Giuseppe TERRAZZANO | Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il modulo di Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio MED/46 si inserisce nell'ambito degli obiettivi formativi del Corso Integrato di "Basi della Medicina II" che prevedono. In tale ambito, il modulo di 1 CFU di MED/46 ha come principale obiettivo quello di fornire le conoscenze di base della metodologia della medicina di laboratorio, in particolare si intende descrivere agli studenti il quadro culturale degli aspetti traslazionali in medicina, che correlano le applicazioni teorico-pratiche della ricerca scientifica alla diagnostica medica ed alla potenziale terapia. 

Con riferimento al sistema di descrittori dei titoli di studio adottato in sede europea (descrittori di Dublino) e riportati nella Scheda Unica di Ateneo per il CdS in Medicina e Chirurgia (LM-41) dell’Università della Basilicata, il modulo di insegnamento di Scienze tecniche di medicina di laboratorio permetterà l’acquisizione di specifiche conoscenze ed abilità, il cui risultato di apprendimento è riportato nei punti A e B a seguire.

A) Le principali conoscenze acquisite saranno relative:

o Ai fondamenti della medicina di laboratorio;

o  Ai principi della medicina traslazionale;

B) Le principali abilità dello studente, applicabili alle conoscenze acquisite, saranno relative:

o  alle metologie  teorico-pratiche della medicina diagnostica di laboratorio;

o  Alle applicazioni teorico-pratiche della ricerca scientifica nella diagnostica medica e nella terapia.




Prerequisiti
 

Si consiglia l'aver frequentato i corsi previsti dal primo semestre del I anno.

Contenuti del corso
 

I principi e le basi della medicina di laboratorio e della medicina traslazionale tra ricerca e diagnostica.

Programma esteso
 

La principale finalità del modulo di MED/46 è quella di introdurre lo studente ai principi della medicina traslazionale (dalla ricerca scientifica alla diagnosi ed alla terapia) e, nello specifico, all'utilizzo delle conoscenze scientifiche sulle basi molecolari e cellulari delle malattie ai fini della diagnostica e della potenziale terapia (12 ore di lezioni frontali). 

Metodi didattici
 

Il modulo prevede 12 ore di didattica (1 CFU), erogata in lezioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame finale orale per l’accertamento dell'effettiva acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità descritte nella sezione “OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO”. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

materiale didattico fornito durante il corso.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma dettagliato ed il metodo di verifica dell’apprendimento, il docente indicherà i testi di riferimento e la disponibilità del materiale didattico (lezioni, dispense, tesine, articoli scientifici, programma del corso, ecc.). A tale riguardo, durante lo svolgimento del corso, il docente condividerà con gli studenti, in formato elettronico (foglio pdf), ciascuna lezione svolta su adeguata piattaforma web. L’orario di ricevimento sarà dalle 10.00 alle 11.15 il mercoledì e dalle 14.00 alle 15.00 il giovedì.

Oltre al previsto orario di ricevimento settimanale, il docente sarà disponibile per il contatto con gli studenti, attraverso l’impiego di email o del telefono istituzionale

Date di esame previste
 

 06/07/2022; 13/09/2022; 13/10/2022; 1/12/2022.???????

Seminari di esperti esterni
 

no

 
Fonte dati UGOV