monografica, in forma di questionari, saggi di analisi testuali e dissertazioni. GRIGLIA DI VALUTAZIONE: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Il programma d’esame consta di una parte generale e una parte monografica: 1) Parte generale (valida per frequentanti e non frequentanti): da un qualsiasi manuale universitario di Letteratura italiana si richiede la conoscenza puntuale dei principali contesti storico-culturali (le Origini, l’Umanesimo, il Rinascimento, il Barocco, l’Illuminismo), nonché della poetica e delle opere dei vari autori (Poeti della Scuola siciliana, Siculo-toscani, poeti dello Stilnovo, D. Alighieri, F. Petrarca, G. Boccaccio, L. B. Alberti, L. Pulci, A. Poliziano, M. M. Boiardo, I. Sannazaro, N. Machiavelli, F. Guicciardini, L. Ariosto, T. Tasso, G. Galilei, G. B. Marino, C. Goldoni, G. Parini, V. Alfieri). Tra i manuali consigliati: - M. Santagata, A. Casadei, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Bari, Laterza, 2007.oppure - C. Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009. 2) Parte monografica: - agli studenti frequentanti sarà richiesta la conoscenza puntuale dei testi letterari e dei saggi critici letti e commentati a lezione (si rinvia al sito della docente, alla voce ‘Materiali e risorse’: http://docenti.unibas.it/site/home/docente/materiali-e-risorse.html?m=008147). Gli studenti sono inoltre invitati a munirsi di una qualsiasi edizione integrale della Divina Commedia. - gli studenti non frequentanti integreranno la parte generale con: - L. Chines, G.M. Anselmi, Leggere i classici italiani: un'antologia, Bologna, Pàtron, 2019 (pp. 7-152), di cui è richiesta la conoscenza puntuale dei testi letterari antologizzati e il loro inquadramento storico-critico (contesto, genere, temi, lingua, parafrasi, commento). - D. Alighieri, Divina Commedia (una qualsiasi edizione commentata): 12 canti a scelta (lettura, parafrasi e commento). --- Ulteriori strumenti di analisi testuale e di approfondimento (facoltativi, per frequentanti e non): - C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985. - P. Beltrami, Piccolo dizionario di metrica, Bologna, Il mulino, 2015. - M.P. Ellero, M. Residori, Breve manuale di retorica, Milano, Sansoni, 2001. - T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell’altro, Torino, Einaudi, 1984 (o ed. successive). - F. La Porta, Come un raggio nell'acqua. Dante e la relazione con l'altro, Roma, Salerno Editrice, 2021. - G. Alfano, P. Italia, E. Russo, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori Università, 2021. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, si raccoglierà l’elenco degli studenti che frequenteranno il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Il ricevimento studenti sarà possibile negli orari indicati nella pagina web della docente, a margine delle lezioni e in ogni momento, previo appuntamento da concordarsi via e-mail (cristina.acucella@unibas.it). Si consiglia di controllare i relativi avvisi sulla stessa pagina web. |
---|
Date di esame previste | Gli esami sono programmati secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (si veda il Calendario delle Attività didattiche del DiSU, a.a. 2023/2024). ??????? |
---|
Seminari di esperti esterni | Sarà valutata questa possibilità. |
---|
Altre informazioni | Studentesse e studenti: - con abbreviazione di carriera - appartenenti a una coorte diversa da quella dell’a.a. corrente (2023/2024) sono pregati di contattare la docente, esibendo la documentazione utile. |
---|