MAURO VICCARO | ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE

ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE ALIMENTARI
9
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
9 80 Primo Semestre VICCARO MAURO 
 
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Economia e Politica Agroalimentare ha lo scopo di fornire agli studenti le basi teoriche di micro e macro economia per comprendere il funzionamento del sistema alimentare per poi incentrarsi sugli aspetti istituzionali ed operativi dei mercati agroalimentari. Inoltre, il corso permette agli studenti di comprendere e mettere in pratica il funzionamento della gestione di un’azienda agraria.

oConoscenze e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi economici di elementi di base di micro e macroeconomia . Conoscenza del comportamento del consumatore all’interno del sistema agro-alimentare. Conoscenza della teoria dell’impresa. Conoscenze sui fattori della produzione e sulle scelte dei produttori agro-alimentari. Conoscenza della filiera agroalimentare. Conoscenza dell’organizzazione aziendale alla luce della Politica Agricola Comunitaria.

oConoscenze applicate e capacità di comprensione: Comprensione di specifici fenomeni economici (Utilità, domanda, offerta, elasticità, concorrenza perfetta, ecc). Capacità di analizzare e formulare giudizi di convenienza nell’effettuare investimenti che influenzano le scelte degli imprenditori. Capacità di analizzare, nel dettaglio, le motivazioni che determinano le scelte degli imprenditori.

oAutonomia di giudizio: Capacità di proporre gli strumenti più idonei per la maggior efficienza aziendale. Capacità di proporre soluzioni innovative per competere nei mercati nazionali ed internazionali tenuto conto delle esigenze dei principali attori.

oComunicazione: Capacità di interloquire con imprenditori e tecnici nella scelta di una strategia aziendale al fine di una maggiore efficienza. Capacità di stimare un bilancio aziendale come strumento per le imprese agroalimentari indispensabile per competere sul mercato nazionale e internazionale.

oCapacità di apprendere: Capacità di accedere alle fonti di dati utilizzando tutte le banche dati e la letteratura tecnica e scientifica disponibile per predisporre un bilancio aziendale. Capacità di utilizzare strumenti informatici, fogli di calcolo, per effettuare valutazioni economiche.

Prerequisiti
 

Conoscenze di Matematica

Contenuti del corso
 

Il corso è diviso in 6 Unità. Le prime due unità sono concetti fondamentali di micro e macroeconomia. Nella terza e quarta unità vengono sviluppati i concetti e i metodi di pianificazione aziendale. Nella quinta unità si svolgono alcuni fondamenti del sistema agroalimentare. La sesta unità introduce le politiche agroalimentari

Programma esteso
 

Unità 1. Introduzione al corso e principi di microeconomia (16 ore di lezione)

Bisogni e beni economici. Il comportamento del consumatore. Utilità. Domanda e offerta dei prodotti alimentari. Analisi della domanda. Produzione ed offerta. Equilibrio in un mercato di concorrenza perfetta. Formazione del prezzo.

Unità 2. Principi di macroeconomia ( 8 ore di lezione)

Equilibrio generale macroeconomico ed equilibrio in una economia aperta. La teoria di Keynes della domanda aggregata. Cenni su inflazione, debito pubblico e sviluppo economico.

Unità 3. La produzione e le scelte dell’imprenditore ( 16 ore di lezione)

La produzione ed i fattori della produzione. La produttività dei fattori. Il costo di produzione.

Unità 4. Il bilancio economico e la distribuzione del reddito (16 ore di lezione + 16 ore di esercitazione)

Analisi strutturale dell’azienda agraria. Determinazione dei risultati economici. Analisi dell’efficienza aziendale. La pianificazione aziendale: considerazioni generali.

Unità 5. Il sistema agroalimentare (8 ore di lezione)

Il concetto di sistema. Le filiere agroalimentari. I complessi agricoli integrati. Il distretto agroalimentare. La distribuzione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo dell’associazionismo.

Unità 6. Le politiche agroalimentari ( 8 ore di lezione)

L’evoluzione delle politiche agroalimentari comunitarie e nazionali.???????


Metodi didattici
 

Il corso è organizzato in 64 ore di lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso e di 16 ore di esercitazioni.

E’ prevista almeno una visita studio presso aziende agroalimentari

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicate mediante esame orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Cavicchi A. et al. (2018). Sustainable Food Systems: A Mediterranean Perspective SDG Academy, United States, Pagine/Capitoli: Moduli 1-2-7-10

Mariani A., Viganò E. (a cura di) (2004). Il sistema Agroalimentare dell’Unione Europea. ed. Carocci.

Begg D. et al, 2014. Economia. Mc Graw Hill Education

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico di volta in volta che l’argomento è stato svolto a lezione tramite invio/condivisione di cartelle su Google Drive. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

L’orario di ricevimento potrà essere comunicato con precisione solo dopo la formalizzazione dell’orario delle lezioni; indicativamente saranno almeno 2 ore alla settimana (il martedì e il mercoledì) presso lo studio del docente.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail tramite la quale è possibile fissare un appuntamento personalizzato.

Date di esame previste
 

23/02/2023, 30/03/2023, 27/04/2023, 25/05/2023, 29/06/2023, 20/07/2023, 28/09/2023, 26/10/2023, 23/11/2023, 21/12/2023 25/01/2024

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari di esperti

Altre informazioni
 

Commissione d'esame: Prof. Severino Romano, Prof. Mario Cozzi, Prof.ssa Adele Coppola.

 
Fonte dati UGOV