MAURO VICCARO | ECONOMIA DELLA QUALITÀ E MARKETING NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

ECONOMIA DELLA QUALITÀ E MARKETING NEL SISTEMA AGROALIMENTARE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
6
Lingua insegnamento
 

Italiano



Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Economia della qualità e marketing nel sistema agroalimentare è un corso intermedio di economia e management dei prodotti agroalimentari con lo scopo di fornire ai futuri tecnologi alimentari le capacità progettuali e manageriali per: la gestione dei sistemi di accreditamento della qualità, la commercializzazione e la  valorizzazione economica dei prodotti agricoli e/o trasformati da materie prime nel rispetto della normativa vigente e delle certificazioni volontarie esistenti. Il corso ha infine lo scopo di realizzare, nei futuri tecnologi alimentari, una comprensione critica del ruolo dell’origine alimentare per preservare la qualità del cibo.

Prerequisiti
 

Per una proficua frequenza al corso sono necessarie le conoscenze di base di economia (macro e micro) e politica agroalimentare solitamente fornite nei corsi di laurea triennali di Tecnologie Alimentari.



Contenuti del corso
 

Il corso è diviso in 5 unità. Nelle prime tre unità sono sviluppati i concetti di contesto necessari ad un’impresa per competere nel mercato (unità 1); le strategie di marketing mix (unità 2); alcune nozioni di base per l’impostazione di una ricerca di mercato (unità 3). Nelle successive due unità sono svolti i concetti preliminari (unità 4) e quelli specifici propri dell’economia della qualità nel settore agroalimentare (unità 5).

Programma esteso
 

Unità 1: Marketing agroalimentare e il vantaggio competitivo (8 ore di lezione + 4 ore di esercitazione)

  • Definizione degli obiettivi d’impresa
  • Definizione di mercato e il vantaggio competitivo di Porter
  • Comportamenti d’acquisto
  • Segmentazione del mercato
  • Targeting e posizionamento

Unità 2: Le strategie del marketing mix (8 ore di lezione + 8 ore di esercitazione)

  • Il ciclo di vita del prodotto
  • Le strategie di definizione del prodotto
  • Le strategie di definizione del prezzo
  • Le strategie per la definizione del canale distributivo più adatto alla commercializzazione di un prodotto agroalimentare
  • Le strategie di definizione della comunicazione/promozione di un prodotto/servizio agroalimentare

Unità 3: La ricerca di mercato (2 ore di lezione + 4 ore di esercitazione).

  • Misure dei consumi e analisi della domanda
  • Scelta del mercato obiettivo

Unità 4: Concetto di qualità agroalimentare (6 ore di lezione).

  • La definizione di qualità agroalimentare e il nesso con la sicurezza alimentare
  • Le condizioni economiche e di mercato che rendono necessaria la tutela della qualità agroalimentare

Unità 5: Economia della qualità agroalimentare (8 ore di lezione + 4 ore di esercitazione).

  • Gli strumenti per la tutela della qualità agroalimentare: certificazioni, standard, classi
  • Enti preposti alla tutela della qualità agroalimentare e il loro ruolo nel mercato 
  • Certificazioni: obbligatorie, volontarie, regolamentate
  • Marchi d’impresa e collettivi
Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 40 ore di lezione in aula e 20 ore di esercitazioni in aula con l’analisi di casi studio e la visita ad alcune aziende del settore.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Al termine del corso, la prova di esame è divisa in 2 parti:

- una presentazione orale in PowerPoint avrà come tema l’analisi in chiave di marketing del mercato di un prodotto agroalimentare scelto dallo studente e concordato con il docente, attinente agli interessi di studio/lavoro degli studenti. Il tempo previsto per la prova è di circa 10 minuti. La presentazione avviene tramite l’uso di un PC e/o un video proiettore.

- una prova orale basata su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base.

Il voto finale è assegnato in relazione alle due prove.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Peter et al. (2020) Marketing. VII edizione. Mc Graw Hill Education
  • Mariani A., Viganò E. (a cura di) (2004). Il sistema Agroalimentare dell’Unione Europea. ed. Carocci. Cap. 1 e cap. 7
  • Arfini, F. et al (2010). Prodotti Tipici e Denominazioni Geografiche. Gruppo 2013 Quaderni, Ed. Tellus.
  • Canali, G. (2010). Verso una politica europea della qualità agroalimentare. Gruppo 2013 Working paper, Ed. Tellus.
  • FAO (2009) Rapporto FAO-SinerGI “Linking people, place and products. A guide for promoting quality, linked to Geographical Origin and sustainable Geographical Indication”, novembre 2009. http://www.foodquality-origin.org/guide/guide.pdf
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico di volta in volta che l’argomento è stato svolto a lezione tramite invio/condivisione di cartelle su Google Drive. ???????

???????L’orario di ricevimento potrà essere comunicato con precisione solo dopo la formalizzazione dell’orario delle lezioni; indicativamente saranno almeno 2 ore alla settimana (il martedì e il mercoledì) presso lo studio del docente.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail tramite la quale è possibile fissare un appuntamento personalizzato.

Date di esame previste
 

25/01/2024, 29/02/2024, 28/03/2024, 24/04/2024, 29/05/2024, 27/06/2024, 25/07/2024, 26/09/2024, 31/10/2024, 28/11/2024, 19/12/2024

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari di esperti

Altre informazioni
 

Commissione d'esame: Prof. Severino Romano, Prof. Mario Cozzi, Prof.ssa Adele Coppola.

 
Fonte dati UGOV